PROBLEMA secondo voi turbodiesel, turbobenzina o benzina aspirato?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Roma1

Utente Èlite
Reazioni
273
Punteggio
62
Per pura curiosità: secondo voi considerando: accelerazione, coppia su tutti i giri e in salita quale tra queste 3 ha piu prestazioni? (sono inventati):
-1.6 turbobenzina 200cv
-2.0 aspirato benzina 200cv
-2.0 turbodiesel 200cv
non fate tanto caso alla cilindrata che è inventata ma alla tipologia di motore.
Io già ho un idea.

Ultima modifica:
se hanno pari coppia lungo tutto l'arco dei giri, pari potenza e pari accelerazione (quindi stesso peso),
non cambia una beata mazza: le prestazioni sono identiche.

tuttavia questo è uno scenario impossibile.
te lo faccio io il paragone:

- 1.8 atmosferico, 200cv, poca potenza in basso, 9000rpm
- 1.4 sovralimentato, 200cv, coppia robusta, 6500rpm
- 2.0 diesel, 200cv, coppia esuberante, 5000rpm

il primo è il più difficile la tirare,
il secondo è già più facile, specie in salita,
il terzo è facilissimo e roccioso
(il confronto è fatto con massa più o meno equivalente)

Ultima modifica:
Premetto, io di motori ne capisco una cippa ma...se mi dici che hanno stessi cavalli, stessa coppia e parità di accelerazione (non è sempre la coppia???) credo che la differenza la faccia il peso dell'auto. Sbaglio??? Arrivati ad avere motori differenti che sviluppano prestazione identiche, credo che le componenti da analizzare siano altre.

se hanno pari coppia lungo tutto l'arco dei giri, pari potenza e pari accelerazione (quindi stesso peso),
non cambia una beata mazza: le prestazioni sono identiche.

tuttavia questo è uno scenario impossibile.
te lo faccio io il paragone:

- 1.8 atmosferico, 200cv, poca potenza in basso, 9000rpm
- 1.4 sovralimentato, 200cv, coppia robusta, 6500rpm
- 2.0 diesel, 200cv, coppia esuberante, 5000rpm

il primo è il più difficile la tirare,
il secondo è già più facile, specie in salita,
il terzo è facilissimo e roccioso
(il confronto è fatto con massa più o meno equivalente)

Confermo & sottoscrivo !

Per pura curiosità: secondo voi a parita di accelerazione, coppia su tutti i giri e in salita quale tra queste 3 ha piu prestazioni? (sono inventati):
-1.6 turbobenzina 200cv
-2.0 aspirato benzina 200cv
-2.0 turbodiesel 200cv
non fate tanto caso alla cilindrata che è inventata ma alla tipologia di motore.
Io già ho un idea.
Gli unici motori aspirati che hanno una curva di coppia anche solo simile ai motori turbo sono i V8, quindi il 2 litri aspirato lo eliminiamo.

In ogni caso, a parità di altre condizioni, la spunta l'auto che ha trazione posteriore o, al massimo, integrale, con gli pneumatici che hanno miglior grip e una ripartizione dei pesi 45/55

non dimenticate il cambio e la massa e la superficie frontale...

la nuova opel astra 2.0 opc, nonostante sia a trazione anteriore, va forte... (280cv 5500rpm, 400nm 2500-4500rpm) velocità limitata a 250:asd:, ma con qualche ritocchino alla centralina raggiunge i 290km/h:sisi: accelerazione 0-100 5sec (rimappata).

Sì, giusto :ok: Davo per scontato che si trattasse della stessa auto ma con motori diversi.

la nuova opel astra 2.0 opc, nonostante sia a trazione anteriore, va forte... (280cv 5500rpm, 400nm 2500-4500rpm) velocità limitata a 250:asd:, ma con qualche ritocchino alla centralina raggiunge i 290km/h:sisi: accelerazione 0-100 5sec (rimappata).
40Km/h di sola centralina da un 2 litri turbo non li prendi nemmeno se preghi.

Per arrivare a 290Km/h devi avere una sesta molto lunga, una coppia che non ti molla di botto ad alti giri (tipico dei motori turbo) ed un cx particolarmente favorevole oltre ad un'aerodinamica studiata per quelle velocità.

Guidando tutti i santi giorni un'auto da 420 Cv e 400 nm di coppia, ti posso assicurare che si percepisce nettamente un primo muro attorno ai 240Km/h reali e un secondo muro più consistente verso 280Km/h. Salire oltre è come arrampicarsi su una parete perpendicolare senza appigli né corde.

Ciò detto, questo non è andare forte ma solo andare veloce sul dritto, esattamente come fanno tanti incrociatori autostradali come le varie Classe S AMG. Andare forte vuol dire far segnare più di 1,1g laterali in curva, vuol dire poter aprire tutto il gas dopo il punto di corda perché il differenziale autobloccante meccanico fa il suo sporco lavoro, vuol dire arrivare pinzando ad un tornante in discesa e uscire quasi di traverso... questo è andare forte ;)

il confronto penso fosse inteso con vettura identica, motori diversi e rapporti adeguati ;)

la sportività di un'auto non la si giudica da quanto fa sul dritto e dalla sua accelerazione.
scusa se te lo dico ma queste sono le cose che guarda chi di motori capisce poco. ;)

comunque da un 2000 turbo puoi tirare fuori quanti cavalli vuoi... c'è chi ne ha bancati 900, novecento. :asd:
poi però devi adeguare tutto il resto della vettura... diciamo che l'astra attuale fino ai 350 li può reggere con piccoli interventi.

si tratta di un 2.0 turbo trazione anteriore imbottito di elettronica.
è comunque pesante (1400kg) ed i 19", oltre ad essere eccessivi, non sono il massimo in accelerazione. secondo me potevano risparmiare 2.5kg a cerchio... ma coi 19 è più bimbominki@ friendly. :asd:

però è senz'altro capace di buone e facili prestazioni. :)

Ultima modifica:
ovviamente era inteso sul dritto una auto a trazione anteriore non andrà mai "forte" in curva come una a trazione posteriore, nonostante le sofisticate tecnologie e il differenziale meccanico...

Mh.. non sono del tutto d'accordo.. Ricordi i tempi del ETCC quando Giovanardi e co con le Alfa Romeo 156 super 2000 TA strapazzavano le BMW320i TP?

Una 147 Q2 in curva l'hai mai provata? In pratica dipende da moltissimi fattori la prestazione resa in curva, da non sottovalutare, oltre la trazione, è la rigidità torsionale del telaio, l'assetto, l'aerodinamica...

ah, dimenticavo: se si ha un minimo di classe, è da preferire il primo :asd:
hai una fottuta ragione, ma dato che non ho mai provato auto sportive e mai potrò permettermele, amo i diesel con tutta la coppia già a 1700 giri... certo poi a 3500 finisce tutto ma non sono uno "sportivo". se poi uno vuole un ruggito da paura con strilla e sanguinamento timpani va su altri lidi ma servono sempre i $$ :asd:

se poi uno vuole un ruggito da paura con strilla e sanguinamento timpani va su altri lidi ma servono sempre i $$ :asd:

3000 euro di saxò VTS e 300 euro per lo scarico "giusto" :)
dire che strilla è riduttivo.. se non sei abituato è proprio traumatizzante :chupachup

i problemini sono due:
- le fdo fermano sempre e comunque tutti i saxò/106 bordellosi
- il motore (1.6 litri 120cv) consumicchia, nonostante il peso molto ridotto

da non sottovalutare, oltre la trazione, è la rigidità torsionale del telaio, l'assetto, l'aerodinamica...
aggiungo LE GOMME
puoi avere l' assetto da f1, ma se il contatto tra strada e ruote fà schifo sei daccapo
i problemini sono due:
- le fdo fermano sempre e comunque tutti i saxò/106 bordellosi
:asd:
amo i diesel con tutta la coppia già a 1700 giri...
dipende, alcuni sotto i 2000 non spingono con decisione, altri anche a 1500
tipo la toyota verso 2.0 d-4d fino ai 2000 è mediocre, subito appena superati i 2000 cambia molto
un turbodiesel "selvaggio" nel erogazione della coppia è senza dubbio il 2.0 tdi volskwagen con i mitici inniettori pompa:sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro