Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ancora non si mettono nella zucca che vaccino non vuol dire immortalità, pensa se ti becchi pure l'influenza come starà il sistema immunitario... male male male

Tanto non hanno pensato alla possibilità di revocare il lasciapassare, quindi sai quanti vaccinati positivi andranno in giro fieri del loro lasciapassare inutile.
E stiamo qui a pensare di imporre obblighi di qui e di là...

In realtà avere o no la febbre non è indice di effettiva efficacia del vaccino o meno, ma comunque bravo
Come no?
Io pensavo proprio di sì. Se gli anticorpi reagiscono fortemente ti sale anche la febbre.

Infatti di solito gli anziani non hanno neanche sintomi perché il loro sistema immunitario è molto più lento a reagire e la risposta è più debole.

Mentre i giovani tendono ad avere più sintomi come la febbre perché la risposta immunitaria è più forte.

Dovrebbe essere anche il motivo per cui la seconda dose da più sintomi della prima in media, con la seconda il sistema immunitario è già pronto a reagire dalla prima.

Io me l'ero spiegata così, ma non sono un medico quindi boh.

la febbre è uno degli effetti collaterali più comuni e la si può vedere anche come una conferma che il vaccino funziona, ma non è indice di una "maggiore efficacia".

Semplcemente l'organismo reaglisce ad una "presunta infezione".

i meccanismi celluilari che avvangono con l'inocuilazione di un vaccino sono svariati e complessi non esiste correlazione tra mancanza o presenza di sintomi e una avvenuta immunizzaione in realtà

Ultima modifica:
"entrambe le dosi" saliti di 3 e "non so se vaccinarmi" scesi di 1
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come no?
Io pensavo proprio di sì. Se gli anticorpi reagiscono fortemente ti sale anche la febbre.

Infatti di solito gli anziani non hanno neanche sintomi perché il loro sistema immunitario è molto più lento a reagire e la risposta è più debole.

Mentre i giovani tendono ad avere più sintomi come la febbre perché la risposta immunitaria è più forte.

Dovrebbe essere anche il motivo per cui la seconda dose da più sintomi della prima in media, con la seconda il sistema immunitario è già pronto a reagire dalla prima.

Io me l'ero spiegata così, ma non sono un medico quindi boh.

Interessante però resta il fatto che i maggiori sintomi si hanno nella categorie col sistema immunitario più forte (giovani). Qualcosa vorrà dire. ?
con tutto quello che si fanno i giovani il sistema immunitario è più debole.... cogliete l'occasione per disintossicarvi

Interessante però resta il fatto che i maggiori sintomi si hanno nella categorie col sistema immunitario più forte (giovani). Qualcosa vorrà dire. ?
no nonè così in realtà non`e vero nemmeno quello

Secondo i dati statistici circa la metà delle persone non ha avuto alcun fastidio nè effetto collaterale mentre i dati indicano un efficacia del vaccino di più del 90%

anche i dati riguardanti il vaccino MODERNA indicano casi di reazione avversa con un rapporto di 1 su 10 e un efficacia finale che arriva fino al 98%

La maggior parte dei vaccini introduce le sole informazioni genetiche per confezionare la proteina "spike" che è tipica del COVID-19 (in realtà non c'è nessuna vera infezione , la proteina di per se è innocua).
Questo stimola il sistema immunitario ad avere una risposta contro questa proteina che avviene con tempo (15 giorni circa)

in alcuni soggetti però interviene un meccanismo che prende il nome di "immunità innata" che è una reazione immediata e molto aggressiva proprio alla proteina!
Si tratta di un attacco rapidissimo che causa una risposta infiammatoria e da qui gli effetti collaterali

I vaccini infatti nons ervono affatto per sviluppare questo tipo di risposta immunitaria, bensì è quella di sviluppare la cosidetta immunità adattativa (o specifica), che arriva dopo diversi giorni (una 15ina circa) e la produzione di anticorpi e cellule specifiche.

In pratica gli effetti collaterali non sono altro che la somma di una risposta iniziale infiammatoria data da un altro tipo di immunità in alcuni soggetti è più aggressiva in altri non arriva a dare dei fastidi evidenti ed in altri ancora ha sintomi lievi, non non vi sono correlazioni poi con l'efficacia o meno del vaccino in se.
Ossia se non hai efetti non significa affatto che il vaccino non funziona ma semplicemente che la risposta immediata non è stata di un tipo sufficientemente alto da provocare fastidi "percepibili"

Secondo i dati statistici circa la metà delle persone non ha avuto alcun fastidio

Mah... Come raccolgono i dati di chi ha avuto anche solo la febbre ? A me non hanno chiesto nulla e anche volendo (e non mi interessa minimamente) non saprei neanche a chi comunicarlo. Quindi per chi elabora quei dati la mia vaccinazione non ha avuto alcun "fastidio".

anche i dati riguardanti il vaccino MODERNA indicano casi di reazione avversa con un rapporto si 1 su 10 e un efficacia che arriva fino al 98%
Ah bene io ho fatto quello ! Quindi moderna sarebbe il migliore, ottimo.
D'altronde se non sbaglio è quello che avevano fatto al presidente della Repubblica, quindi se non lo fanno buono a lui non c'è speranza ?

in alcuni soggetti però interviene un meccanismo che prende il nome di "immunità innata" che è una reazioen immediata proprio al vaccino stesso ed alla proteina!
Si tratta di un attacco rapidissimo verso la proteina che causa una risposta infiammatoria e da qui gli effetti collaterali

I vaccini infatti nons ervono affatto per sviluppare questo tipo di risposta immunitaria, bensì è quella di sviluppare la cosidetta immunità adattativa (o specifica), che arriva dopo diversi giorni (una 15ina circa) e la produzione di anticorpi e cellule specifiche.

In pratica gli effetti collaterali non sono altro che la somma di una risposta iniziale infiammatoria data da un altro tipo di immunità in alcuni soggetti è più aggressiva in altri non arriva a dare dei fastidi evidenti ed in altri ancora ha sintomi lievi

Quindio non esiste proprio correlazione

Ah ok interessante questo. In pratica significa che la mia risposta innata avrebbe comunque aggredito il virus subito anche senza vaccino. Quindi il vaccino non mi serviva ? (cosa che comunque già potevo conoscere osservando la mortalità della mia fascia d'età).

Vabbè, contento comunque di aver fatto la mia parte ?

Mah... Come raccolgono i dati di chi ha avuto anche solo la febbre ? A me non hanno chiesto nulla e anche volendo (e non mi interessa minimamente) non saprei neanche a chi comunicarlo. Quindi per chi elabora quei dati la mia vaccinazione non ha avuto alcun "fastidio".

Certo che rli raccolgono la raccolta dati avviene sicuramente in maniera più accurata in fase di sperimentazione o nelle prime fasi poi magari quandio hanno dei dati su grandi numeri smettono

Ma ad esempio a em hanno chiesto qualsiasi realzioen avevrsa dopo la prima dose

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro