PROBLEMA Schermo nero con trattino lampeggiante dopo logo scheda madre

Kyprianos

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
è da almeno qualche settimana (causa impegni lavorativi e il poco utilizzo del pc fisso) che non riesco a risolvere il seguente problema :
Accendo il pc fisso, spunta l'immagine del nome della scheda madre e subito dopo spunta schermo nero con un piccolo cursore bianco lampeggiante in alto a sinistra.
Leggendo nel forum ho capito che il trattino basso vuol dire che non fa il boot, di conseguenza ho fatto il reset del CMOS togliendo la batteria tampone sulla scheda madre per 20 secondi ma non è cambiato nulla, poi ho utilizzato il jumper sulla scheda madre , ma anche qui nulla.
Tramite il forum, in discussioni simili consigliano di riavviare il pc a pezzi.
Ho provato a togliere tutte le periferiche tranne MB-RAM-PROCESSORE ho acceso il pc e mi dice di inserire una periferica di boot e di conseguenza la scheda madre funziona correttamente e non individua nessuna periferica da dove far partire windows.
Ho avviato il pc a pezzo, inserendo prima la scheda video, poi l'hd.
Quando è venuto il momento dell'SSD è comparsa la schermata nera con il trattino lampeggiante, il che significa che è questa la periferica a dare problemi.
Nell'SSD c'è il sistema operativo e alcuni programmi, abbastanza importanti per il mio lavoro, è recuperabile questa periferica?
Cosa posso fare adesso?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Prova a recuperarlo avviando dalla chiavetta (o DVD) di installazione di Windows, una volta messo tastiera e lingua scegli avanzate
2e17949e-24ec-4b67-b61a-5ed8b7c9dcae

 
  • Mi piace
Reazioni: Kyprianos

gamer4ever

Nuovo Utente
35
16
Ciao mi era capitato e dopo ho notato che come per magia, era rimasto bloccato un tasto della tastiera e rimaneva premuto,sbloccando il tasto il problema non si e più presentato,avevo il tuo stesso problema..
 

Kyprianos

Nuovo Utente
7
0
Ciao mi era capitato e dopo ho notato che come per magia, era rimasto bloccato un tasto della tastiera e rimaneva premuto,sbloccando il tasto il problema non si e più presentato,avevo il tuo stesso problema..

Non credo sia lo stesso problema, ma comunque non ho tasti incastrati della tastiera
 

Kyprianos

Nuovo Utente
7
0
mi appare "Per utilizzare Ripristino configurazione di sistema, è necessario specificare l'installazione di windows da ripristinare"
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
mi appare "Per utilizzare Ripristino configurazione di sistema, è necessario specificare l'installazione di windows da ripristinare"
Quindi vuol dire che non ti vede l'installazione di Windows. Ci dovrebbe essere anche Boot repair (o qualcosa del genere).
A questo punto non ti resta che entrare con una live di Linux (Ubuntu o simili) bootando da USB e se ti vede il disco, salvare quello che devi salvare , poi reinstallare da zero Windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyprianos

Kyprianos

Nuovo Utente
7
0
Cavoli,
quindi il problema è più grave di quel che pensavo, c'è da dire che i file importanti li salvati tutti si hd normale, mentre sull'ssd ho solo il sistema operativo e programmi, quindi non dovrei perdere tutti i dati, almeno spero.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Cavoli,
quindi il problema è più grave di quel che pensavo, c'è da dire che i file importanti li salvati tutti si hd normale, mentre sull'ssd ho solo il sistema operativo e programmi, quindi non dovrei perdere tutti i dati, almeno spero.
Sei sicuro che il sistema parta dal SSD? Perché se hai installato Windows su SSD con un disco HDD collegato nel quale c'era già' in passato Windows, molto probabilmente è da quel disco che parte il sistema e se hai tolto HHD, il sistema non parte più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili