DOMANDA Scollegare la presa dell'alimentatore?

blackgam3r

Nuovo Utente
19
1
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie

Ciao! No è assolutamente sbagliato quello che fai! Il PC è meglio rimanga sempre collegato sotto corrente senza spegnere il tasto dell'alimentatore...! Quello che fai tu fa utilizzare sempre la batteria tampone presente sulla Mobo e in poco tempo si scaricherà e allora il PC di fatto, senza corrente e batteria, "resetta" tutte le volte le impostazioni delle componenti...! Insomma, è sconsigliato!

Se il PC è collegato direttamente ad una presa elettrica, è sufficiente spegnerlo da arresta il sistema di windows e basta.... non devi fare altro a livello di hardware...!
 
  • Mi piace
Reazioni: blackgam3r

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,569
11,351
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie
in sintesi:
fai lo stesso con la tua tv?
 
  • Mi piace
Reazioni: blackgam3r

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi "
Male male male male...
giphy.gif
 

Blitz84

Utente Attivo
1,019
584
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ciao a tutti,sono molto ignorante su questo campo,da poco ho fatto riparare il PC e non vorrei romperlo,ogni volta che finisco di usare il pc lo arresto e spengo l'interruttore dell'alimentatore su off poi tolgo la spina dalla corrente, secondo voi così danneggio il PC, anche se spengo soltanto l'interruttore dell'alimentatore senza togliere la spina?? " Mi e stato detto che non e buono fare cosi " ....cosa mi consigliate per avere un arresto pulito senza preoccuparmi,grazie
Ciao, la cosa migliore da fare è spegnere il pc e basta.
Lascialo attaccato alla corrente, lascia acceso l'interruttore dell'alimentatore.
Se il tutto è collegato ad una ciabatta, NON spegnere la ciabatta.

La condizione ideale è che a pc spento le componenti restino in tensione, quindi collegate ed "accese".

In breve, dopo aver fatto "arresta il sistema" non fare più niente.
 

blackgam3r

Nuovo Utente
19
1
Ciao! No è assolutamente sbagliato quello che fai! Il PC è meglio rimanga sempre collegato sotto corrente senza spegnere il tasto dell'alimentatore...! Quello che fai tu fa utilizzare sempre la batteria tampone presente sulla Mobo e in poco tempo si scaricherà e allora il PC di fatto, senza corrente e batteria, "resetta" tutte le volte le impostazioni delle componenti...! Insomma, è sconsigliato!

Se il PC è collegato direttamente ad una presa elettrica, è sufficiente spegnerlo da arresta il sistema di windows e basta.... non devi fare altro a livello di hardware...!
Grazie per la risposta precisa,volevo sapere se faccio bene se rimango accesa l'alimentazione su una presa per sovraccarico di massimo 1500 watt,o la tolgo,poi se il PC non lo uso tipo per una settimana li mi conviene di mettere off l'alimentatore e togliere il cavo dalla corrente?
Post unito automaticamente:

Ciao! No è assolutamente sbagliato quello che fai! Il PC è meglio rimanga sempre collegato sotto corrente senza spegnere il tasto dell'alimentatore...! Quello che fai tu fa utilizzare sempre la batteria tampone presente sulla Mobo e in poco tempo si scaricherà e allora il PC di fatto, senza corrente e batteria, "resetta" tutte le volte le impostazioni delle componenti...! Insomma, è sconsigliato!

Se il PC è collegato direttamente ad una presa elettrica, è sufficiente spegnerlo da arresta il sistema di windows e basta.... non devi fare altro a livello di hardware...!
Grazie della precisione mi conviene tenere il cavo nella presa anti sovraccarico massimo di 1500 watt,e se sto via una settimana mi conviene togliere la corrente ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
se il PC non lo uso tipo per una settimana li mi conviene di mettere off l'alimentatore e togliere il cavo dalla corrente?

Figurati! Ma No non devi fare assolutamente nulla...! Anche se il PC non lo utilizzi per svariati giorni, è sufficiente arrestare il sistema e basta...! Non succede nulla...! Anche ci fossero problemi elettrici, esiste il "taglia corrente" sull'impianto di casa, quindi non serve a nulla staccare cavi dalle prese o altro...!
 
  • Mi piace
Reazioni: blackgam3r

blackgam3r

Nuovo Utente
19
1
Figurati! Ma No non devi fare assolutamente nulla...! Anche se il PC non lo utilizzi per svariati giorni, è sufficiente arrestare il sistema e basta...! Non succede nulla...! Anche ci fossero problemi elettrici, esiste il "taglia corrente" sull'impianto di casa, quindi non serve a nulla staccare cavi dalle prese o altro...
Quindi e inutile che collego il cavo dell'alimentatore con l'adattatore protezione di sovraccarico con un massimo di 1500 watt o e buono mettere questo adattatore ?scusa la mia ignoranza e i miei complessi su queste domande..
 

Blitz84

Utente Attivo
1,019
584
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Quindi e inutile che collego il cavo dell'alimentatore con l'adattatore protezione di sovraccarico con un massimo di 1500 watt o e buono mettere questo adattatore ?scusa la mia ignoranza e i miei complessi su queste domande..
L'unico momento in cui non arriva corrente al PC sono quei periodi di vacanza in cui non sono a casa e per sicurezza tolgo la corrente... per il resto, vale quanto scritto precedentemente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili