Secondo voi sono cpu limited?

francescobabbaro

Utente Attivo
164
16
CPU
Intel Core i5-4440
Scheda Madre
ASRock H97 Anniversary
HDD
500 GB
RAM
Ballistix 8GB DDR3 1600 mHz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG 40" FullHD
PSU
CoolerMaster B600
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una sapphire r7 250x, accoppiandola al mio "carissimo" Intel Pentium E5300. Secondo voi sono cpu limited? In giochi come fifa non ho problemi, ma in AC revelations ad esempio a dettagli al massimo arrivo sui 30 fps, e scendendo di dettagli la situazione non migliora affatto. Allora chiedo: é la cpu che mi limita? Ringrazio in anticipo...
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una sapphire r7 250x, accoppiandola al mio "carissimo" Intel Pentium E5300. Secondo voi sono cpu limited? In giochi come fifa non ho problemi, ma in AC revelations ad esempio a dettagli al massimo arrivo sui 30 fps, e scendendo di dettagli la situazione non migliora affatto. Allora chiedo: é la cpu che mi limita? Ringrazio in anticipo...

E' un processore del primo quadrimestre del 2008, 6 anni sono veramente tanti per un processore, anche fosse stato un top di gamma, e soprattutto se ci si vuol dedicare al gaming. Se diminuendo i dettagli e la risoluzione vedi che gli FPS non aumentano, hai comunque la controprova che è la cpu a bloccarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
direi che è proprio tutta la config che ti limita
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
molto, molto cpu limited :(
in molti giochi sono inevitabili certi problemi, bisogna smanettare molto nelle impostazioni grafiche e non è detto che si trovi un compromesso accettabile... d'altra parte sono contento che in altri giochi ti trovi bene. :) il chè è un mezzo miracolo per un e5300.

ricorda solo di smanettare sulle impostazioni grafiche per cercare di ridurre il carico sulla cpu. ad esempio... le texture più o meno dettagliate dovrebbero pesare sulla s. video, mentre qualsiasi dettaglio che va ad aumentare la complessità dei poligoni pesa parecchio sulla cpu (ovviamente anche sulla gpu).
ad esempio.. in un gioco sviluppato schifoamente come AC, un e5300 è a terra.. ma più sotto terra che sulla superficie... quindi devi minimizzare il carico sulla cpu. così facendo vai a ridurre dei dettagli che la s. video reggerebbe, quindi non la sfrutti appieno, ma se vuoi la giocabilità questa è l'unica strada.
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

Toan

Utente Attivo
187
15
Succede anche a me con assassin's creed black flag che mettendo le impostazioni grafiche settate su "alto" faccio 40 fps, invece se metto su "basso" guadagno massimo 5 fps, ed io ho un q8400 e una r7 260x da 2gb.
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Succede anche a me con assassin's creed black flag che mettendo le impostazioni grafiche settate su "alto" faccio 40 fps, invece se metto su "basso" guadagno massimo 5 fps, ed io ho un q8400 e una r7 260x da 2gb.

Stessa cosa. Anche io Black Flag, e anche se la mia 6870 non riesce a rendere fluido il videogioco con risoluzione e dettagli grafici alti, abbassando i dettagli grafici e i filtri, vedo ampi margini di miglioramenti, perché l'i5 2500K spinge ancora bene.

È vero che nei videogiochi conta di più la scheda video, però il processore deve essere comunque all'altezza della situazione.
 

francescobabbaro

Utente Attivo
164
16
CPU
Intel Core i5-4440
Scheda Madre
ASRock H97 Anniversary
HDD
500 GB
RAM
Ballistix 8GB DDR3 1600 mHz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG 40" FullHD
PSU
CoolerMaster B600
OS
Windows 8.1 64bit

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
quasi tutti.
ti ho spiegato sopra.. e non so quali dettagli sono disponibili in ogni singolo gioco. cerca di fare delle prove.
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Quoto Starchild, i videogame per PC, a differenza di quelli per console, hanno il pregio di poter essere scalabili secondo le prestazioni del pc, ma se questo è un vantaggio per gli smanettoni, potrebbe rappresentare uno svantaggio per chi non è abituato a sistemare le impostazioni per ottenere il giusto compromesso tra grafica e fludità. Fai delle prove partendo con grafica al minimo e salendo con i vari settaggi, fino a che non inizi a vedere il decadimento degli FPS.
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

francescobabbaro

Utente Attivo
164
16
CPU
Intel Core i5-4440
Scheda Madre
ASRock H97 Anniversary
HDD
500 GB
RAM
Ballistix 8GB DDR3 1600 mHz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG 40" FullHD
PSU
CoolerMaster B600
OS
Windows 8.1 64bit
quasi tutti.
ti ho spiegato sopra.. e non so quali dettagli sono disponibili in ogni singolo gioco. cerca di fare delle prove.
Si, ma leggendo in giro più si abbassano i dettagli, e più il gioco si "appoggia" sulla CPU, quindi mettere tutto al minimo sarebbe un errore, giusto? Non sai dirmi in linee generali quali parametri fanno più riferimento sulla CPU? (Anti-aliasing, effetti post-processing ecc). Ho provato ad abbassare tutto, ma l'ho detto, guadagnavo poco e niente, massimo massimo 5 FPS, e a questo punto me lo gioco con una grafica migliore... Grazie comunque ancora delle dritte.
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Si, ma leggendo in giro più si abbassano i dettagli, e più il gioco si "appoggia" sulla CPU, quindi mettere tutto al minimo sarebbe un errore, giusto? Non sai dirmi in linee generali quali parametri fanno più riferimento sulla CPU? (Anti-aliasing, effetti post-processing ecc). Ho provato ad abbassare tutto, ma l'ho detto, guadagnavo poco e niente, massimo massimo 5 FPS, e a questo punto me lo gioco con una grafica migliore... Grazie comunque ancora delle dritte.

Se guadagni effettivamente poco o niente, metti tutto con grafica migliore, e prova ad usare un programma come smartclose o game boost per chiudere tutte le applicazioni inutili prima di lanciare un gioco, in modo da lasciare al processore dedicarsi il più possibile al gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

barberone

Utente Attivo
227
56
CPU
AMD Phenom II x4 955 @3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-890gpa-ud3h rev2.1
HDD
Crucial MX200 500GB
RAM
G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO 1.35v
GPU
AMD Radeon R9 270X Direct-CU
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Acer V223HQ 21.5" Full-HD
PSU
Cooler Master Real Power M520 Modu
Case
Thermaltake V3 Mid-tower Black Ed.
OS
Windows 7 64bit
Si, ma leggendo in giro più si abbassano i dettagli, e più il gioco si "appoggia" sulla CPU, quindi mettere tutto al minimo sarebbe un errore, giusto? Non sai dirmi in linee generali quali parametri fanno più riferimento sulla CPU? (Anti-aliasing, effetti post-processing ecc). Ho provato ad abbassare tutto, ma l'ho detto, guadagnavo poco e niente, massimo massimo 5 FPS, e a questo punto me lo gioco con una grafica migliore... Grazie comunque ancora delle dritte.
no, non è che il gioco fa lavorare di più la cpu! Semplicemente, a risoluzioni inferiori, diminuisce il carico sulla scheda video rendendo, di conseguenza, più evidenti le effettive prestazioni della cpu.
Insomma non capiterà mai (:look:) che abbassando la risoluzione ti si abbassino i fps, mal che vada rimangono uguali (ed in quel caso sì che saresti limitato dal processore!)
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

francescobabbaro

Utente Attivo
164
16
CPU
Intel Core i5-4440
Scheda Madre
ASRock H97 Anniversary
HDD
500 GB
RAM
Ballistix 8GB DDR3 1600 mHz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG 40" FullHD
PSU
CoolerMaster B600
OS
Windows 8.1 64bit
no, non è che il gioco fa lavorare di più la cpu! Semplicemente, a risoluzioni inferiori, diminuisce il carico sulla scheda video rendendo, di conseguenza, più evidenti le effettive prestazioni della cpu.
Insomma non capiterà mai (:look:) che abbassando la risoluzione ti si abbassino i fps, mal che vada rimangono uguali (ed in quel caso sì che saresti limitato dal processore!)
Quindi praticamente il carico sulla CPU resta uguale, ma diminuisce quello sulla GPU?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Si, ma leggendo in giro più si abbassano i dettagli, e più il gioco si "appoggia" sulla CPU, quindi mettere tutto al minimo sarebbe un errore, giusto? Non sai dirmi in linee generali quali parametri fanno più riferimento sulla CPU? (Anti-aliasing, effetti post-processing ecc). Ho provato ad abbassare tutto, ma l'ho detto, guadagnavo poco e niente, massimo massimo 5 FPS, e a questo punto me lo gioco con una grafica migliore... Grazie comunque ancora delle dritte.
non è vero.
se abbassi i dettagli la giocabilità può solo che migliorare.
dettagli + bassi = - carico cpu, - carico gpu

quello che aumenta, in un caso come il tuo, è la la percentuale di cpu-limited.
insomma, in proporzione sei più cpu-limited.
questo perchè, abbassando i dettagli, il carico diminuisce sia su cpu che su gpu,
MA sulla gpu diminuisce in maniera maggiore
e se fai una proporzione risulti essere + cpu limited.

ma a te di questo cpu-limited non te ne deve fregare nulla, devi unicamente pensare a rendere i giochi giocabili.. e con un e5300 non è mica facile, infatti abbassando tutto hai fatto solo un +5 fps... per caso in quella idiozia di AC? no perchè in genere guadagnerai di più.

- filtri (aa, msaa, 4x, 8x, 16x...) = peso sulla gpu
- dettagli che aumentano i poligoni (la maggior parte) = sia cpu che gpu, ma se vuoi alleggerire il carico sulla cpu devi mettere mano qui
- texture = direi gpu, in particolare ram video credo
- risoluzione + alta = poco cpu, tanto gpu

invece di partire con tutto al massimo,
parti con tutto al minimo alla risoluzione nativa del tuo monitor.
aumenti i dettagli pian piano, fin dove riesci.
 
  • Mi piace
Reazioni: francescobabbaro

francescobabbaro

Utente Attivo
164
16
CPU
Intel Core i5-4440
Scheda Madre
ASRock H97 Anniversary
HDD
500 GB
RAM
Ballistix 8GB DDR3 1600 mHz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG 40" FullHD
PSU
CoolerMaster B600
OS
Windows 8.1 64bit
non è vero.
se abbassi i dettagli la giocabilità può solo che migliorare.
dettagli + bassi = - carico cpu, - carico gpu

quello che aumenta, in un caso come il tuo, è la la percentuale di cpu-limited.
insomma, in proporzione sei più cpu-limited.
questo perchè, abbassando i dettagli, il carico diminuisce sia su cpu che su gpu,
MA sulla gpu diminuisce in maniera maggiore
e se fai una proporzione risulti essere + cpu limited.

ma a te di questo cpu-limited non te ne deve fregare nulla, devi unicamente pensare a rendere i giochi giocabili.. e con un e5300 non è mica facile, infatti abbassando tutto hai fatto solo un +5 fps... per caso in quella idiozia di AC? no perchè in genere guadagnerai di più.

- filtri (aa, msaa, 4x, 8x, 16x...) = peso sulla gpu
- dettagli che aumentano i poligoni (la maggior parte) = sia cpu che gpu, ma se vuoi alleggerire il carico sulla cpu devi mettere mano qui
- texture = direi gpu, in particolare ram video credo
- risoluzione + alta = poco cpu, tanto gpu

invece di partire con tutto al massimo,
parti con tutto al minimo alla risoluzione nativa del tuo monitor.
aumenti i dettagli pian piano, fin dove riesci.
OK ho capito... Devo arrangiare almeno fino all'estate prossima. Non immagino che ci vorrà per far girare unity almeno a 30 FPS... Infatti se metto le informazioni su carico CPU, GPU, frequenze ecc a schermo mentre gioco, il carico sulla CPU arriva al 100% mentre quello sulla GPU si mantiene molto più basso. Per adesso arrangio basandomi sulle vostre dritte, e poi valuto nuova scheda madre, RAM e CPU. Grazie ancora a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili