Ho sostituito la mia nvidia GTX 560 oc edition della Palit (non funzionante, anche se resuscitava per qualche ora dopo ogni oventrick, uno strazio), con una Sapphire Radeon HD 5850, che mi ha regalato un amico, siccome è passato ad una Sapphire R9 270x 4GB.
Se può servire, posso dire che l'alimentatore che ho (Cooler Master extreme power 500W) regge la scheda e il processore intel Q6600. La Sapphire HD 5850 è una scheda enorme, pesante e lunghissima (sui 27 cm), Ho dovuto spostare alcuni cavi per inserirla nel case. Anche se ho un case molto grande non è stato immediato inserirla.
La precedente palit è un giocattolino a confronto, però sulla carta è più potente e recente. Per me è uguale tanto sono limitato dal resto del sistema come prima, in alcuni giochi.
Le temperature sono simili a quelle della gtx 560 precedente, 35-65 gradi circa. Però la Palit le teneva molto più basse dopo che avevo cambiato la pasta termica e smontato e ripulito il piccolo dissipatore, in occasione del primo oventrick. La Sapphire la smonterò solo in caso "di urgenza".