PROBLEMA Schermo nero + Ventole al massimo

mannaiaeva

Nuovo Utente
44
10
La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Buongiorno ragazzi, un paio di mesi fa ho cambiato scheda video al mio setup (gigabyte 4070 ti super) e mi capita, di punto in bianco , di trovarmi col pc freezato e con le ventole sparate al massimo.
Inutile dire che quanto capita l'unica cosa che posso fare è riavviare il computer dal tasto fisico.
Finora è capitato un 6/7 volte mentre giocavo e 1 volta mentre navigavo su internet.
A parte la scheda video, il mio setup è da svecchiare e sto programmando di sostituire a breve CPU + MB + RAM.
Al momento la mia configurazione è la seguente :
i7-8700k 3,7ghz
16 gb ram corsair 3000 mhz
scheda madre asus rog strix z390-e gaming
scheda video (presa da pochissimo) gigabyte rtx 4070 ti super 16gb
alimentatore corsair rm750x modulare
sistema di raffreddamento noctua nh-d15
case Cooler Master MasterCase H500P

Sostituendo i componenti che ho in mente di cambiare potrei risolvere il problema? o secondo voi può dipendere da altro??
 

Painterand87

Utente Èlite
3,995
1,788
Ciao! Che scheda video montavi prima? Hai fatto una pulizia Driver prima di montare la scheda nuova? Secondo me prova a disinstallare tutti i driver con DDU e reinstalla i Driver dal sito Nvidia, relativi alla tua 4070...!

Riguardo alla configurazione, sicuramente le componenti hanno qualche annetto sulle spalle, ma la serie 8000 di Intel è compatibile con windows 11 e secondo me è ancora valida, anche per gaming...!
 

mannaiaeva

Nuovo Utente
44
10
Ciao! Che scheda video montavi prima? Hai fatto una pulizia Driver prima di montare la scheda nuova? Secondo me prova a disinstallare tutti i driver con DDU e reinstalla i Driver dal sito Nvidia, relativi alla tua 4070...!

Riguardo alla configurazione, sicuramente le componenti hanno qualche annetto sulle spalle, ma la serie 8000 di Intel è compatibile con windows 11 e secondo me è ancora valida, anche per gaming...!
Ciao! Montavo una Zotac RTX 2080 8GB. Non so se è stata fatta la pulizia dei driver perchè la scheda me l'ha montata un amico. Mi consigli di fare la prova con DDU ?

In realtà sono ancora con Windows 10 :D
 

Painterand87

Utente Èlite
3,995
1,788
Mi consigli di fare la prova con DDU ?

Si io proverei ad eseguire una pulizia dei Driver video e reinstallare i Driver corretti scaricati dal sito Nvidia...!
Poi, controllerei anche che la scheda sia montata correttamente... cioè che sia collegata correttamente...!

In realtà sono ancora con Windows 10 :D
Si si, non intendevo quello, ma era per dire che la tua CPU supporta "nativamente" windows 11, quindi è ancora valida...!
 

mannaiaeva

Nuovo Utente
44
10
Si io proverei ad eseguire una pulizia dei Driver video e reinstallare i Driver corretti scaricati dal sito Nvidia...!
Poi, controllerei anche che la scheda sia montata correttamente... cioè che sia collegata correttamente...!
Appena trovo il tempo necessario faccio entrambe le cose.
 
Ultima modifica:

mannaiaeva

Nuovo Utente
44
10
Piccolo aggiornamento: stasera ho giocato una mezz’ora abbondante a Horizon Forbidden West e , mentre giocavo, ho tenuto sotto controllo le temperature della GPU e dei core della CPU. Non sono mai salite oltre i 70º.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,995
1,788
le temperature della GPU e dei core della CPU. Non sono mai salite oltre i 70º.

mmm si, come temperatura non è allarmante ed è diciamo regolare.... però per una mezz'ora di gaming arrivare sui 70°.... mi verrebbe da dire che ci sono circa 10° in più che ballano...!

Controlla anche di non avere magari della polvere fra le lamelle del dissipatore della CPU....! Magari, visti anche gli anni della build, ci potrebbe essere necessità di cambiare anche pasta termica....!

NB: Sto facendo dei ragionamenti e delle supposizioni.... sarebbe buona cosa ogni tanto fare delle piccole manutenzioni di pulizia... però diciamo che una temperatura di 70° è ancora accettabile e non è di certo allarmante....! Però se va sopra no....!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Secondo me è alta la temperatura della GPU e sapete perché? Perché cavolo non viene manco spremuta al 100% per via del processore ormai datato, figuratevi se ci fosse stata una CPU più spinta.
Io credo sia da rivedere l'airflow interno del case, @mannaiaeva manda una foto interna del case e le varie ventole.
 

mannaiaeva

Nuovo Utente
44
10
mmm si, come temperatura non è allarmante ed è diciamo regolare.... però per una mezz'ora di gaming arrivare sui 70°.... mi verrebbe da dire che ci sono circa 10° in più che ballano...!

Controlla anche di non avere magari della polvere fra le lamelle del dissipatore della CPU....! Magari, visti anche gli anni della build, ci potrebbe essere necessità di cambiare anche pasta termica....!

NB: Sto facendo dei ragionamenti e delle supposizioni.... sarebbe buona cosa ogni tanto fare delle piccole manutenzioni di pulizia... però diciamo che una temperatura di 70° è ancora accettabile e non è di certo allarmante....! Però se va sopra no....!
Cavolo addirittura 10° in più! 😖 Sono in procinto di cambiare CPU e quando metterò la nuova vedrò anche le lamelle del dissipatore come sono messe.

Secondo me è alta la temperatura della GPU e sapete perché? Perché cavolo non viene manco spremuta al 100% per via del processore ormai datato, figuratevi se ci fosse stata una CPU più spinta.
Io credo sia da rivedere l'airflow interno del case, @mannaiaeva manda una foto interna del case e le varie ventole.

Appena riesco metto qualche foto del mio. Ad ogni modo è questo h500p.jpg front.jpg back.jpg 718V40uDS4L._AC_SL1500_.jpg
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non male, però aspetto ugualmente la foto del tuo case.
 
  • Mi piace
Reazioni: mannaiaeva

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili