Curiosità per Noi AGPpisti :D
Windows XP sempre in testa nel mercato dei sistemi operativi
Non molla !!! :asd:
E' trascorso ormai un anno dal rilascio di Windows 7, sistema operativo Microsoft che ha raccolto la pesante eredità lasciata da Windows Vista rivelandosi, alla prova dei fatti, all'altezza delle aspettative.
A dispetto delle positive critiche raccolte da Windows 7, il parco macchine circolante continua ad essere basato per la maggiore da installazioni di sistema operativo Windows XP, ritenuto da molti utenti ancora al passo con i tempi. Del resto la possibilità di eseguire operazioni di downgrade da Windows Vista a Windows XP ha assicurato a quest'ultimo una vita residua sul mercato ben più elevata di quanto Microsoft potesse attendersi.
I dati rilasciati da Net Applications evidenziano come la quota di Windows XP sia stata pari, nel mese di Settembre, al 60,03% del totale di mercato; per Windows Vista troviamo un 13,35% mentre per Windows 7 il totale è del 17,10%.
Nel complesso Windows detiene, a Settembre 2010, una quota di mercato complessiva del 91,08%; 9 PC su 10, quindi, sono basati su questa tipologia di sistema operativo. Un elemento da evidenziare è il lento ma costante calo della quota di mercato dei sistemi operativi Windows sul totale dell'ìnstallato. La crescita dell'installato basato su Windows 7 non è quindi tale, quantomeno al momento, da compensare il progressivo calo cumulato registrato da Windows XP e Windows Vista.
A partire dal prossimo 22 Ottobre Microsoft sospenderà le vendite di sistemi operativi Windows XP; sia nel canale retail come in quello OEM, pertanto, non sarà più possibile acquistare copie di questo sistema operativo con la necessità, per nuovi sistemi, di passare a Windows 7. In quella stessa data verrà sospesa la vendita di sistemi operativi Windows Vista di tipo OEM, trascorso esattamente 1 anno dalla prima disponibilità di Windows 7 sul mercato. Nel complesso Windows XP è in commercio da poco più di 9 anni, un vero e proprio record nella storia di Microsoft, essendo stato presentato inizialmente ad Agosto 2001.
Se lo stop alle vendite di Windows XP avverrà tra meno di 1 mese, così non sarà per il
supporto post vendita che continuerà sino al mese di Aprile 2014(Ottimo :D ma Noi AGPpisti ovviamente già lo sapevamo ;) ), a condizione che il sistema sia aggiornato con la più recente release di service pack disponibile.
(aggiornate al Service Pack 3... ne approfitto per ricordarvelo ;) )
In molti ambiti corporate, inoltre, l'aggiornamento a Windows Vista è stato completamente ignorato mantenendo il parco macchine su Windows XP. Diventa ora difficile giustificare internamente, soprattutto se i sistemi non vengono cambiati, un nuovo aggiornamento di sistema operativo visto che nel complesso Windows XP sembra garantire tutte le funzionalità che possono rivelarsi utili in tale ambito di utilizzo.
di Paolo Corsini "HWUpgrade" Windows XP sempre in testa nel mercato dei sistemi operativi | HWfiles pubblicata il 05 Ottobre 2010, alle 11:03.
Saluti
Six.