Il green pass va combattuto, indipendentemente da quello che pensate sui vaccini, perchè se accettiamo che i diritti siano concedibili e revocabili con un semplice pass, oggi ci sono le due dosi ed un domani? una terza, quarta, quinta etc? O ci aggiungeranno altro come il fatto di essere proni al politicamente corretto? O il non criticare il governo? Mi spiego meglio. Immaginate il potere che avrebbero i governanti se con un click potessero disattivare il pass e disattivare quindi i diritti ad esso associati; basta un click e la persona non potrebbe piu avere socialità, andare a lavorare, guadagnare etc. E questo a insindacabile giudizio di chi ci governa. Per questo, vaccinati e non vaccinati dovrebbero scendere in piazza insieme contro l'abominio chiamato green pass perchè nessuno poi sarà piu sicuro dei diritti che oggi diamo scontati. Cosa dite? La costituzione bla bla bla? Gli basta prorogare all'infinito lo stato di emergenza e mettere i diritti costituzionali nel cassetto. Capite i pericoli dietro all'idea del pass? Ora i vaccinati godono perchè a differenza dei non vaccinati, gli è consentito fare ciò che prima potevano fare senza il permesso del governo, un domani potrebbero vedersi disattivare il pass per un commento scritto su facebook... Col pass nessuno sarà al sicuro.
Io continuo a pensare che si parla troppo del green pass, spesso a sproposito e troppo poco di vaccini.
Il mio punto continua ad essere che, il vaccino va fatto, conviene a tutti, a parte quella piccolissima percentuale di persone che hanno patologie tali da renderlo sconsigliabile: una volta vaccinato il famigerato certificato viene dato gratis e tutti i problemi sono finiti.
Per quanto riguarda lo scenario che descrivi, lo ritengo talmente assurdo che ti giuro faccio fatica anche a controbattere. Il green pass è palesemente una misura emergenziale giustificata dalla pandemia mondiale in atto: il motivo per cui esiste cercalo nei milioni di morti o anche solo di persone intubate o coi caschi che se la sono vista bruttissima a causa del covid.
Come si fa a paragonare tutto questo con un pass rilasciato solo a chi è accondiscendete a un determinato governo, partito o movimento che sia? Semplicemente una cosa del genere non può esistere, se non nelle menti di qualche scrittore o sceneggiatore che ha immaginato realtà similmente dispotiche, ben lontane, per fortuna da quella in cui viviamo tutti noi.
Banalmente, il governo che dici tu è sostenuto da un parlamento eletto dal popolo: ogni 5 anni (al massimo) si vota. Pensi che i partiti facenti parte di un governo che ti sospende un pass per un commento su facebook prenderebbe voti dalle persone sane di mente (per fortuna una gran parte) che vivono in Italia? Pensi che tutti noi saremmo così coglioni da accettare che ci calpestino diritti senza una ragione valida? Io certamente no.
A differenza della realtà che descrivi tu la ragione qui c'è, ed è l'emergenza sanitaria. Poi si può discutere sulle incongruenze che comunque il green pass ha, si può discutere se determinate regole siano troppo o troppo poco stringenti, ma è ovvio che le misure prese finora rispondono unicamente allo scopo di combattere la pandemia, possibilmente senza fermare (eccessivamente) il paese. Che si possa migliorare sono d'accordo (quello sempre) errori ne sono stati certamente fatto, ma l'obbiettivo rimane un punto fermo difficilmente contestabile.