PROBLEMA Schermate blu e blocchi dello schermo

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per il bios all'avvio del pc, premi canc sulla tastiera, in quel modo entri nel bios, e in alto a destra ci sta il numero di versione con la data, se non è in alto a destra sta comunque nella prima schermata
 

yxes69

Utente Attivo
101
20
Ho scaricato il file autoinstallante dei driver dal sito AMD (si chiama "radeon-software-adrenalin-2020-20.12.1 ecc..) e l'ho lanciato.
La prima volta è uscita una schermata con la dicitura "verifica compatibilità ..." poi una schermata con dei blocchi spuntati in verde per i vari tipi di driver. Lancio l'installazione ma prima di completarsi è uscita la schermata blu con l'errore "kernel security check failure".
Riavviato pc, riprovo installazione driver AMD ma si blocca a metà e poi la schermata blu (driver irpl not less or equal).
Riavvio e riprovo a lanciare file AMD, ma ancora schermata blu (APC index mismatch).
Riavvio pc, stacco rete LAN e provo a installare crystaldiskmark ma non riesce a installare e va in schermata blu.
Ora le schermate blu sono molto frequenti, anche solo con internet aperto...
Oppure solo lanciando un'applicazione banale....

Il bios è B450M Pro4 P3.30
American Megatrends Inc. P3.30 10/05/2019

Il risparmio energetico è impostato su "AMD Ryzen bilanciato"

Purtroppo non riesco a verificare il disco perchè crystaldiskmark non faccio a tempo a installarlo che il pc va in crash.

Mi sono uscite addirittura le schermate di sistema per ripristinare windows... cosa che ho fatto perchè altrimenti dopo le numerose schermate blu all'avvio usciva la finestra blu di windows su sfondo nero, poi tentava di caricare il SO (puntini che girano) poi sparivano i puntini e rimaneva la schermata nera.
Ora dopo il rispristino sono riuscito a far partire il pc ed ho scritto questo post.
Spero tu possa risolvere questo problema... per me è un rebus!!
Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cristaldiskmark è per un test di prestazoni del disco, il tuo pc sembra avere problemi più seri, non è facie capire da qui quale dei componenti rimasti è la causa, anche perchè vedo che hai errori diversi.
prova con cristaldiskINFO che scarichi da qui https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo
questo ti dovrebbe permettere di accedere allo stato di salute del disco.

i driver mi sa che non sono quelli, te li avevo indicati nel messaggio prima, comnque clicca su download qui in basso
AMD Chipset Drivers

Revision Number

2.10.13.408

File Size

50 MB

Release Date

10/19/2020

Download*

il bios invece ci sono diverse versioni dopo quella, anche se mi sembra strano sia un problema di bios dato che prima funzonava e po noi, quindi per ora lasciamo stare l'aggiornamento bios.

dentro al bios quando sei entrato i dovrebber essere pure la configurazione xmp della ram, in caso prova a disabiliare xmp.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao, ho riletto tutto con molta calma e ho riletto tutti gli appropriati consigli che ti sono stati dati.
Io, a questo punto, se fosse un pc nelle mie mani opererei in questo modo.
1) Via installazione UEFI ed installo in legacy e provo
( ad ogni step non risolutivo passi al successivo mantenendo inalterata la modifica degli step precedenti)
2) aggiornamento bios
( io a questo punto lo avrei già fatto)
3) fuori mobo e componenti essenziali dal case e faccio partire tutto il pc con scheda madre appoggiata su di una scatola e lo provo così
( chissà mai che qualche cablaggio o contatto a massa non possa essere la causa del sistema)
Se arrivati a questo punto non si è migliorata la situazione sorgono evidentemente alcune considerazioni facendo una premessa però.
Ricordiamoci che un bios disponibile nel suo chip non è detto che non possa essere in qualche modo corrotto, e se è corrotto si il pc parte ma può dare origine ad innumerevoli problemi a volte di natura non identificabile, quindi un flash diventa doveroso.
Ora, dopo questa premessa è se dopo quello che ti ho suggerito non hai ancora risolto, i colpevoli sono solo due a questo punto ( tolgo la gpu dalla lista sospettati perché nessuno degli errori sin qui riscontrati sono attribuibili ad essa) :
Scheda madre
CPU
In ordine
Difficile possa essere la cpu ( però considerando che lo hai preso usato o già assemblato), chissà da dove arriva quella CPU.
In un thread di qualche giorno fa io e @BWD87 abbiamo aiutato un utente che ha acquistato un 3900x usato, ebbene cpu fallata e ripeto quello che ho già detto in quella occasione :
È un periodo su HWBOT ( noto sito di competizioni di overclock) dove l'overclock su Ryzen è un must, e molti acquistano su Amazon con la scusa del reso, strapazzato le cpu sotto azoto con voltaggi importanti e poi restituiscono come nulla fosse... Chissà mai che la tua....
Sono comunque propenso ad una scheda madre con problemi nativi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Secondo me è il caso di provare ram adeguate alla configurazione. Fai sempre in tempo poi a chiedere il reso nel caso non fossero loro il problema. Prendi questo kit che è compatibile con la mobo.

Sta di fatto che quel vultech schifoso che avevi potrebbe aver causato seri danni a qualche componente del pc. Quindi ora sei in una situazione che devi amdare per tentativi per trovare il difetto. Questi sono i problemi che comprando questi pc assemblati da gente incompetente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

yxes69

Utente Attivo
101
20
Grazie ragazzi per l'aiuto, per ora seguo le indicazioni di Sirio, che mi paiono più semplici da fare per un ignorante in materia come me...
Se dovessi essere alla frutta proverò quanto consigliato da meiyo, anche se è complicato (per me).

Ho eseguito crystalmark.Info (allego immagine).
Ho installato driver chipset (allego immagine).
Mi è uscito l'ok per l'installazione e ho riavviato pc.

Per la ram non sono riuscito a disabilitare xmp, non trovo corrispondenze nel bios setup.
Ora vedo se ci sono miglioramenti...
A presto,
 

Allegati

  • discoC.jpg
    discoC.jpg
    194 KB · Visualizzazioni: 23
  • chipset.jpg
    chipset.jpg
    74.9 KB · Visualizzazioni: 21

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie ragazzi per l'aiuto, per ora seguo le indicazioni di Sirio, che mi paiono più semplici da fare per un ignorante in materia come me...
Se dovessi essere alla frutta proverò quanto consigliato da meiyo, anche se è complicato (per me).

Ho eseguito crystalmark.Info (allego immagine).
Ho installato driver chipset (allego immagine).
Mi è uscito l'ok per l'installazione e ho riavviato pc.

Per la ram non sono riuscito a disabilitare xmp, non trovo corrispondenze nel bios setup.
Ora vedo se ci sono miglioramenti...
A presto,
Le ram che hai non supportano xmp, sono delle comuni ram con il semplice profilo JEDEC
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

yxes69

Utente Attivo
101
20
Le ram che hai non supportano xmp, sono delle comuni ram con il semplice profilo JEDEC
Ok grazie per il chiarimento.
Comunque le schermate blu continuano, sempre più frequenti ed anche solo col browser aperto.
Credi sia il caso di cambiare la ram prima di procedere a quanto consigliato da meiyo?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie per il chiarimento.
Comunque le schermate blu continuano, sempre più frequenti ed anche solo col browser aperto.
Credi sia il caso di cambiare la ram prima di procedere a quanto consigliato da meiyo?
Si, prima prova a cambiare ram. Poi fai sempre in tempo a provare altri componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si lo avevo capito che non eri molto pratico, per questo ti ho rimandando l'aggiornamento del bios in seguito.
dimmi una cosa sulla scheda madre la ram in che slot è installata?
la mobo ha 4 slot, il numero 1 è quello più vicino alla cpu, in genere va installato nello slot 2, ma puoi provare a metterla in un altro slot per vedere se la situazione migliora. (a pc spento)
il disco non sembra presentare problemi.

dovresti provare a testare la ram, (meglio farlo quando sta sullo slot 2)
ecco una guida https://www.tomshardware.com/how-to/how-to-test-ram
è inglese ma non è complesso, usa il metodo con memtest86


How to Test RAM With Passmark Memtest86​

PassMark's Memtest86 is a reliable tool for testing memory without the need for an operating system, meaning it will work on Windows machines as well as Linux computers. It runs off a bootable USB stick, and although it looks complicated, it is very straightforward to use.

1. Download Passmark Memtest86.
2. Extract the contents into a folder on your desktop.
3. Insert a USB stick into your PC. Back up any data on it, as Passmark's tool will format the USB stick.
4. Run the "imageUSB" executable.
5. Select the correct USB drive at the top, and press 'Write'




how to test ram



(Image credit: Tom's Hardware)
6. Double-check whether everything is correct before proceeding. Writing will take a few moments, depending on the speed of your USB stick.
7. Restart your computer, and enter the boot menu through pressing F2, Del, F8, F10 or whichever key your system uses. It will say on your post screen.
8. Boot off the USB stick.
9. Press "Config."




how to test ram



(Image credit: Tom's Hardware)
10. Select "(S)tart Test" in the Memtest86 home screen.




how to test ram



(Image credit: Tom's Hardware)
Now let the application run the test until completion or until errors appear. You can monitor the progress of the test at the top of the screen.

Depending on your memory size, testing can take from 20 minutes to a few hours. If errors appear, there is no point in continuing testing. A screen with errors looks like this:




how to test ram



(Image credit: Tom's Hardware)

scarica il programma, lo estrai in una cartella, avvia il file eseguibile che creerà la chiavetta usb per far partire il programma. la chiavetta usb verrà formattata quindi usane una vuota.
poi sempre con la chiavetta inserita riavvia il pc e da bios selezioni la fase di boot da usb, se non ci riesci stacca tutti gli hardisk momentaneamente (a pc spento)

il test gira all'infinito se spuntano errori verranno riportati in rosso, servono almeno 2h circa, ma se è fallata dato la stituazione che hai gli errori spunteranno quasi subito. se spuntano devi provare un altra ram.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

yxes69

Utente Attivo
101
20
Si, prima prova a cambiare ram. Poi fai sempre in tempo a provare altri compone

si lo avevo capito che non eri molto pratico, per questo ti ho rimandando l'aggiornamento del bios in seguito.
dimmi una cosa sulla scheda madre la ram in che slot è installata?
la mobo ha 4 slot, il numero 1 è quello più vicino alla cpu, in genere va installato nello slot 2, ma puoi provare a metterla in un altro slot per vedere se la situazione migliora. (a pc spento)
il disco non sembra presentare problemi.

dovresti provare a testare la ram, (meglio farlo quando sta sullo slot 2)
ecco una guida https://www.tomshardware.com/how-to/how-to-test-ram
è inglese ma non è complesso, usa il metodo con memtest86




scarica il programma, lo estrai in una cartella, avvia il file eseguibile che creerà la chiavetta usb per far partire il programma. la chiavetta usb verrà formattata quindi usane una vuota.
poi sempre con la chiavetta inserita riavvia il pc e da bios selezioni la fase di boot da usb, se non ci riesci stacca tutti gli hardisk momentaneamente (a pc spento)

il test gira all'infinito se spuntano errori verranno riportati in rosso, servono almeno 2h circa, ma se è fallata dato la stituazione che hai gli errori spunteranno quasi subito. se spuntano devi provare un altra ram.
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio..
provo e poi vi tengo aggiornati.
La ram l'avevo già spostata senza risultati, ora l'ho rimessa sullo slot 2...
Ora la testo come consigliato poi vi faccio sapere.
Grazie per ora,
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

yxes69

Utente Attivo
101
20
Fatto test della ram con memtest.
Allego foto dei risultati, che a me sembrano buoni...
Ed ora che faccio?
 

Allegati

  • foto01.jpg
    foto01.jpg
    496.7 KB · Visualizzazioni: 23
  • foto02.jpg
    foto02.jpg
    499.4 KB · Visualizzazioni: 25

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora la ram non è.
sono rimasti scheda madre e cpu
aggiorna il bios!
tu hai la versone 3.30 che è del maggio 2019 (il tecnico te lo poteva aggiornare)
metti la 4.30

4.302020/8/39.27MBInstant Flash How to Update
Optimize PCIe M.2 SSD performance on AGESA Combo-AM4 PI 1.0.0.6

*ASRock do NOT recommend updating this BIOS if Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU is being used on your system.
*Before updating this BIOS, please also read the description in previous BIOS version.​
Global China

se clicci su instant flash ci sono le istruzoni, global è per scaricare il file.
lo devi estrarre in una cartella, e copiare il suo contentuo in una per drive usb, in caso formatta quella che hai usato per fare il memtest

nota, durante la fase di scrittura del bios devi assicurarti che non manchi la corrente, quindi non accedere lavatrici, forni, e altri elettrodomestici durante quella fase,
procedi all'aggiornamento a tuo rischio e pericolo!
 

yxes69

Utente Attivo
101
20
Ciao ragazzi,
ho eseguito l'aggiornamento del bios e pare andato a buon fine. Ora ho la versione 4.30.
Ho fatto un sacco di aggiornamenti windows arretrati, ne sto ultimando uno.
Per ora pare funzionare tutto abbastanza bene, ho aperto alcune finestre contemporaneamente e non è successo nessun guaio, per ora...
Ho usato il browser, aperto contemporaneamente esplora risorse e spostato dei file.. prima capitavano schermate blu a go-go per ora invece tutto bene.

L'unica cosa in Gestione Dispositivi ho 2 dispositivi PCI non riconosciuti e il "Controller crittografia/decrittografia PCI" non riconosciuto (col triangolo giallo tutti e tre).
Ho fatto la ricerca dei driver sia online sia su pc ed anche sul CD dei driver della scheda madre, ma niente..
Io praticamente ho attaccato il mouse e la tastiera USB e un joypad per giocare a FIFA tipo XBOX che infatti mi vede come periferica XBOX 360.
Altro non ho attaccato al pc...
Cosa possono essere i dispositivi non riconosciuti?
Grazie,
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili