PROBLEMA Schermo nero improvviso, alimentatore e altri problemi

Simohx

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti. Ho un pc assemblato da me da ormai 2 anni e mezzo e di recente ho cambiato case per prenderne uno più spazioso e per fare un cable management più pulito e avere in generale una aerazione migliore.
Tutto ok, il pc ha funzionato perfettamente per circa una settimana... fino a quando, mentre giocavo (a Dark Souls 3) sbam. Schermo nero. Il pc rimane acceso, l'audio continua a sentirsi e sullo schermo appare "DVI nessun segnale". Le ventole continuano a girare tutte regolarmente. L'unica cosa che ho potuto fare è stato riavviare il pc tramite il tasto reset.

La prima volta non mi sono allarmato più di tanto.

Riavvio il pc, tutto più o meno tranquillo per un po'. Avvio Overwatch, tutto tranquillo per circa 3-4 minuti (rimango nel menù iniziale) ma dopo poco puff. Schermo nero. Solo che questa volta ho potuto notare anche un piccolo freeze prima dello schermo nero.

Comincio a pensare che sia un problema di driver. Disinstallo tutti i driver ati/amd facendo anche pulizia di eventuali cartelle rimaste e file di registro.
Mentre sto scaricando i driver nuovi, di nuovo schermo nero. Resetto il pc.
Rimetto i driver, riavvio il pc.

Per un po' tutto tranquillo, inizio a leggermi un manga online, e mentre aprivo i vari capitoli puff. Schermo nero. Stessa situazione descritta sopra con tanto di freeze poco prima.

Riavvio il pc intenzionato a formattare, quando mi accorgo che c'è un sibilo proveniente dal pc, come un fischio, che non avevo mai sentito. Avvicinando l'orecchio sembra provenire dall'alimentatore. Facendo ricerche online mi è sembrato di capire che non è MAI un buon segno, e ora sono molto preoccupato e non voglio riaccendere il pc rischiando di danneggiare qualche componente.
In ogni caso il fischio non è forte, e neanche fisso. Ma tenendo il pc sulla scrivania, accanto a me, lo sento senza avvicinarmi.


Questa è la mia configurazione attuale:

Processore: AMD - Processore FX-8320 (Vishera-Piledriver) 8 Core 3,5 Ghz Socket AM3+ Sbloccato

Mobo: ASUS - Motherboard M5A97 EVO R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 / SB950 ATX

RAM: CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 8GB (2x4GB) DDR3 1600 MHz Unbuffered CL9

Case: NZXT H440

Hard Disk: WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

Monitor: ASUS - VE228HR Monitor 21,5" LED Risoluzione Full-HD 1920x1080 WideScreen 16:9 Tempo di risposta 5ms Contrasto 80.000.000:1 VGA / DVI / HDMI

Alimentatore: CORSAIR - Alimentatore 600 Watt Serie CXM Modulare ATX 2.3 V Certificazione 80 Plus Bronze

Vga: SAPPHIRE - Radeon R9 270X 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port Versione Toxic con PowerTune Dynamic Boost

Dissipatore: COOLERMASTER - Dissipatore Hyper TX3 Evo per CPU Intel Socket LGA1366/1156/1155/1150/775 e AMD Socket FM1 / AM3+ / AM3 / AM2+ / AM2

Nel mio vecchio case avevo 4 ventole da 120mm, in questo nuovo ho 3 ventole da 120mm e una da 140mm.

P.S.: In tutte le situazioni descritte sopra le temperature erano basse.
P.P.S.: Magari sono solo paranoico, ma il pc mi è sembrato rallentato in generale.

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Il dissipatore TX3 evo ha il tdp che non è compatibile con il processore che hai e quindi lo devi cambiare.
Spero che non sia troppo tardi per il processore.
 

Simohx

Nuovo Utente
25
3
Ciao :)

Il dissipatore TX3 evo ha il tdp che non è compatibile con il processore che hai e quindi lo devi cambiare.
Spero che non sia troppo tardi per il processore.
Una situazione del genere che problemi potrebbe comportare? Perché come ho scritto ho questa configurazione da ormai oltre 2 anni...
Edit: Ma in teoria se non fosse compatibile non dovrebbe proprio partire o sbaglio? Oppure dovrebbe spegnersi di colpo (cosa mai successa in 2 anni). Che poi leggendo online a me risulta compatibile, e vedo moltissime persone usare questo stesso dissipatore su questa CPU. Dove hai letto che non è compatibile?
Tdp dissipatore: 130w
Tdp cpu: 125w
E diciamo che dovrei esserci, dato che non ho mai fatto overclock...
Inoltre secondo partpicker.com basterebbero 404w di alimentazione per la mia configurazione.

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
No il dissipatore dovrebbe andare bene però non è orientabile in tutte le direzioni.

Per me è l'alimentatore, i vecchi CX soffrono molto il caldo. Non c'entrano tanto i watt , ma la temperatura d'esercizio. 300 watt d'inverno non sono gli stessi 300watt d'estate per l'alimentatore.

Dovresti fare la prova del 9 con un altro alimentatore. Se non ne hai la possibilità prova almeno a giocare con il case aperto tenendo il pc al fresco( se la garanzia dell'ali è scaduta puoi anche aprirlo e dargli una pulita !).
Ciao facci sapere
 
I

il velo di Maya

Ospite
Una situazione del genere che problemi potrebbe comportare? Perché come ho scritto ho questa configurazione da ormai oltre 2 anni...
Edit: Ma in teoria se non fosse compatibile non dovrebbe proprio partire o sbaglio? Oppure dovrebbe spegnersi di colpo (cosa mai successa in 2 anni). Che poi leggendo online a me risulta compatibile, e vedo moltissime persone usare questo stesso dissipatore su questa CPU. Dove hai letto che non è compatibile?
Tdp dissipatore: 130w
Tdp cpu: 125w
E diciamo che dovrei esserci, dato che non ho mai fatto overclock...
Inoltre secondo partpicker.com basterebbero 404w di alimentazione per la mia configurazione.

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao :)


Il Tdp non indica assolutamente in consumo elettrico ma il massimo calore che produce quel determinato componente.

E' il dissipatore TX3 che ha un TDP che arriva fino a 130 watt. Invece tu hai il dissipatore TX3 evo che arriva max ma max a 100 watt.

Il pc parte lo stesso anche se il dissipatore ha un TDP più basso come il tuo però il problema e che non gliela fa smaltire tutto il calore prodotto dal processore e quindi prima o poi con il tempo si danneggia.

Poi ho visto solo ora che la tua scheda madre ha solo 6 fasi di alimentazione. Le scheda madri AM3+ con 6 fasi presetano delle criticità dato che i vrm presenti sulla mobo potrebbero non fornire la giusta corrente al processore. Hai scritto che hai notato un piccolo freeze.

Hai notato cali degli fps in gaming?



Poi il Corsair CX con l' etichetta verde sono pessimi alimentatori. Es. sono intolleranti al calore. Hai scritto che hai sentito un fischio proveniente dall' alimentatore.
 

Simohx

Nuovo Utente
25
3
No il dissipatore dovrebbe andare bene però non è orientabile in tutte le direzioni.

Per me è l'alimentatore, i vecchi CX soffrono molto il caldo. Non c'entrano tanto i watt , ma la temperatura d'esercizio. 300 watt d'inverno non sono gli stessi 300watt d'estate per l'alimentatore.

Dovresti fare la prova del 9 con un altro alimentatore. Se non ne hai la possibilità prova almeno a giocare con il case aperto tenendo il pc al fresco( se la garanzia dell'ali è scaduta puoi anche aprirlo e dargli una pulita !).
Ciao facci sapere
Purtroppo non ho la possibilità di provare con un altro alimentatore. In ogni caso come ho già scritto sopra le temperature sono basse e il problema si verifica anche quando non sono in game.

Ciao :)


Il Tdp non indica assolutamente in consumo elettrico ma il massimo calore che produce quel determinato componente.

E' il dissipatore TX3 che ha un TDP che arriva fino a 130 watt. Invece tu hai il dissipatore TX3 evo che arriva max ma max a 100 watt.

Il pc parte lo stesso anche se il dissipatore ha un TDP più basso come il tuo però il problema e che non gliela fa smaltire tutto il calore prodotto dal processore e quindi prima o poi con il tempo si danneggia.

Poi ho visto solo ora che la tua scheda madre ha solo 6 fasi di alimentazione. Le scheda madri AM3+ con 6 fasi presetano delle criticità dato che i vrm presenti sulla mobo potrebbero non fornire la giusta corrente al processore. Hai scritto che hai notato un piccolo freeze.

Hai notato cali degli fps in gaming?



Poi il Corsair CX con l' etichetta verde sono pessimi alimentatori. Es. sono intolleranti al calore. Hai scritto che hai sentito un fischio proveniente dall' alimentatore.

Grazie della risposta. Non avevo mai fatto caso a questa cosa del TDP e stessa cosa vale per la scheda madre in quanto appunto online viene consigliata molto spesso una configurazione simile (se non uguale alla mia).
Inoltre sul sito della cooler master per il TX3 viene indicato chiaramente il TDP mentre per il TX3 evo mi sembra di non trovarlo.
Hai detto quindi che questo dissipatore non riesce a smaltire tutto il calore prodotto dal processore, ma in questo caso non dovrei avere problemi di temperature? Temperature alte?
Potrebbero sembrare delle domande presuntuose ma ti assicuro che non lo sono. Vorrei solo capirci qualcosa in più.

Durante il gaming non ho cali di frame, mi è successo solo di avere, molto molto raramente, dei piccoli freeze. Il fatto di avere una mobo di questo tipo quindi cosa può comportare? Ancora potenziali problemi/danneggiamento della CPU?

Perché arrivato a questo punto non so davvero cosa fare. Sembra che nessuno dei componenti sia compatibile tra loro.
E sinceramente ora non ho i soldi per prendere alimentatore/mobo/dissipatore.

Ah, e poi ormai mi sembra di capire che anche l'alimentatore è davvero pessimo.

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili