PROBLEMA Switch 2.5Gbit/s per connessione fibra

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Salve, oggi ho attivato il contratto fibra FTTH con TIM da 2.5Gbit/s visto che da poco hanno anche coperto la mia zona.

Dato che ho necessità di portare la linea su più piani ed avendo tutta la casa (ogni stanza) cablata con CAT6, ho pensato di prendere due switch. In particolare viste le offerte del Black Friday ho optato per due Tenda TEM2010F.

Ora visto che non ne capisco molto di switch, vorrei capire se l'ordine che ho fatto è sensato (eventualmente lo annullerei). Ho visto che tutte le 8 porte hanno velocità 2.5Gbit/s solo che mi ha confuso un po' la questione delle tre modalità: non gestita, NAS e VLAN.

Visto che voglio solo distribuire la connessione a più dispositivi dovrei usarlo in modalità non gestita e collegare il cavo LAN dal router alla porta 1 dello switch giusto?

Rimango in attesa di delucidazioni.
Grazie per i vostri consigli.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Non è sensato perché hai preso roba Tenda.
Ma poi che ci fai con gli switch 2.5 GBps? Hai schede di rete 2.5 GBps nei PC e altri apparati connessi via rete? Saturi la normale banda 1 GBps? O vuoi solamente prenderli perché il numerino più grosso pensi sia meglio?
Puoi prendere dei normali switch 1 GBps Netgear che per l'uso casalingo vanno benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Non è sensato perché hai preso roba Tenda.
Ma poi che ci fai con gli switch 2.5 GBps? Hai schede di rete 2.5 GBps nei PC e altri apparati connessi via rete? Saturi la normale banda 1 GBps? O vuoi solamente prenderli perché il numerino più grosso pensi sia meglio?
Puoi prendere dei normali switch 1 GBps Netgear che per l'uso casalingo vanno benissimo
Non è un buon marchio?
Si in casa ho un pc da gaming con la scheda ethernet a 2,5Gb/s più altri laptop che uso con un adattatore usb-C a ethernet 2.5Gb/s.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tenda sono pessimi, mi sono capitati sotto mano un paio di switch sia basici che poe ed erano una porcheria..
Ok, e che connessione internet hai?
Perchè se non hai una connessione 2.5Gbps o se non trasferisci grossi file in continuo tutto il giorno tra i dispositivi, uno switch/impianto 2.5Gbps casalingo è inutile.
 

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Tenda sono pessimi, mi sono capitati sotto mano un paio di switch sia basici che poe ed erano una porcheria..
Ok, e che connessione internet hai?
Perchè se non hai una connessione 2.5Gbps o se non trasferisci grossi file in continuo tutto il giorno tra i dispositivi, uno switch/impianto 2.5Gbps casalingo è inutile.
Allora annullo l'ordine. Grazie per la dritta.
Ho attivato oggi una FTTH della TIM da 2,5Gb/s.
I Zyxel come li vedi invece? In particolare il modello MG-108.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intanto indaga se il modem che hai da tim eroga la 2.5Gbps..
Perchè sfiga vuole che molte volte forniscono apparecchiature che hanno porte 1Gbps e quindi i 2.5Gbps li puoi raggiungere solo usano 3 dispositivi insieme
 

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Intanto indaga se il modem che hai da tim eroga la 2.5Gbps..
Perchè sfiga vuole che molte volte forniscono apparecchiature che hanno porte 1Gbps e quindi i 2.5Gbps li puoi raggiungere solo usano 3 dispositivi insieme
Ho controllato. Il modem in questione è un TIM HUB + Exclusive e come hai detto tu ha 4 porte LAN Gigabit.
A questo punto penso che opterò per due switch gigabit Netgear (c'è il GS308 a 21,99 per il Black Friday). Me lo consigli?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili