PROBLEMA Schermate blu, freeze e instabilità con Asus M4A89GTD PRO USB3 e Kingston KVR1333D3N9 4G (x2)

rebrovo

Nuovo Utente
17
1
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum quindi perdonatemi se ho aperto la discussione in una sezione errata o se si tratta di un problema già visto in passato.
Ho un pc così composto: AMD PhenomII 1090T, Asus M4A89GTD PRO USB3, 2xKingston KVR1333D3N9 4G, Asus GeFroce GTX 470, Seagate Barracuda 7200 1TB, Thermaltake Toughpower XT 675W. Il sistema è 7 Ultimate.

La configurazione in questione presenta una instabilità imbarazzante, questi i sintomi: bsod di ogni genere, riavvii improvvisi del sistema, freeze, mancata accensione al primo "colpo", se provo a spegnerlo tenendo premuto il pulsante d'accensione e lo lascio troppo presto si riaccende, led ram rosso fisso o lampeggiante.
I problemi sono iniziati dopo circa 4 mesi dall'assemblaggio ed hanno iniziato a manifestarsi in misura sempre crescente nel giro di due settimane.
La cosa che inizialmente mi ha lasciato perplesso è che non appena il pc veniva "toccato" per sostituire un componente o lo si lasciava spento senza corrente, tutto sembrava funzionare immediatamente all'avvio. In pochi giorni tornavano a ripresentarsi i vari segnali di squlibrio.
Dopo 2 mesi di test che non evidenziano problemi a livello di ram e mb, dopo prove con un solo banco, diversi hd e gpu, ho scoperto che se disinstallo le ram e le lascio "riposare" per vari minuti, una volta reinstallate i problemi scompaiono ed il pc torna a girare perfettamente per 2/3 o al massimo 4 giorni. Poi tutto ricomincia, in crescendo, da 2/3 schermate blu al giorno fino ad arrivare alla totale impossibilità di utilizzarlo nel giro di 4/5 giorni.
Secondo il mio tecnico di fiducia, il problema è nella scheda madre poichè ritiene poco probabile il malfunzionamento di entrambi i banchi di ram, inoltre i vari memtest non rilevano errori.
Io non vorrei cambiare mb senza avere delle certezze, per questo abbiamo convenuto di sostituire momentaneamente i due banchi di ram con altri due Corsair che dovrebbero arrivare tra una settimana.
Nel frattempo voi cosa ne pensate? Credete possa essere opportuno provare altre ram o si tratta di un problema relativo alla gestione della stessa da parte della mb o, peggio ancora, del controller nella cpu? :boh:

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità, saluti da rebrovo! :inchino:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
su quale slot hai messo la vga? puoi provare con un altra?
 

rebrovo

Nuovo Utente
17
1
ciao, questa scheda madre non supporta sli o crossfire, la vga è nello slot pci apposito... comunque ho provato a sostituirla e il problema persiste, l'ho anche provata su altre schede madri e ha sempre funzionato perfettamente
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Hai la possibilità di provare un altro alimentatore?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la scheda madre supporta il cross ;) e lo slot primario è quello blu lungo...una volta messa la vga nel blu lungo, devi mettere nel bianco quella specie di scheda che trovi assieme alla scheda madre
 

rebrovo

Nuovo Utente
17
1
la scheda madre supporta il cross ;) e lo slot primario è quello blu lungo...una volta messa la vga nel blu lungo, devi mettere nel bianco quella specie di scheda che trovi assieme alla scheda madre

vero, supporta il cross ma non lo sli, comunque la scheda video è installata correttamente! :help:

- - - Updated - - -

Hai la possibilità di provare un altro alimentatore?

attualmente non posso provare un altro alimentatore, però (se può essere utile) posso dirti che questa estate ho provato a sostituire mobo e ram mantenendo gli altri pezzi, in 3 settimane il pc non ha manifestato nessuno dei problemi descritti sopra... :suicidio:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili