PROBLEMA Schermate blu e blocchi dello schermo

Pubblicità
L'alimentatore và cambiato ASSOLUTAMENTE, le ram non sono sconosciute... le Team Group sono ram economiche di norma, con timing altini ma ripeto non sono sconosciute specialmente la serie T-Force che poi fa parte della TUF.
Prima di consigliarti di cambiare ram vediamo se @SiRiO riesce a fartele spingere un pochino di più, solo dopo il suo consiglio si vedrà cosa fare.

va bene le ram non sono cesse, il problema è marginale perchè è un solo banco da 16gb quindi non vai in dual channel, la cosa scarsa in quel pc e da cambiare assolutamete è l'alimentatore, cambia quello e poi vediamo per le ram, ma al massimo dovrai aggiungere un altro banco per risolvere.

il minimo sindacale per un alimentatore decente è questo da 42,50€

Mi scuso per il consiglio sbagliato che ho dato all'op ;) comunque resta il fatto che prendendo quel pc non ha fatto assolutamente un buon investimento.

Grazie ragazzi dei preziosi consigli...
Purtroppo non sono esperto e nell'acquisto del pc mi sono basato sul processore, che mi pareva buono.

Consigli di prenderlo un po' piu potente (ad esempio lo stesso modello da 650W) o pensi possa bastare quello da 450?
Con il tuo rig va bene un 450. Io andrei pure su un 550 in vista di upgrade futuri.

Grazie.. allora vado sul modello consigliato da SIRIO, però a 550w.
Ma pensate possa essere proprio l'alimentatore il problema?
Scusate l'ignoranza..potreste spiegarmi perchè?
Vi tengo aggiornati.
Buona domenica,

perchè i watt o un eventuale bollinatura 80 plus non stanno a significare la reale bontà dell'alimentatore.
ci sono "alimerdatori" da 600w sul mercato a 25€, e 450w a 50€
la differenza che passa è come comprare una collana ad oro 18 carati e una che sembra oro ma in realtà è solo bigiotteria spacciata per oro ?

se non lo hai preso e vuoi un 550w , non prendere il modello che ti ho segnalato , sul taglio da 550w è un po rincarato a 59€, perchè per 1,50€ in più prendi il modello nuovo 80 bronze esattamente questo qui MWE bronze v2 550w a 61€
che cambia? è leggermente migliore e garantito 5 anni, il white è garantito per 3 (garanzia produttore)

Grazie SIRIO, seguo certamente il tuo consiglio.
Scusa se rompo ancora, ma potresti, se ne hai tempo e voglia, spiegarmi perchè l'alimentatore causa le schermate blu e i riavvii?
Sai, non sono molto ferrato in materia...

il funzionamento di un alimentatore è complesso da spiegare in 2 parole, ma ci provo.
quel tipo di alimentatore che possiedi eroga corrente sporca (ripple), non ha linee stabili con i voltaggi che tendono a scendere troppo e/o non riesce ad erogare la corrente necessaria per far funzionare correttamente il pc.
i componenti del pc hanno una certa sogli di tolleranza ma se si supera il pc va di matto e si riavvia, o va in blue screen.
questo nei casi migliori, in quelli peggiori ti ha già danneggiato qualche altro componente.
è come se tu andassi a correre ed invece di farlo al lungo mare lo facessi in una galleria chiusa piena di smog, riesci a correre all'inizio ma dopo un po ti manca l'ossigeno e rallenti, se la galleria è bella lunga non prendi più aria e svieni.

Ultima modifica:
Grazie, sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la cortesia.
Ho acquistato l'alimentatore che mi hai consigliato (MWE bronze v2), dovrebbe arrivare giovedì.
Vi terrò aggiornati sugli esiti e vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi ancora in caso di necessità.
Buona serata..

Ciao a tutti,
riprendo questo post di qualche tempo fa perchè finalmente sono riuscito a cambiare l'alimentatore come cosigliato da Sirio.
Purtroppo oggi usando il pc il problema si è ripresentato!!!
Quindi probabilmente l'alimentatore non era il problema, o comunque è uno dei problemi...
Chiedo a voi esperti cosa posso fare ora... purtroppo non ho fatto a tempo a segnare il messaggio d'errore dell'ultima schermata blu.
Spero qualcuno mi consigli, perchè non so proprio cosa fare...
Grazie,

hai provato a togliere il disco vecchio?
hai provato ad installare i driver del chipset b450 di AMD presi dal loro sito?
AMD Chipset Drivers

Revision Number

2.10.13.408

File Size

50 MB

Release Date

10/19/2020

Download*

il risparmio energetico di windows su che profilo è settato?
il bios della scheda madre che versione sta?
fai un test del ssd con crystaldiskmark e metti lo screen del risultato (il pc non deve fare nulla mentre stai facendo il test, nessu altro programma aperto, e se hai la possibilità stacca internet, o passa alla modalità aereo durate il test)

hai provato a togliere il disco vecchio?
hai provato ad installare i driver del chipset b450 di AMD presi dal loro sito?

il risparmio energetico di windows su che profilo è settato?
il bios della scheda madre che versione sta?
fai un test del ssd con crystaldiskmark e metti lo screen del risultato (il pc non deve fare nulla mentre stai facendo il test, nessu altro programma aperto, e se hai la possibilità stacca internet, o passa alla modalità aereo durate il test)
Ciao,
il vecchio HD dati l'ho tolto dalle prove precedenti...
Ora ho il disco ssd che era installato all'acquisto.

Ho scaricato come consigliato i driver dal sito AMD e provo a installarli.
Ho scaricato crystaldiskmark e domani (martedì) faccio la prova consigliata.
Per il bios invece come vedo la versione e come lo aggiorno eventualmente? (scusa l'ignoranza...)
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro