PROBLEMA Schermo nero a seguito aggiornamento bios VGA

Tommaso Annunziata

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, possiedo una RX 5600XT,dato che non è una scheda nuovissima e data la mia curiosità volevo iniziare a cimentarmi nel mondo dell'overclock. Ho pensato giustamente di seguire per la prima volta una guida, bene, ho svolto il primo passaggio che mi chiedeva di eseguire questo comando aprendo questo certo file:
cd c:/ati2.9
amdvbflash -f -p 0 224178.rom
ho riavviato il pc e mi da schermo nero in particolare nessuna uscita hardware. Ho subito pensato che una soluzione fosse fare un simil clear CMOS sulla scheda video il problema è che non saprei come fare. Qualche consiglio su come ripristinare un bios vanilla sulla GPU? Vi ringrazio per le risposte


P.S.:Ad ora non possiedo altre schede video da poter collegare al PC, qualora fosse necessaria ovviamente cercherò di reperirne una.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Salve a tutti, possiedo una RX 5600XT,dato che non è una scheda nuovissima e data la mia curiosità volevo iniziare a cimentarmi nel mondo dell'overclock. Ho pensato giustamente di seguire per la prima volta una guida, bene, ho svolto il primo passaggio ho riavviato il pc e mi da schermo nero in particolare nessuna uscita hardware. Ho subito pensato che una soluzione fosse fare un simil clear CMOS sulla scheda video il problema è che non saprei come fare. Qualche consiglio su come ripristinare un bios vanilla sulla GPU? Vi ringrazio per le risposte


P.S.:Ad ora non possiedo altre schede video da poter collegare al PC, qualora fosse necessaria ovviamente cercherò di reperirne una.
Scusami ma che guida hai seguito e cosa hai fatto nello specifico? L'overclock è tendenzialmente inutile se si cercano prestazioni. Se sei fortunato guadagni 3-4 fps.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
RX 5600XT vBIOS Mod (Unlock full potential!) - Overclocking and Cooling - OverclockersClub Forums
Volevo seguire questa guida dato che ho visto che su reddit gli utenti avevano detto di essersi trovati bene, secondo te cosa posso fare?
E fino a che punto sei arrivato? Sinceramente effettuare una modifica del bios per fare overlock è una cosa che fanno solo le persone appassionate che lo fanno appunto per divertirsi ma è una pratica altamente sconsigliata. Ora bisogna capire se hai effettuata il flash del bios della scheda video e se questo processo è andato male.
 

Tommaso Annunziata

Nuovo Utente
10
0
E fino a che punto sei arrivato? Sinceramente effettuare una modifica del bios per fare overlock è una cosa che fanno solo le persone appassionate che lo fanno appunto per divertirsi ma è una pratica altamente sconsigliata. Ora bisogna capire se hai effettuata il flash del bios della scheda video e se questo processo è andato male.
In pratica ho svolto solo il primo passaggio che ho scritto anche nel post solo lo step 2. Ho pensato che l'unica soluzione possibile sia quella di mettere su un'altra scheda video e ricaricare un backup del bios che ho sul pc con qualche programma. Tu che dici?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
In pratica ho svolto solo il primo passaggio che ho scritto anche nel post solo lo step 2. Ho pensato che l'unica soluzione possibile sia quella di mettere su un'altra scheda video e ricaricare un backup del bios che ho sul pc con qualche programma. Tu che dici? Hai una scheda MSI ?
Hai una scheda MSI ?
Hai fatto il backup del bios come consigliato ?
Hai controllato che le memorie fossero Micron memory ?
 

Tommaso Annunziata

Nuovo Utente
10
0
Hai una scheda MSI ?
Hai fatto il backup del bios come consigliato ?
Hai controllato che le memorie fossero Micron memory ?
Ciao ti ringrazio per il tempo dedicatomi, alla fine ho trovato un metodo per risolvere anche se serve un'altra scheda video.
1. Apri la scheda video e metti a massa il modulo dove è presente il bios così lo resetti
2. Avviando il pc con un'altra scheda video tramite un tool carichi un bios vanilla e si dovrebbe risolvere
Inoltre rivolgendomi a chi magari un giorno dovessere leggere questo thread, è possibile anche utilizzare un SPI programmer collegato direttamente al modulo e tramite un programma si può caricare il file di interesse, questo semplicemente usando un altro pc.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao ti ringrazio per il tempo dedicatomi, alla fine ho trovato un metodo per risolvere anche se serve un'altra scheda video.
1. Apri la scheda video e metti a massa il modulo dove è presente il bios così lo resetti
2. Avviando il pc con un'altra scheda video tramite un tool carichi un bios vanilla e si dovrebbe risolvere
Inoltre rivolgendomi a chi magari un giorno dovessere leggere questo thread, è possibile anche utilizzare un SPI programmer collegato direttamente al modulo e tramite un programma si può caricare il file di interesse, questo semplicemente usando un altro pc.
ma hai gia' fatto? e quindi tutto a posto?
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
Scusami ma che guida hai seguito e cosa hai fatto nello specifico? L'overclock è tendenzialmente inutile se si cercano prestazioni. Se sei fortunato guadagni 3-4 fps.
la serie rx 5xxx avevano dei bios che cambiavano drasticamente la scheda video
per esempio su una rx 5700 liscia potervi mettere il bios di una 5700xt e performava quasi uguale a questultima. un bel boost.

ovecloccare una gpu di solito si guadagnano anche 10 frame in fullhd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili