Sdoppiamento SSID connessione di casa, attacco evil twin?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi per contrario deduco la risposta esplicita, ossia che è possibile ciò che dico io...

Se ti riferisci al virus... no, neppure se fosse rimasto in una partizione.

I virus sono dei veri e propri programmi, fine.
Quindi si avviano per forza tramite l'utente ignaro o autorun o simili; ora se reimposti Windows, il virus programmato bene, resta e continua ad avviarsi, se formatti e questo è in un'altra partizione, si avvia solo se lo fai tu a mano o se le impostazioni di Windows vanno ad utilizzare magari cartelle di sistema che avevi spostato tu, Es. %appdata%.

Per il resto delle situazioni che ti abbiamo detto, no il virus sparisce.

Quindi per contrario deduco la risposta esplicita, ossia che è possibile ciò che dico io...
C'è poco da dire. Devi cambiare il disco e installare da chiavetta di sana pianta windows partendo da spazio non allocato. L'installer penserà a partizionare, formattare e inserire i file di sistema da zero. In questo modo nessun virus sopravviverà sul pc a meno di ingressi dall'esterno. La prima cosa da installare dopo il sistema operativo sarà l'antivirus Kaspersky

Esatto, ma quel "dall'esterno" è molto importante dato che in passato io lo feci già e alla fine mi ritrovavo lo stesso il pc inguaiato. Per colpa mia? Vedremo...

Esatto, ma quel "dall'esterno" è molto importante dato che in passato io lo feci già e alla fine mi ritrovavo lo stesso il pc inguaiato. Per colpa mia? Vedremo...

I malware non entrano da soli, spesso banner pubblicitari (specie su siti poco affidabili) e software scaricato da fonti non affidabili, ne contengono. Il software craccato fa parte di questo elenco, o può farne parte.
Di solito comunque è sempre l'utente a fare qualcosa che non deve.

Il miglior antivirus per pc è il comportamento dell'utente.

Stamattina modem con tutte le spie verdi, non più con la spia wifi rossa, e ugualmente connessione assente da tutti i dispositivi. Ho spento il modem per 15 secondi e l'ho riacceso e va di nuovo il wifi

Cambia SSD, se vuoi NVMe Crucial P5 o WD SN750 minimo 1 TB
Fai pennina con memtest86+ e falla girare per almeno un paio di passaggi
Fai pennina con media creation tool microsoft, avvia con quella, installa windows da zero sul nuovo ssd

L'ho trovato disattivato all'improvviso, come in passato...1691312779924.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cambia SSD, se vuoi NVMe Crucial P5 o WD SN750 minimo 1 TB
Fai pennina con memtest86+ e falla girare per almeno un paio di passaggi
Fai pennina con media creation tool microsoft, avvia con quella, installa windows da zero sul nuovo ssd
Guarda che non è facile per me in questo periodo procurarmi un nuovo SSD, devo aspettare

Stamattina modem con tutte le spie verdi, non più con la spia wifi rossa, e ugualmente connessione assente da tutti i dispositivi. Ho spento il modem per 15 secondi e l'ho riacceso e va di nuovo il wifi
nuklla di anormale, i modem che danno in comodato sono totalmente inaffidabili

che sia anche il modem difettoso? contesta al tuo operatore
hai una FTTC? allora mettiti un fritzbox al posto di ciò che hai ora

Tu scambi un problema della linea con chissà quale attacco hacker, se fosse cosi, il 20% degli italiani sarebbe ogni giorno sotto attacco.
Ecco i dati ufficiali dei disservizi:

Al massimo, per il momento reinstallo sullo stesso hard disk, ma nel frattempo studio la dinamica degli eventi.
Tu scambi un problema della linea con chissà quale attacco hacker, se fosse cosi, il 20% degli italiani sarebbe ogni giorno sotto attacco.
Ecco i dati ufficiali dei disservizi:

Ogni volta che ho chiamato alla Wind perché avevo problemi di spia rossa wifi, hanno sempre controllato se ci fossero guasti in zona e non c'era mai nessun guasto

che sia anche il modem difettoso? contesta al tuo operatore
hai una FTTC? allora mettiti un fritzbox al posto di ciò che hai ora
Io ho immaginato che fanno bruteforcing della password del modem e disattivano wifi o mettono filtri MAC per buttarmi fuori
Cosi non concludi nulla, il tuo disco farà un altro errore e tu entrerai di nuovo in paranoia.

Hai 30€ da spendere?
Ah pensavo costasse molto di più
Adesso sto facendo scansione completa anche con Kaspersky dopo aver aggiornato i database, vediamo se trovano qualcosa
Volevo postarvi gpedit.msc, ma non è presente e mi da errore, è normale? Devo aggiungerlo da prompt con il comando che ho

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro