Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Siiiii allegriaaaa 3 dose, voglio farne 10 cosi per 5 anni mi lasciano stare. Comunque il sistema fa ancora più schifo di prima.

Menate leggi dpcm 3 4 5 dose ... Poi chiunque può girare col green pass falso e costa pure una miseria. Non esiste un sistema di controllo, una app accessibile a tutti per un controllo. Una vergogna.

Come fai ad imporre alle attività di far entrare solo i vaccinati se non dai loro uno strumento... Non dico attrezzatura, solo una app almeno.

I green pass falsi vano a ruba.

Non esiste un sistema di controllo, una app accessibile a tutti per un controllo. Una vergogna.

Come fai ad imporre alle attività di far entrare solo i vaccinati se non dai loro uno strumento... Non dico attrezzatura, solo una app almeno.
Veramente esiste, si chiama verifica C19 e funziona con qualsiasi smartphone android ....

L'applicazione però esiste, noi in ufficio l'usiamo senza alcun problema per verificare gli ingressi.

Sul discorso 3a dose non sono negativo, anzi. Spero la facciano presto anche a me: molti dei vaccini già consolidati hanno la prima dose + 2 richiami (totale: 3 dosi).

Ancor di più se si parla di un virus più prono a mutazioni.

L'applicazione però esiste, noi in ufficio l'usiamo senza alcun problema per verificare gli ingressi.
Certo, perchè te in ufficio sai che se scansioni il tuo collega, quello è realmente il tuo collega, perchè lo conosci.
ma se tizio, che vuole fare il furbo, si compra da un bagarino un greenpass e va al ristorante, chi lo scansiona non ha alcuno strumento per dire che quel greenpass è veramente di quella persona.

ma se tizio, che vuole fare il furbo, si compra da un bagarino un greenpass e va al ristorante, chi lo scansiona non ha alcuno strumento per dire che quel greenpass è veramente di quella persona.
Si che c'è l'ha, ma non viene fatto, basterebbe richiedere la carta d'identità e confrontare i dati.

Certo, perchè te in ufficio sai che se scansioni il tuo collega, quello è realmente il tuo collega, perchè lo conosci.
ma veramente da account della polizia ho sentito che quei green falsi che vendono sono una truffa.
poi se te lo fai prestare da un amico, boh i ristoratori possono sempre chiedere un documento in caso di palese discordanza e comunque controlli a campione ho letto che li stanno facendo le forze dell'ordine

ma veramente da account della polizia ho sentito che quei green falsi che vendono sono una truffa.
poi se te lo fai prestare da un amico, boh i ristoratori possono sempre chiedere un documento in caso di palese discordanza e comunque controlli a campione ho letto che li stanno facendo le forze dell'ordine

Saran truffe ma intanto esiste il greenpass di Hitler ed è pure funzionante. Mi sa che dovremo rifare il greenpass perlomeno.

1635331922534.webp

Questo sì.

Anche se come detto da @Apocalysse potresti verificare i dati della carta d'identità.

Il punto è che un commerciante non ha alcuna autorità per farlo. Può chiederlo ma non pretenderlo.
Per intenderci, il cliente può rifiutarsi ed è pienamente suo diritto farlo.

Questi controlli dovrebbero farli le forze dell'ordine, a campione (come si era detto inizialmente). Non mi sembra che questi controlli avvengano, è questa la cosa "triste".

Basterebbe che un paio di pattuglie (a coppie) controllassero un paio di tavoli per una decina di locali (totale 20 tavoli) a sera per far capire che non è il caso di imbrogliare.

Le forze dell'ordine possono, il ristoratore non può

Il punto è che un commerciante non ha alcuna autorità per farlo. Può chiederlo ma non pretenderlo.
Per intenderci, il cliente può rifiutarsi ed è pienamente suo diritto farlo.
Non è vero, per lo stesso motivo per il quale sei responsabile se un minorenne compra alcol o fumo o per lo stesso motivo per il quale sei responsabile se non confronti i dati della Carta di Credito con la persona che la usa.
Anche nel caso del GP devi assicurarti che sia in regola la persona e per avere la sicurezza devi fare il controllo col documento come negli altri casi.

Le forze dell'ordine possono, il ristoratore non può
Falso, il ristoratore / negoziante / salcazzo ha per di più l'obbligo di controllare il documento quando si usa la CC, pensa un po'.

Chi e come si verifica il possesso del Green pass​

Nel provvedimento del Gabinetto del MInistro (circolare n.15350 ALLEGATA QUI) viene chiarito che come, espressamente prevede il DL 105 /2021 all'art 3 ,l'obbligo di verifica della certificazione è affidato ai Titolari e Gestori delle attività per le quali è richiesto il Green Pss .

Il DPCM attuativo del decreto (QUI il testo) specifica, ancora piu in dettaglio , che sono autorizzati alla verifica del Green Pass:

1. i pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni
  2. l personale addetto ai servizi di controllo nelle attività di spettacolo e pubblici servizi
  3. i soggetti titolari delle attività o gestori incaricati
  4. i gestori di vettori aerei marittimi e terrestri e loro delegati
  5. gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie
Tutti i soggetti sopracitati possono richiedere anche la verifica dell'identità della persona che esibisce il green pass, attraverso il controllo del documento di identità. Va sottolineato pero che questo non è un obbligo . Infatti , come specifica la circolare, la richiesta di esibire il documento di identità è discrezionale, ciò sta a dire che il verificatore può se lo ritiene necessario procedere alla richiesta , ad esempio nei casi di manifesta non corrispondenza tra il nome del titolare del green pass e la persona che lo esibisce.
[/qoute]

Non è vero, per lo stesso motivo per il quale sei responsabile se un minorenne compra alcol o fumo o per lo stesso motivo per il quale sei responsabile se non confronti i dati della Carta di Credito con la persona che la usa.
Anche nel caso del GP devi assicurarti che sia in regola la persona e per avere la sicurezza devi fare il controllo col documento come negli altri casi.

Ho controllato, hai ragione.

L'esercente può chiederlo (ed eventualmente rifiutarsi di fornire la prestazione/servizio se il cliente non mostra il documento).
Non è, a norma di legge, tenuto a farlo (e forse sarebbe stato meglio che lo fosse per evitare inciuci).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro