PROBLEMA Schermo nero e ventole impazzite della GPU (+ altro problema)

Demon91

Nuovo Utente
59
2
Ciao a tutti. Diversi mesi fa ho assemblato un PC con questa configurazione:

  • Samsung Odyssey G50A
  • Gigabyte B760 Gaming X (DDR5)
  • Intel Core i5 Core 12400F
  • Kingston Fury Beast 16GB 5200MHz DDR5
  • Cooler Master Masterbox K500 ARGB
  • Gigabyte RTX 4070TI OC
  • Dissipatore CPU UpHere
  • XPG GAMMIX S70 BLADE
  • Corsair RM750e (2023)
Ho giocato a molti giochi, tra cui Doom, Doom Eternal, Metro Exodus EE, A Plague Tale: Innocence, Requiem, ecc., senza problemi.

Ieri ho installato per la prima volta God Of War, originale, acquistato da GOG, e mi è successo qualcosa di molto strano.

Appena ho iniziato a giocare, lo schermo è improvvisamente diventato nero e le ventole della GPU hanno iniziato a girare a velocità massima.

Questo accade in tutti i preset, in particolare con il DLSS attivo e a 4K. Se disattivo il DLSS, per un po' sembra funzionare, ma appena chiudo il gioco si ripresenta lo stesso problema.

Visto che questo gioco è più impegnativo rispetto ai precedenti, mi chiedevo se fosse un problema del gioco o se ci fossero problemi con il mio PC.

Ho provato ad aggiornare i driver della GPU, ma il problema persiste. Potrebbe essere un problema del cavo 12VHPWR o dell'alimentatore? O forse della GPU stessa? Cosa devo fare?

Inoltre, vorrei segnalare che occasionalmente si verifica un altro problema: quando accendo il PC (vedi foto 1), compare uno strano artefatto sullo schermo. Questo problema è ancora più strano, perché quando scollego il cavo DP dal PC o spengo il monitor, l'artefatto rimane visibile per qualche minuto prima di scomparire (vedi foto 2).

Cosa potrebbe essere il problema con il mio PC? Vorrei precisare che le temperature sono sempre sotto controllo durante il gioco, con la CPU che non supera mai i 60 gradi e la GPU che si mantiene tra i 65 e i 73 gradi in full load a seconda del gioco.

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti o aiuti.
 

Allegati

  • 20240419_153532.jpg
    20240419_153532.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 6
  • 20240419_153715.jpg
    20240419_153715.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 6

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,601
10,638
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti. Diversi mesi fa ho assemblato un PC con questa configurazione:

  • Samsung Odyssey G50A
  • Gigabyte B760 Gaming X (DDR5)
  • Intel Core i5 Core 12400F
  • Kingston Fury Beast 16GB 5200MHz DDR5
  • Cooler Master Masterbox K500 ARGB
  • Gigabyte RTX 4070TI OC
  • Dissipatore CPU UpHere
  • XPG GAMMIX S70 BLADE
  • Corsair RM750e (2023)
Ho giocato a molti giochi, tra cui Doom, Doom Eternal, Metro Exodus EE, A Plague Tale: Innocence, Requiem, ecc., senza problemi.

Ieri ho installato per la prima volta God Of War, originale, acquistato da GOG, e mi è successo qualcosa di molto strano.

Appena ho iniziato a giocare, lo schermo è improvvisamente diventato nero e le ventole della GPU hanno iniziato a girare a velocità massima.

Questo accade in tutti i preset, in particolare con il DLSS attivo e a 4K. Se disattivo il DLSS, per un po' sembra funzionare, ma appena chiudo il gioco si ripresenta lo stesso problema.

Visto che questo gioco è più impegnativo rispetto ai precedenti, mi chiedevo se fosse un problema del gioco o se ci fossero problemi con il mio PC.

Ho provato ad aggiornare i driver della GPU, ma il problema persiste. Potrebbe essere un problema del cavo 12VHPWR o dell'alimentatore? O forse della GPU stessa? Cosa devo fare?

Inoltre, vorrei segnalare che occasionalmente si verifica un altro problema: quando accendo il PC (vedi foto 1), compare uno strano artefatto sullo schermo. Questo problema è ancora più strano, perché quando scollego il cavo DP dal PC o spengo il monitor, l'artefatto rimane visibile per qualche minuto prima di scomparire (vedi foto 2).

Cosa potrebbe essere il problema con il mio PC? Vorrei precisare che le temperature sono sempre sotto controllo durante il gioco, con la CPU che non supera mai i 60 gradi e la GPU che si mantiene tra i 65 e i 73 gradi in full load a seconda del gioco.

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti o aiuti.
Ciao, visto così a me viene da pensare ad un problema con la GPU.. prima però di dirti di renderla facciamo alcune prove:
-Scarica DDU e pulisci i driver video.
-Effettua un sfc /scannow
-Scarica 3DMark Time Spy e vedi se la scheda video riesce a terminare il benchmark. (Durante il benchmark tieni monitorate le temperature e infine posta le massime raggiunte).
-Smontare e rimontare la scheda video dallo slot PCI-e x16
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili