PROBLEMA Schermata nera improvvisa e riavvio

Pubblicità
Può essere non conosco la MB nello specifico.
Un altra prova da fare è quella di disabilitare il turbo Mode

Direi che abbiamo trovato la colpevole, testa un banco di RAM alla volta.

P.S. il processore è a frequenza stock?
Le ho testate 1 per volta e prime95 (small, smallest e large FFT) mi da errore con entrambe.
Con una delle 2 la prima volta il pc non bootava non arrivava neanche al bios e rimaneva acceso il led dram sulla mobo, poi ho rimesso quella con cui partiva ed è ripartito.
Per chiarezza le ho testate nello slot indicato nel manuale della mia mobo per 1 dimm.

Ho provato a togliere il profilo xmp e metterlo su auto, ho rimesso il bios a default e poi ho provato anche con turbo mode off (di default turbo mode è on) e prime95 continua a dare errore sempre nello stesso esatto punto (dopo pochi minuti) sia con small, smallest e large FFT.
Adesso ho rifatto i test con una versione vecchia di un po' di mesi fa di prime95 e non mi stà dando errori. Nel readme c'è scritto: "HOWEVER, if you are failing
the torture test in the SAME SPOT with the SAME ERROR MESSAGE
every time, then ask for help at http://mersenneforum.org - it is
possible that a recent change to the torture test code may have
introduced a software bug." può essere che sia un bug di prime95?
Aiuto ?
edit: intanto faccio memtest86

Fatto 3 pass di memtest86 su un singolo banco di ram e ho avuto 0 errori, lascio andare overnight con entrambi i banchi e domani vediamo, se ho errori testo singolarmente l'altro. Iniziate a dirmi cos'altro devo fare.

Ultima modifica:
Memtest86 ha finito il test dopo 4 ore circa e ha dato 0 errori, si è fermato da solo dopo 4 pass, pensavo andasse avanti all'infinito.

Sembra che tu abbia un kit di ram difettoso. Devi fartelo sostituire
Come faccio ad essere sicuro che sia un kit di ram difettoso se memtest86 per 7 ore di fila non ha trovato errori, il tool di diagnostica di windows ha completato il check senza errori e memtest64 fatto andare per qualche ora non ha trovato errori? E con prime95 versione di qualche mese fa non ha trovato errori in più di 4 ore.
L'unico che trova errori (qualunque tipo di test io faccia) è prime95 ultima versione e come dicono gli sviluppatori se l'errore viene rilevato sempre nello stesso punto e sempre con lo stesso codice può essere un bug del programma.
Aggiungo che con quest'ultima versione di prime95 mi trova errori su entrambi i banchi di ram quando li testo singolarmente, allora sono entrambi danneggiati?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ditemi un programma per testare ram affidabile che posso lasciare acceso per 16+ ore di fila di notte (fuori dal sistema operativo) e che faccia il test all'infinito, perchè memtest86 dalla versione 8 in poi (la corrente è la 9) permette solo di fare 4 cicli di test e poi si ferma e le versioni 7.5 e precedenti non riesco a trovarle (o meglio ne ho trovate un paio ma non bootano).

Ultima modifica:
Come faccio ad essere sicuro che sia un kit di ram difettoso se memtest86 per 7 ore di fila non ha trovato errori, il tool di diagnostica di windows ha completato il check senza errori e memtest64 fatto andare per qualche ora non ha trovato errori? E con prime95 versione di qualche mese fa non ha trovato errori in più di 4 ore.
L'unico che trova errori (qualunque tipo di test io faccia) è prime95 ultima versione e come dicono gli sviluppatori se l'errore viene rilevato sempre nello stesso punto e sempre con lo stesso codice può essere un bug del programma.
Aggiungo che con quest'ultima versione di prime95 mi trova errori su entrambi i banchi di ram quando li testo singolarmente, allora sono entrambi danneggiati?
Ah ok chiedo venia, mi ero perso che li avevi testati con memtest86. Sta difatto che per capire dive sta il problema devi incominciare a switchare qualche componente. Senza questo passaggio risulta difficile capire dove sta il problema

Ah ok chiedo venia, mi ero perso che li avevi testati con memtest86. Sta difatto che per capire dive sta il problema devi incominciare a switchare qualche componente. Senza questo passaggio risulta difficile capire dove sta il problema
Va bene, prima di switchare componenti magari è il caso di testare hard disk e ssd come ha consigliato @sp3ctrum? Ditemi che programmi usare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro