Schede madri muoiono d'improvviso

danieleww83

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, scrivo qua prima di presentarmi perchè sono un po' travagliato. Farò una breve presentazione magari vi mostrerò anche il mio sito.

Ormai sono giorni che sono senza PC. Avevo una ASUS p8p67 EVO, anzi ne avevo 2... cosa succede...

un giorno navigavo in internet e... puf... pc spento. Presente quanto va via la corrente? Ecco quello...

ovviamente l'alimentazione c'era, ma il pc non parte più non c'è più verso. nemmeno l'alimentatore da segni di vita.

Stacco tutte le periferiche collego un altro alimentatore, niente da fare, anche lì nessun input per l'alimentatore a azionarsi.
Porto la scheda in un negozio, testata con componenti diverse tutte buone (del negoziante), scheda madre non parte.

L'unica cosa che si accende sono i led sulla scheda, ma nessun segnale di ventole ne del PSU ne della CPU.

Niente scheda madre andata, ne compro un altra su internet uguale dall'america.

Quando arriva scopro anche il processore andato a bao bao. Chiamo intel, sostituito in garanzia e chiedo anche loro cosa possa esser successo. Mi chiedono marca della PSU da 620W (non riporto per il momento per il rispetto del ticket che ho aperto presso di loro per far luce sulla vicenda): i tecnici intel escludono a priori questo alimentatore data la notorietà e affidabilità.

Cmq ottenuta CPU nuova e scheda madre, rimonto tutto... DOPO 2 GIORNI PUF PUNTO A CAPO! :cav:

La scheda madre non ha segni di bruciature, bella li immacolata non si accende.

Fatte le stesse prove. Inutile dire che ho provato anche il reset CMOS con il tastino apposito e toglier batteria per qualche ora ma non si riprende più, è come se avesse un controllo che non autorizza l'accensione.. tipo protezione permanente.

Anche questa scheda madre non ha conosciuto overclock (no voltaggio nè blck) ho solo modificato i timings della CPU I7-3770 a 43-42-41-41 sui 4 livelli e impostato profilo XMP.

Il resto delle componenti sono: 2 DDr3 GEIL black dragon 8gb totali, 2 ATI HD6870 in cross, 2 hd ssd (1 samsung e 1 ocz), 1 lettore DVD e alcune ventole.

Una ventola del case di marca ARTIC ha un termometro e l'ho incastrato in un punto alto del dissipatore della CPU.

Se escludo la PSU mi viene da pensare che sia un bug delle vecchie ASUS che in combo con i timings e il proc IVY sia andata in protezione.

Non so cosa altro possa combinare una scheda madre in questo modo dopo un paio di giorni di utilizzo.

Ho comprato anche un psu tester, dovrebbe arrivarmi insieme alla scheda madre nuova.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito? Grazie!

EDIT:

scoperto che le asus p67 schede madri hanno un bug dopo 3 anni circa muoiono d'improvviso! Ocio!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se dai un'occhiata alle varie discussioni presenti in questa sezione, vedrai che Asus è ormai poco, molto poco considerata dagli utenti. L'affidabilità costruita in più di 20 anni di leadership del settore è andata a farsi benedire a partire all'incirca dal 2009: da allora, decine di segnalazioni di problemi gravi (per lo più problemi di affidabilità) anche in schede dal costo elevato. Se avessi chiesto un consiglio dopo che la prima scheda ti aveva abbandonato, ti avremmo consigliato di cambiare marca: una Asrock, per esempio, andrebbe benissimo.
 

danieleww83

Nuovo Utente
7
0
Ecco lo sapevo! Va be almeno ne ho conferma. Giammai asus again!
Cmq grazie per la risp l alimentatore antec hgc-620 quante possibilità ha di fare cose simili?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ecco lo sapevo! Va be almeno ne ho conferma. Giammai asus again!
Cmq grazie per la risp l alimentatore antec hgc-620 quante possibilità ha di fare cose simili?
Gli alimentatori Antec sono di ottima qualità, potresti però essere incappato in un esemplare difettoso, anche se mi pare poco probabile. L'unica altra possibile causa è un problema dell'impianto elettrico di casa tua, o anche solo della presa cui è collegato il pc; potresti procurarti una multipresa filtrata. Certamente, se si fosse trattato di uno sbalzo di tensione, è alquanto probabile che anche l'alimentatore ne avrebbe risentito.
 

danieleww83

Nuovo Utente
7
0
Uso gia il filtro questo è il bello e lo usavo anche quando la prima mobo è saltata. Questo antec è andato benissimo per 3 anni e ha conosciuto solo ciabatte filtrate...

Lunedi prox mi arriva un psu tester... Dici che se c è qualcosa con quello la trova?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Uso gia il filtro questo è il bello e lo usavo anche quando la prima mobo è saltata. Questo antec è andato benissimo per 3 anni e ha conosciuto solo ciabatte filtrate...

Lunedi prox mi arriva un psu tester... Dici che se c è qualcosa con quello la trova?
Direi di sì, anche se, a questo punto, la causa è proprio la scheda madre. Se vuoi un consiglio per la sostituzione, ti do due indicazioni. Il socket 1155 sta andando in dismissione, e i modelli di scheda che possano adeguatamente sostituire la tua scheda sono sempre meno: quindi, come prima indicazione, ti consiglio una Asrock Z77 Pro4. La seconda indicazione che ti do è questa: vendere il processore, è ancora molto valido e potresti venderlo bene, e passare a una scheda socket 1150 + Core i7 4790K.
 

danieleww83

Nuovo Utente
7
0
Ho preso una sapphire ho letto buone recensioni è una z77... Ero indeciso infatti proprio tra asrock pro4 e sapphire. Pero asrock mi ricordava troppp il nome dell incriminata....
Mi basta che funzioni, nn mi interessano prestazioni e overclock da urlo o bios fantasmagorici.. Guarda a questo punto nn mi rimane che aspettarla e vedere! Grazie per l aiuto. Vi faro sapere l esito del psu test cmq.

- - - Updated - - -

leggendo anche alcuni forum esteri è possibile vedere che davvero queste schede madri asus stan diventando mine vaganti!

http://www.techpowerup.com/forums/threads/does-anyone-have-problems-with-asus-p67.155296/

[h=3]http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1625392/asus-p8p67-pro-dead-confirm.html[/h]
Pare che ci sia un bug che le manda in corto facendone partire VRM e senza un alimentatore che "salva il fondoschiena" anche la CPU parte!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Alcuni utenti Asus hanno problemi con gli slot della ram: saprai bene che la tua "ex" scheda madre possiede il gancio di ritegno del modulo solo da una parte. Ebbene, questo ha creato non pochi problemi di contatto tra modulo e slot, con le conseguenze immaginabili: blocchi di sistema, difficoltà all'avvio... Qualcuno ha risolto interponendo tra due moduli di ram uno spessore di gomma che preme i moduli nello slot... Sembra una barzelletta, eppure è vero...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lunedi prox mi arriva un psu tester... Dici che se c è qualcosa con quello la trova?

Se per psu tester intendi questo non otterrai nessun dato rilevante. I dati a carico 0 sono inutili e non danno nessun informazione rilevante sul corretto funzionamento di un psu
 

wolftommy

Nuovo Utente
1
0
Aia iai! sarò breve altrimenti facciamo notte in quanto mi porto il problema di cui qui leggo ormai da 5 anni.
hardware di partenza MB Asus P9X79 PRO Socket LGA 2011, CPU i7 3820, RAM Corsair 4 x 4 Dominator, Alimentatore Cooler Master e scheda video ATI-AMD Sapphire.
Attenzione perché tutto parte, tutto va a gonfie vele sino a che non ho deciso di strafare e donare a questo assemblato un bel alimentatore Corsair 860AXi, perfetto, tutto ok per circa 2 mesi, poi un bel giorno, come dite? PUF, beh per me è stato SBADADAN, il pc si spegne e non vuole ripartire. Ora considerate che non sono proprio un primo pelo quindi ho fatto tutte le prove di rito compreso il cambio presa di corrente, addirittura con prolunga provata quella di altra stanza o spostato, poi, il pc, niente, quando non voleva partire non partiva, l'unica cosa positiva rispetto al PUF era che a me non si è rotto mai nulla.
veniamo al punto, poiché la cosa andava avanti e funzionava a giorni alterni ho mandato in assistenza la Main board, dalle mie prove, nella mia testa era lei, fortuna acquistata da ePrice quindi anche se nel secondo anno di garanzia mi hanno rimborsato il costo totale IVA compresa, non essendo più disponibile la Mobo andata in assistenza ho optato per una Asus Rampage IV, purtroppo la tecnologia era andata oltre e di slot 2011 per la CPU ne erano rimaste ben poche. arrivata la nuova Mobo riassemblo il tutto, che bello, SBADADAN, come cantava la vecchia canzone ? "eccola di nuovo".. niente problema non risolto, acquisto al volo un enermax da pochi soldi e tutto a posto. ok allora è l'alimentatore. inserite nel frattempo le varie ricerche su intenet come ripetutto ora, contatti con la corsair dove riconoscevano un problema tra Ali Corsair e MB Asus, il consiglio era di disabilitare non ricordo quale opzione nel bios inerente l'alimentazione.
Dunque, mando in assistenza anche l'allimentatore, 7 anni di garanzia, almeno su questo non ho pianto. bene, ritorna l'alimentatore idendico, ultima release, perfetto.
Lo monto e CIAO, niente, non c'è soluzione. rimondo l'enermax e sino a ieri sono andato con questo.
poiché nel frattempo avevo cambiato la scheda video, una GTX 970, che pochi giorni fa mi ha abbandonato, ho acquistato una bellissima 180Ti, ma l'ali enermax da 700 non riusciva a fare partire il pc, lo ho verificato dal bios dove mi dava valori bassi sia sull'uscita 5.5 che 3.3, poiché volevo far partire il pc a tutti i costi ho ripescato il Corsai, perfetto, tutto parte, un intero pomeriggio di goduria, al che ho pensato che la causa potesse essere stata quella schedaccia, nemmeno poi tanto di marca incerta.
Oggi accendo il PC, perfetto, poi all'improvviso SBADADAN, tutto spento, niente non c'è nulla da fare non parte più. si lo so magari domani parte. ho pensato ai cali di tensione, anche a quanto fosse attivo sulla linea in quei momenti, ferro da stiro o quant'altro, ma nulla. A mio avviso il Corsair è talmente sensibile che quando gli arriva un tot in meno di corrente, peraltro in passato controllata con il tester, prende e blocca il tutto, eh eh, ma è l'Ali o la Mobo ?
Che alimentatore acquisto ora per evitare tale problema ???
Ultima cosa, non ho mai creduto alle ciabatte filtrate in quanto, almeno nell'esperienza con i componenti Hi-Fi, bisogna spendere bei soldoni e non certo €20 - 40 per avere filtri seri.
Altra cosa riguardo Asrock a me risultava essere una marca sempre del gruppo Asus, sbaglio.
grazie di nuovo
AIUTATEMI !!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili