PROBLEMA Schermo nero, freeze bios etc.

lopera

Nuovo Utente
14
0
L'odissea di oggi è partita dopo aver montato l'ssd nuova di pacca appena arrivata. Monto l'ssd, clono l'hard disk, riavvio e vado sul bios. Appena entrato sul bios dopo una decina di secondi si freeza completamente: tastiera e mouse non rispondono. L'unica cosa è riavviare dall'accensione. Faccio qualche altro tentativo e il bios continua a freezarsi. Stacco l'ssd, faccio diverse prove ma il problema si ripresenta. Decido di provare ad aggiornare il bios (da software asus su windows), la procedura va a buon fine, mi chiede di riavviare e zac da qui in poi il disastro. Il pc rimane sulla schermata iniziale e non mi fa entrare sul bios, ogni tanto dopo una decina di riavvii, riesco ad entrare sul bios che ahimè continua a freezarsi, spengo, riavvio, scollego hard disk, cambio scheda video e sempre la solita solfa. Ad un certo punto magicamente riesco a far bootare windows, sembra tutto ok, riavvio il computer e da qui in avanti la morte. Il pc si accende ma la schermata resta completamente nera anche dopo numerosi riavvi, tentativi di reset cmos, batteria ecc.

Sono ormai quasi sicuro sia la mobo soprattutto per la progressione dei problemi a partire dagli stranissimi freeze sul bios.

Che dite provo qualcos'altro o ordine direttamente una nuova mobo? :muro:

Il sistema è questo:

i3 4160
mobo h81m-c
asus r9 290 direct cu
8 gb ddr3
thermaltake berlin 630
 

lopera

Nuovo Utente
14
0
Quando hai acquistato l' alimentatore del pc?

Mercoledì scorso! Mi hai fatto saltare la pulce all'orecchio.
Sono "sintomi" da alimentatore non funzionante? Nel frattempo provo a montare quello vecchio.

- - - Updated - - -

Mercoledì scorso! Mi hai fatto saltare la pulce all'orecchio.
Sono "sintomi" da alimentatore non funzionante? Nel frattempo provo a montare quello vecchio.


Appena messo l'alimentatore vecchio, il pc continua ad accendersi, ma nessun segno di vita. Schermo nero. :cav:

- - - Updated - - -

Aggiornamento: smontato e rimontato tutto. Fatto partire il pc senza batteria della mobo e magicamente ha bootato in windows :grat:

Ora non so che fare. Se downgradare il bios o che altro :grat:

Il computer è acceso e sembra vada tutto bene ma ho paura a riavviare e rimettere la batteria.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Purtroppo la nuova versione degli alimentatori Thermaltale Berlin è da evitare assolutamente dato cje è davvero pessima invece la vecchia versione poteva andare.

Hai preso una scheda madre del e come scheda video una della generazione precedente. Spero che la Cpu non faccia da collo di bottiglia alla scheda video che hai preso.

Ma non devi accendere il pc senza batteria perchè così non salverà mai le impostazioni del bios.

La marca della scheda madre è Asus e negli ultimi anni sono aumentati i numeri degli RMA.

Devi fare un reset del bios a pc spento con il cavo di alimentazione scollegato e dopo aver premuto il pulsante di accensione 2/3 volte.
 

lopera

Nuovo Utente
14
0
Purtroppo la nuova versione degli alimentatori Thermaltale Berlin è da evitare assolutamente dato cje è davvero pessima invece la vecchia versione poteva andare.

Hai preso una scheda madre del e come scheda video una della generazione precedente. Spero che la Cpu non faccia da collo di bottiglia alla scheda video che hai preso.

Ma non devi accendere il pc senza batteria perchè così non salverà mai le impostazioni del bios.

La marca della scheda madre è Asus e negli ultimi anni sono aumentati i numeri degli RMA.

Devi fare un reset del bios a pc spento con il cavo di alimentazione scollegato e dopo aver premuto il pulsante di accensione 2/3 volte.


Ti ringrazio per le risposte. Il computer ha funzionato per un po' questo pomeriggio. Dopo qualche riavvio si ripresenta la stessa storia. Schermo nero, se tolgo la batteria del bios e avvio a volte logo Asus con stranamente in alto a sinistra l'immagine "American Megatrends" (cosa che di solito non appariva), a volte riesco ad entrare nel bios che freeza dopo pochi secondi.

A questo punto credo sia un problema della mobo o di bios corrotto. L'unica cosa che posso provare se riesco a far rifunzionare il bios è tentare a downgradarlo.

Nel frattempo faccio l'RMA per il thermaltake. Cosa posso prendere più o meno sulla stessa fascia di prezzo?

Grazie ancora

- - - Updated - - -

Help. Sto impazzendo.

Perchè diavolo potenzialmente il sistema potrebbe stare sempre acceso senza alcun tipo di problema anche con applicativi pesanti, giochi ecc., mentre randomicamente una volta spento la schermata rimane quasi sempre nera e devo smontare e rimontare componenti a caso senza una logica apparente?!?!?! Che diavolo può essere?
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Per me devi fare prima RMA della scheda madre perchè potresti risolvere alla prima botta..
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Ciao,un problema simile mi capito ai tempi di xp.Pc che a volte partiva a volte schermata nera con la tua stessa scritta oppure si piantava al logo xp.Dopo vari tentativi con inc**** annesse scopri che il problema era sia il lettore di schede che avevo montato che hdd.
 

lopera

Nuovo Utente
14
0
Premesso che si avviava anche con la scheda wireless montata, saranno ormai ben dieci (:D) riavvii che fila tutto liscio fino a windows senza la scheda.

Sembra fin troppo bello e assurdo che una mini schedina del cavolo crei tutti sti problemi di avvio, freeze bios ecc...Continuerò a testare sperando che sia solo quella.
 

Leonida94

Utente Attivo
594
80
CPU
Ryzen 7 5800X3D [Undervolt]
Dissipatore
Custom Loop 2x360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
P2 CT500 (500Gb) + BX500 (480Gb) + XG500 (960Gb) + 1Tb Toshiba
RAM
16Gb@3600Mhz (18-20-20-20-42)
GPU
Asus Tuf 6900XT
Monitor
HP 24x [144hz]
PSU
EVGA SuperNova 750 G5
Case
MetallicGear NEO Qube
Periferiche
Stampante 3D Custom
Net
FTTC 200Mb :/
OS
Windows Cacca 10 Pro
beati che voi che ve la siete cavati con un lettore di schede e una scheda wireless...a me era una 970 :cry:
 

lopera

Nuovo Utente
14
0
stessa mia situazione quindi ,un semplice lettore si schede di memoria. l'importante e che ora parte.

Sìsì. Insomma sono ancora dubbioso perchè è capitato non si avviasse facendo prove anche con solo cpu montata, ma magari andava ad incasinare qualcosa e bisognava resettare il bios. Per adesso regge...

- - - Updated - - -

beati che voi che ve la siete cavati con un lettore di schede e una scheda wireless...a me era una 970 :cry:

Azz. Problemi simili? Quando il computer si avviava ti dava artefatti sotto stress / in game?

Fino a che non arrivo a 100 reset andati a buon fine non escludo nulla :patpat:
 

Leonida94

Utente Attivo
594
80
CPU
Ryzen 7 5800X3D [Undervolt]
Dissipatore
Custom Loop 2x360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
P2 CT500 (500Gb) + BX500 (480Gb) + XG500 (960Gb) + 1Tb Toshiba
RAM
16Gb@3600Mhz (18-20-20-20-42)
GPU
Asus Tuf 6900XT
Monitor
HP 24x [144hz]
PSU
EVGA SuperNova 750 G5
Case
MetallicGear NEO Qube
Periferiche
Stampante 3D Custom
Net
FTTC 200Mb :/
OS
Windows Cacca 10 Pro
difetto di fabbrica della 970, se fosse stata in stress me ne sarei fatto una ragione ma no, ero solo su skype
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili