PROBLEMA secondo voi turbodiesel, turbobenzina o benzina aspirato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Per pura curiosità: secondo voi considerando: accelerazione, coppia su tutti i giri e in salita quale tra queste 3 ha piu prestazioni? (sono inventati):
-1.6 turbobenzina 200cv
-2.0 aspirato benzina 200cv
-2.0 turbodiesel 200cv
non fate tanto caso alla cilindrata che è inventata ma alla tipologia di motore.
Io già ho un idea.
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
se hanno pari coppia lungo tutto l'arco dei giri, pari potenza e pari accelerazione (quindi stesso peso),
non cambia una beata mazza: le prestazioni sono identiche.

tuttavia questo è uno scenario impossibile.
te lo faccio io il paragone:

- 1.8 atmosferico, 200cv, poca potenza in basso, 9000rpm
- 1.4 sovralimentato, 200cv, coppia robusta, 6500rpm
- 2.0 diesel, 200cv, coppia esuberante, 5000rpm

il primo è il più difficile la tirare,
il secondo è già più facile, specie in salita,
il terzo è facilissimo e roccioso
(il confronto è fatto con massa più o meno equivalente)
 
Ultima modifica:

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Premetto, io di motori ne capisco una cippa ma...se mi dici che hanno stessi cavalli, stessa coppia e parità di accelerazione (non è sempre la coppia???) credo che la differenza la faccia il peso dell'auto. Sbaglio??? Arrivati ad avere motori differenti che sviluppano prestazione identiche, credo che le componenti da analizzare siano altre.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
se hanno pari coppia lungo tutto l'arco dei giri, pari potenza e pari accelerazione (quindi stesso peso),
non cambia una beata mazza: le prestazioni sono identiche.

tuttavia questo è uno scenario impossibile.
te lo faccio io il paragone:

- 1.8 atmosferico, 200cv, poca potenza in basso, 9000rpm
- 1.4 sovralimentato, 200cv, coppia robusta, 6500rpm
- 2.0 diesel, 200cv, coppia esuberante, 5000rpm

il primo è il più difficile la tirare,
il secondo è già più facile, specie in salita,
il terzo è facilissimo e roccioso
(il confronto è fatto con massa più o meno equivalente)

Confermo & sottoscrivo !
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
ah, dimenticavo: se si ha un minimo di classe, è da preferire il primo :asd:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per pura curiosità: secondo voi a parita di accelerazione, coppia su tutti i giri e in salita quale tra queste 3 ha piu prestazioni? (sono inventati):
-1.6 turbobenzina 200cv
-2.0 aspirato benzina 200cv
-2.0 turbodiesel 200cv
non fate tanto caso alla cilindrata che è inventata ma alla tipologia di motore.
Io già ho un idea.
Gli unici motori aspirati che hanno una curva di coppia anche solo simile ai motori turbo sono i V8, quindi il 2 litri aspirato lo eliminiamo.

In ogni caso, a parità di altre condizioni, la spunta l'auto che ha trazione posteriore o, al massimo, integrale, con gli pneumatici che hanno miglior grip e una ripartizione dei pesi 45/55
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Roma1

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non dimenticate il cambio e la massa e la superficie frontale...
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
la nuova opel astra 2.0 opc, nonostante sia a trazione anteriore, va forte... (280cv 5500rpm, 400nm 2500-4500rpm) velocità limitata a 250:asd:, ma con qualche ritocchino alla centralina raggiunge i 290km/h:sisi: accelerazione 0-100 5sec (rimappata).
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
non dimenticate il cambio e la massa e la superficie frontale...
Sì, giusto :ok: Davo per scontato che si trattasse della stessa auto ma con motori diversi.

la nuova opel astra 2.0 opc, nonostante sia a trazione anteriore, va forte... (280cv 5500rpm, 400nm 2500-4500rpm) velocità limitata a 250:asd:, ma con qualche ritocchino alla centralina raggiunge i 290km/h:sisi: accelerazione 0-100 5sec (rimappata).
40Km/h di sola centralina da un 2 litri turbo non li prendi nemmeno se preghi.

Per arrivare a 290Km/h devi avere una sesta molto lunga, una coppia che non ti molla di botto ad alti giri (tipico dei motori turbo) ed un cx particolarmente favorevole oltre ad un'aerodinamica studiata per quelle velocità.

Guidando tutti i santi giorni un'auto da 420 Cv e 400 nm di coppia, ti posso assicurare che si percepisce nettamente un primo muro attorno ai 240Km/h reali e un secondo muro più consistente verso 280Km/h. Salire oltre è come arrampicarsi su una parete perpendicolare senza appigli né corde.

Ciò detto, questo non è andare forte ma solo andare veloce sul dritto, esattamente come fanno tanti incrociatori autostradali come le varie Classe S AMG. Andare forte vuol dire far segnare più di 1,1g laterali in curva, vuol dire poter aprire tutto il gas dopo il punto di corda perché il differenziale autobloccante meccanico fa il suo sporco lavoro, vuol dire arrivare pinzando ad un tornante in discesa e uscire quasi di traverso... questo è andare forte ;)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
non dimenticate il cambio e la massa e la superficie frontale...
il confronto penso fosse inteso con vettura identica, motori diversi e rapporti adeguati ;)

la nuova opel astra 2.0 opc, nonostante sia a trazione anteriore, va forte... (280cv 5500rpm, 400nm 2500-4500rpm) velocità limitata a 250:asd:, ma con qualche ritocchino alla centralina raggiunge i 290km/h:sisi: accelerazione 0-100 5sec (rimappata).
la sportività di un'auto non la si giudica da quanto fa sul dritto e dalla sua accelerazione.
scusa se te lo dico ma queste sono le cose che guarda chi di motori capisce poco. ;)

comunque da un 2000 turbo puoi tirare fuori quanti cavalli vuoi... c'è chi ne ha bancati 900, novecento. :asd:
poi però devi adeguare tutto il resto della vettura... diciamo che l'astra attuale fino ai 350 li può reggere con piccoli interventi.

si tratta di un 2.0 turbo trazione anteriore imbottito di elettronica.
è comunque pesante (1400kg) ed i 19", oltre ad essere eccessivi, non sono il massimo in accelerazione. secondo me potevano risparmiare 2.5kg a cerchio... ma coi 19 è più bimbominki@ friendly. :asd:

però è senz'altro capace di buone e facili prestazioni. :)
 
Ultima modifica:

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
ovviamente era inteso sul dritto una auto a trazione anteriore non andrà mai "forte" in curva come una a trazione posteriore, nonostante le sofisticate tecnologie e il differenziale meccanico...
 

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Mh.. non sono del tutto d'accordo.. Ricordi i tempi del ETCC quando Giovanardi e co con le Alfa Romeo 156 super 2000 TA strapazzavano le BMW320i TP?

Una 147 Q2 in curva l'hai mai provata? In pratica dipende da moltissimi fattori la prestazione resa in curva, da non sottovalutare, oltre la trazione, è la rigidità torsionale del telaio, l'assetto, l'aerodinamica...
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ah, dimenticavo: se si ha un minimo di classe, è da preferire il primo :asd:
hai una fottuta ragione, ma dato che non ho mai provato auto sportive e mai potrò permettermele, amo i diesel con tutta la coppia già a 1700 giri... certo poi a 3500 finisce tutto ma non sono uno "sportivo". se poi uno vuole un ruggito da paura con strilla e sanguinamento timpani va su altri lidi ma servono sempre i $$ :asd:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
se poi uno vuole un ruggito da paura con strilla e sanguinamento timpani va su altri lidi ma servono sempre i $$ :asd:

3000 euro di saxò VTS e 300 euro per lo scarico "giusto" :)
dire che strilla è riduttivo.. se non sei abituato è proprio traumatizzante :chupachup

i problemini sono due:
- le fdo fermano sempre e comunque tutti i saxò/106 bordellosi
- il motore (1.6 litri 120cv) consumicchia, nonostante il peso molto ridotto
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
da non sottovalutare, oltre la trazione, è la rigidità torsionale del telaio, l'assetto, l'aerodinamica...
aggiungo LE GOMME
puoi avere l' assetto da f1, ma se il contatto tra strada e ruote fà schifo sei daccapo
i problemini sono due:
- le fdo fermano sempre e comunque tutti i saxò/106 bordellosi
:asd:
amo i diesel con tutta la coppia già a 1700 giri...
dipende, alcuni sotto i 2000 non spingono con decisione, altri anche a 1500
tipo la toyota verso 2.0 d-4d fino ai 2000 è mediocre, subito appena superati i 2000 cambia molto
un turbodiesel "selvaggio" nel erogazione della coppia è senza dubbio il 2.0 tdi volskwagen con i mitici inniettori pompa:sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili