Schede Madri Linux Compatibili

Pubblicità
Kent, senza offesa, siam qui tutti per consigliarci e magari imparare qualcosa ma secondo me tu hai le idee un po' confuse su diverse cosette. Ma a parte questo, in fondo non sono miei problemi, una curiosità mi martella il gulliver... esattamente perché hai bisogno di usare una distribuzione di GNU/Linux ? C'è una ragione ben precisa oppure è semplice sfizio personale ? Perché da ciò che scrivi mi sembri quanto di più lontano da un utente Linux...

Ribadisco, senza offesa, è solo una mia idea ma...

Salve, ci risiamo... tutte le volte che devo cambiare la scheda madre
del pc fisso trovarne una Linux compatibile diventa un calvario

Se ciò che cerchi è una scheda madre "certificata per linux", difficilmente la troverai. Per sapere se una scheda è o meno compatibile non hai altra scelta che vedere "cosa c'è dentro" e spulciare sul web per vedere se le varie componenti/chipset sono supportate e in quel caso in che modo (driver aperti o proprietari?) e a partire da quale kernel. Questa è l'unica via praticabile.

Successivamente hai affermato di aver bisogno di un i5/i7, di una vga discreta e il tutto non per giocare. Ora, a meno di un uso ben specifico, le iGPU riescono in quasi tutti i compiti, quindi mi sfugge il senso della vga discreta. Ma va bene, diciamo che ci rientra anche questa; che tipo di vga vuoi ? Per farci cosa ? Giocare abbiam detto di no, ok...quindi ?

Poi ad un certo punto hai scritto di non volere schede madre AsRock perché non permetterebbero lo SLI... ma non abbiamo appena un attimo prima appurato che non dovrai giocarci ? Infatti di seguito hai scritto:

Pc uso scuola, programmi ufficio, grafica, internet, posta elettronica, social network,
vedere film e sport in streaming.

Ma non chiarisce granché. Perché se per "uso scuola ufficio" immagino tu intenda la suite OpenOffice/LibreOffice, non si capisce cosa tu intenda per "grafica". Grafica vettoriale ? 3D ? Animazione ? Perché per tutti gli altri scopi un Pentium G ci va largo, un i3 ci sguazza, un i5 è sprecato ma, ok...

Periferiche da collegare: Stampante, scanner, fax, Router, prese usb 2/3, collegare box
tv Android.

Ecco qui già le cose cambiano. Quale stampante ? Quale scanner ? Quale fax ? Non tutte le stampanti/scanner/fax sono compatibili con GNU/Linux, quindi ti conviene informarti prima, a prescindere dalla scheda madre.

P.S. Il processore Intel Core i3 non mi piace, c'è lo già sul portatile e non trovo
grossi vantaggi rispetto al processore Intel Core i2 che ho sul desktop.
Direi di stare almeno su un Intel Core i5.

Cosa sarebbe un i2 ? Un Core 2 Duo ? In ogni caso i processori mobile sono diversi dai corrispettivi da pc "desktop"; un i3 per PC non ha le stesse prestazioni della controparte mobile che, giustamente, punta su altre caratteristiche per essere appetibile e le prestazioni sono meno importanti del risparmio energetico in quei dispositivi.

Per il discorso marche è una cosa soggettiva. Ma è oggettivo che alcune componenti come gli SSD Samsung oggi garantiscano il miglior rapporto prezzo/benefici/qualità rispetto ad altri brand. Simpatici o no, è così. Ma ok, ci sono tante marche e tutte si possono rompere...

Ah e per inciso, Wi-Fi è una cosa, wireless è un'altra. Se mi dici che non vuoi router wifi ok, ma sul fatto che un mouse/tastiera wireless facciano male, sinceramente...vabe, col filo non è mai morto nessuno (beh...dipende :D) quindi vada per quelle, in fondo è una questione estetica / di comodità.

@ Toki

Cominciamo con il dire che non sono un grosso esperto, altrimenti mica
avevo bisogno di venire a chiedere consigli.... :rolleyes:

-Sui pc ho ormai da parecchi anni Linux, grazie a Gag ho 5 distribuzioni
Linux fisse installate, più 1 di prova che cambio in continuazione
quando voglio provarne una nuova che è uscita.

-Windows lo uso ora solo quando devo aggiornare i ricevitori Tv Sat, non
trovo programmi che girano su Linux per questi scopi.

-Discorso scheda video, come ho detto non ci devo giocare, però devo vederci
la tv e film in Streaming, ricordo che quando avevo una scheda video da 2 lire
non era il massimo per questi scopi.

-Discorso Sli, mi ero confuso con un'altra cosa, come ho detto mi basta una sola
scheda video

-Le perplessità sulla Scheda Madre erano solo legate alla AsRock, marca che confesso
non avevo mai sentito nominare, conosco solo Asus , MSI, Gigabyte.

-Poi mi avevi chiesto per la stampante, ho un multifunzione della Brother , compatibile
con Linux, qualche problema lo può dare la funzione Scanner con le distribuzioni
Ubuntu e Mint, risolvibili da terminale, per altre non ci sono problemi.

-Per quanto riguarda la funzione Wireless, intendevo che non mi interessavano quelle
Schede Madri con le antennine.
Il Router mi tengo quello che ho con cavo, sarà anche scomodo ma dopo aver letto
quell'articolo mi è passata la voglia di prenderne uno senza fili.

Mah... penso di aver risposto a tutte le tue domande!!! :D

Ultima modifica:
Perdonami ma se uno usa da tanti anni linux mi pare strano che venga a chiedere schede madri compatibili... nel senso che sa già come fare per capire se una scheda è compatibile o meno e certo le "liste" online non sono la scelta migliore...

-Discorso scheda video, come ho detto non ci devo giocare, però devo vederci
la tv e film in Streaming, ricordo che quando avevo una scheda video da 2 lire
non era il massimo per questi scopi.

Dunque, il problema non è la scheda. Tu parli di film in streaming e qui intervengono vari fattori. Innanzitutto il plugin flash su linux che notoriamente non è proprio perfetto... ma a parte questo, a meno che i driver delle integrate Intel siano realizzati coi piedi, puoi vedere in streaming anche in HD qualsiasi cosa anche con l'integrata di un Pentium G. Su Windows 7 almeno io vedevo filmati in FullHD sia in streaming che non con la sola Intel HD del Pentium G860...quindi.

-Le perplessità sulla Scheda Madre erano solo legate alla AsRock, marca che confesso
non avevo mai sentito nominare, conosco solo Asus , MSI, Gigabyte.

Strano, produce schede madri da parecchi anni. Sulla qualità non mi esprimo, francamente penso che più o meno siam lì, nel senso che finché resti su marche note come MSI, Asus, AsRock e Gigabyte, non avrai problemi. Generalmente a parità di prezzo AsRock offra qualcosina in più rispetto ad Asus che è ormai un marchio affermato e fa un po' quel che vuole. Rimpiango i tempi in cui c'era Abit ma vabe...ormai sono sempre meno aziende e ciò è un male. Ho avuto una sola AsRock e per un breve periodo ma mi è sembrata valida. Per il resto solo schede Asus, Abit e una Jetway che ricordo con orrore. Una Asus mi si è pure bruciata tra l'altro...

-Poi mi avevi chiesto per la stampante, ho un multifunzione della Brother , compatibile
con Linux, qualche problema lo può dare la funzione Scanner con le distribuzioni
Ubuntu e Mint, risolvibili da terminale, per altre non ci sono problemi.

Ok.

-Per quanto riguarda la funzione Wireless, intendevo che non mi interessavano quelle
Schede Madri con le antennine.
Il Router mi tengo quello che ho con cavo, sarà anche scomodo ma dopo aver letto
quell'articolo mi è passata la voglia di prenderne uno senza fili.

Il WiFi va usato se necessario, a parte il discorso sulla salute, le prestazioni via cavo sono migliori. C'è gente che usa il router WiFi con il pc a 4 cm e sarebbe da prendere a bastonate ma tant'è. C'è anche da dire che se vivi in un condominio come me puoi anche non usarlo tu ma sarai comunque circondato da gente che non lo spegne neanche di notte. In questo momento se eseguo una ricerca oltre la mia me ne trova altre 7 di reti...

Perdonami ma se uno usa da tanti anni linux mi pare strano che venga a chiedere schede madri compatibili... nel senso che sa già come fare per capire se una scheda è compatibile o meno e certo le "liste" online non sono la scelta migliore...

Toki, dopo quello che mi è successo con il portatile della Samsung non sono più sicuro di niente.... :(
Non intendo comprare più nulla se prima non trovo in rete qualcuno che mi dice "ho il tale prodotto
e mi va da dio con Linux".
Se uno ha disponibilità economiche e sbaglia acquisto compra qualcosa d'altro, se invece sbaglio
io me la devo tenere per forza così fino a quando dura, non so se mi spiego..... :(

Ultima modifica:
Toki, dopo quello che mi è successo con il portatile della Samsung non sono più sicuro di niente.... :(
Non intendo comprare più nulla se prima non trovo in rete qualcuno che mi dice "ho il tale prodotto
e mi va da dio con Linux".
Se uno ha disponibilità economiche e sbaglia acquisto compra qualcosa d'altro, se invece sbaglio
io me la devo tenere per forza così fino a quando dura, non so se mi spiego..... :(

Parlando di pc desktop, secondo me la asrock è quella preferibile per i tuoi scopi, addirittura si potrebbe pensare a un pc da zero con quel budget. Visto cosa intendi farci io metterei:

-i3 4330
-Asrock B85 Pro 4
-DDR3 G.Skill o Corsair CL9 2x4Gb 1600Mhz
- SSD Samsung evo 840 250Gb (visto che hai più di un s.o. potrebbero essere utili)
-HDD WD Red 1TB
-Psu xfx 450w

Se vuoi esagerare invece fai come dicevo nell'altra config.

P.S. Anch'io all'inizio ero perplesso su i2, cercando su google ho scoperto che è un altro nome che si da al core duo :)

- - - Updated - - -

Ti do un consiglio: lascia stare Linux.

Dipende, se miri a programmazione, studio e simili linux supera senza dubbio ogni altro s.o. ;)

Guarda io ho i seguenti componenti:
Scheda madre AsRock z77 extreme 6/tb4
processore i7 3770k
ram corsair vengeance cl9 2x4gb
ssd corsair
vga nvidia gtx 760
Se è questo quello che cerchi, su questa configurazione gira sia l'ultima versione di ubuntu che kali-linux senza problemi.
l'unica incompatibilità l'ho trovata con la scheda wifi asus pcen53, ma se tanto non ne vuoi nemmeno sentir parlare di wifi nessun problema..
Su kali, dopo diversi smanettamenti e ricerche sono riuscito a configurare anche la vga per essere utilizzata nei programmi che sfruttano la gpu per gli attacchi..

Guarda io ho i seguenti componenti:
Scheda madre AsRock z77 extreme 6/tb4
processore i7 3770k
ram corsair vengeance cl9 2x4gb
ssd corsair
vga nvidia gtx 760
Se è questo quello che cerchi, su questa configurazione gira sia l'ultima versione di ubuntu che kali-linux senza problemi.
l'unica incompatibilità l'ho trovata con la scheda wifi asus pcen53, ma se tanto non ne vuoi nemmeno sentir parlare di wifi nessun problema..
Su kali, dopo diversi smanettamenti e ricerche sono riuscito a configurare anche la vga per essere utilizzata nei programmi che sfruttano la gpu per gli attacchi..

Ciao frankestein94

PClinuxOS KDE è una delle mie distro preferite, ti gira con quella configurazione ?

Se ti ho scritto che ci gira kali e ubuntu vorrà dire che ho provato quelle.. Essendo basate tutte su Linux non penso ci saranno problemi..

Riguardo allo streaming e visione di filmati in fullhd io ho un g530, su linux ci gira una meraviglia, quindi se prendi un i3 serie 4xxx (haswell) con grafica hd4600 integrata non avrai problemi.
Riguardo la compatibilità la Intel rilascia i codici sorgenti dei driver, non puoi avere di meglio.
Per la scheda madre forse, e dico forse, potresti solo trovare dei problemi con qualche scheda di rete. Ma solo su distribuzioni che non ammettono software non open, cosa modificabile dopo.
Quindi io direi un i3 haswell, una scheda madre asrock o marca che preferisci purché nota, un SSD e FONDAMENTALE un buon alimentatore. Per il tuo uso non hai bisogno di altro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro