allora visto che parliamo di libertà la così detta liobertà è riconosciuta al livello costutizionale ma non è un dirito "assoluto" al di sopra di tutti
Esistono altri diritti più importantio che vanno al di sopra della libertà
L'art.16 della costutuzione recita
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale
per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche [
cfr. art. 120 c. 2, XIII c. 2].
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge [
cfr. art. 35 c.4].
Andando a fare un analisi più "profonda"della questione mettiamo il caso che io visto che sono libero e puro decido di andare in autobus nudo, a prendere il treno (non un fervente no-vestiti e non c'è scritto mica che non sono libero di andare nudo?)
Chiaramente verrei arrestato dopo 2 secondi....
Ma la questione che si pone non`e banale ma è tanto elementare capirla che il non farlo è semplicemente un segno di disonestà intelletuale, vado al punto:
Se il green pass non protegge il vaccinato (che nella maggior parte dei casi è immune) e non protegge gli altri (poichè un immune può esser eun vettore) a cosa serve?
La risposta è molto semplice ed è stupefacente che non ci si arrivi, il Green Pass serve appunto come ho già detto sopra ad evitare che i luoghi affollati diventino dei "nodi" dove l'infezione si diffonde rapidamente e che poi va a colpire in particolar modo proprio i non vaccinati (per volontà o per necessità).
A chi poi pensa che il green pass in se introduca un obbligo vaccinale è a dir poco una mistificazione e mi stupisco anche che si continuano a portare certe argomentazioni:
In primis qualsiasi trattamento medico avviene con il consenso informato, con le informazioni da parte del medico e con la propria firma apposta quindi non si riesce proprio a capire di quale "obbligo" si parli
Ma a parte questo visto che si è parlato di patente, facciamo un piccolo esmepio, visto che la patente è obbligatoria per la guida, allora la patente stessa limiterebbe la nostra "libertà" di circolazione
Basta fare un piccolo sforzo su......
Oltre a questo la libertà non è affatto un diritto al di sopra di tutti, anzi sembra proprio che costituzionalmente almeno per la maggioranza dell'interpretazione comune come recita anche l'ART. 16 insieme al 32 che questioni come la sicurezza e la salute pubblica prevalgono sul diritto di libra circolazione e possiamo fare molti esempi:
C'è un azione di polizia non ti fanno entrare molto semplicemente perchè rappresenteresti un pericolo alla sicurezza sia per te che per qualcuun altro, posso protestare alla "restrizione" della mia libertà quanto mi pare, se esagero la mia libertà verrà privata ancora di più per resistenza a pubblico ufficiale, ma se ne possono fare tantissimi di esempi.......
Se c'è un EPIDEMIA o ancor peggio una PANDEMIA si ha il dovere costituzionale di salvaguardare la salute pubblica ( e la salute ha anche a che fare con la sicurezza)
Quindi sì vietare l'accesso a luoghio particolarmente affollati a persone non immunizzate è semplicemente un qualcosa che la nostra costutuzione prevedere