PROBLEMA Schermata nera improvvisa e riavvio

Pubblicità
Ancora una volta sono crashati i driver video...
Ok, cosa devo usare per testare la scheda video? Ho già fatto ore di heaven benchmark, occt e furmark in passato. Posso far andare furmark per qualche ora è il più pesante tra quelli che ho provato, non so per quanto tempo devo lasciarlo andare.

Allegati

• 3DMark Basic Edition 11_06_2021 22_08_26.webp
    3DMark Basic Edition 11_06_2021 22_08_26.webp
    64.7 KB · Visualizzazioni: 28
  • HWiNFO64 v7.04-4480 Sensor Status 11_06_2021 22_08_39.webp
    HWiNFO64 v7.04-4480 Sensor Status 11_06_2021 22_08_39.webp
    335 KB · Visualizzazioni: 26
Fatto gli aggiornamenti facoltati di Intel.

Per quanto riguarda la formattazione ho scaricato il media creation tool più aggiornato dal sito microsoft, l'ho installato su usb e quando ho fatto il boot ho fatto la formattazione del disco nvme e ho scelto l'installazione pulita di windows da 0.

Sul fatto della ram sono convinto anche io che possa essere quella, ho fatto in totale più di 24 pass di memtest e non ho trovato errori (consigliano di farne 8 per avere una certa sicurezza sui risultati), continuerò a fare altri pass nei prossimi giorni. E oltre a memtest continuo a fare prime95 large ffts tutti i giorni ancora 0 errori e il memtest di windows 0 errori.
Per chiarezza sono andato sul mersenneforum (quello di prime 95) e un mod (iscritto dal 2003 quindi immagino saprà quello che dice) mi ha detto che la versione 306b3 che mi dava fisso lo stesso errore con tutti i test è buggata; infatti tutte le altre versioni che ho provato per ore e ore non mi danno errori/crash. Ripeto comunque che continuerò a testare le ram, perchè se l'errore è così occasionale magari dopo giorni e giorni di test riesce effettivamente a beccarlo.

Il discorso è che i crash sono talmente random e a volte come è successo non si presentano per 1 mese e mi toccherebbe stare con 1 banco e pure lento.
Ho un modulo di ram vecchio kingston 8GB ddr4 2133 cl15 che è presente nella lista di compatibilità della mobo ma non riesco a farlo entrare nello slot, ho provato anche forzare un po' ma il lock sopra non fa click e il banco non rimane dentro, le mie entrano facilmente. Adesso comunque riprovo. https://www.kingston.com/datasheets/kvr21n15s8_8.pdf
Ma se non fa click non fa nulla, è sempre ddr4 su uno slot ddr4, il click faglielo fare tu a mano. Prova a usare il pc con quello

Ma se non fa click non fa nulla, è sempre ddr4 su uno slot ddr4, il click faglielo fare tu a mano. Prova a usare il pc con quello
Ok ho messo questo modulo kingston vediamo come va.

Comunque sono andato a vedere le temp che avevo nel 2019 (Giugno) e 2020 e la gpu non è mai andata sopra i 61° mentre adesso va a 70°, cosa può essere? Le ventole girano anche leggermente di più e il clock sotto stress scende da 1920MHz a 1905MHz. L'ho soffiata qualche settimana fa non penso sia la polvere, magari oggi provo a soffiarla di nuovo.
E poi 94° sul sensore hot spot va bene o è alto? Non posso fare un paragone col passato visto che è stato aggiunto da poco ma se la temp normal della gpu è circa 5-10 gradi sotto quello che è stato immagino che anche l'hot spot sia 5-10 gradi sopra, anche se il delta non è costante.

Ok ho messo questo modulo kingston vediamo come va.

Comunque sono andato a vedere le temp che avevo nel 2019 (Giugno) e 2020 e la gpu non è mai andata sopra i 61° mentre adesso va a 70°, cosa può essere? Le ventole girano anche leggermente di più e il clock sotto stress scende da 1920MHz a 1905MHz. L'ho soffiata qualche settimana fa non penso sia la polvere, magari oggi provo a soffiarla di nuovo.
E poi 94° sul sensore hot spot va bene o è alto? Non posso fare un paragone col passato visto che è stato aggiunto da poco ma se la temp normal della gpu è circa 5-10 gradi sotto quello che è stato immagino che anche l'hot spot sia 5-10 gradi sopra, anche se il delta non è costante.
È un pò altino l'hot spot. È nermale che hai una temp diversa, è la pasta termica stock che si è degradata. Dovresti ripastare la gpu. Ripastando la gpu automatica anche l'hotspot scenderà

È un pò altino l'hot spot. È nermale che hai una temp diversa, è la pasta termica stock che si è degradata. Dovresti ripastare la gpu. Ripastando la gpu automatica anche l'hotspot scenderà
La garanzia della scheda è 36 mesi (asus)? Si perde la garanzia a rimettere la pasta?

Buongiorno, un aggiornamento: sono passati esattamente 2 mesi da quanto ho installato il vecchio modulo ddr3 per testare la stabilità e ho avuto zero crash, qualche settimana fa ho fatto richiesta di RMA a corsair e oggi ho montato le 2 ram nuove in sostituzione.

A meno che il pc non abbia deciso di non crashare per 2 mesi di fila (lo escluderei ma non si sa mai) il problema può essere circoscritto alle ram o al massimo a uno slot ddr3 della scheda madre (non credo perchè mi sembra di averli testati singolarmente tutti e 2 in passato) o a qualche incompatibilità tra cpu/ram/mobo (cosa che ho sentito più su amd che su intel).

Comunque anche se dopo diversi giorni di memtest86 con i 2 vecchi banchi non ho mai trovato errori, il pc era crashato 2 volte durante prime95 fft large il che significa qualcosa.

Adesso il bios è in default e le ram in xmp I, stiamo a vedere. :)

Dopo 11 giorni con le ram nuove il pc è crashato, sempre durante navigazione web: schermo bloccato, mouse e tastiera bloccati e dopo 10 secondi è crashato il sistema operativo (tutto come sempre); ho aspettato circa 1 minuto per vedere se si riavviava da solo e poi ho schiacciato il tasto del reset hardware che non ha funzionato e ho dovuto tenere premuto qualche secondo il tasto di accensione per spegnere.

Questa volta non si è generato il file dmp ma oltre al solito kernel power c'è un evento nuovo che non ho mai visto: WHEA-Logger, ID: 1, Errore hardware irreversibile. La sezione dati dell'evento contiene un record che descrive la condizione.

Per essere chiari da quanto ho fatto 2 mesi senza crash (con la ram vecchia di prova) non ho installato/disinstallato niente di nuovo, ho solo fatto gli aggiornamenti di windows come sempre, questo per escludere un problema software.

Allegati

• Proprietà evento - Evento 1, WHEA-Logger 22_08_2021 17_45_03.webp
    Proprietà evento - Evento 1, WHEA-Logger 22_08_2021 17_45_03.webp
    38.9 KB · Visualizzazioni: 22
Pubblicità
Pubblicità
Indietro