Kent, senza offesa, siam qui tutti per consigliarci e magari imparare qualcosa ma secondo me tu hai le idee un po' confuse su diverse cosette. Ma a parte questo, in fondo non sono miei problemi, una curiosità mi martella il gulliver... esattamente perché hai bisogno di usare una distribuzione di GNU/Linux ? C'è una ragione ben precisa oppure è semplice sfizio personale ? Perché da ciò che scrivi mi sembri quanto di più lontano da un utente Linux...
Ribadisco, senza offesa, è solo una mia idea ma...
Salve, ci risiamo... tutte le volte che devo cambiare la scheda madre
del pc fisso trovarne una Linux compatibile diventa un calvario
Se ciò che cerchi è una scheda madre "certificata per linux", difficilmente la troverai. Per sapere se una scheda è o meno compatibile non hai altra scelta che vedere "cosa c'è dentro" e spulciare sul web per vedere se le varie componenti/chipset sono supportate e in quel caso in che modo (driver aperti o proprietari?) e a partire da quale kernel. Questa è l'unica via praticabile.
Successivamente hai affermato di aver bisogno di un i5/i7, di una vga discreta e il tutto non per giocare. Ora, a meno di un uso ben specifico, le iGPU riescono in quasi tutti i compiti, quindi mi sfugge il senso della vga discreta. Ma va bene, diciamo che ci rientra anche questa; che tipo di vga vuoi ? Per farci cosa ? Giocare abbiam detto di no, ok...quindi ?
Poi ad un certo punto hai scritto di non volere schede madre AsRock perché non permetterebbero lo SLI... ma non abbiamo appena un attimo prima appurato che non dovrai giocarci ? Infatti di seguito hai scritto:
Pc uso scuola, programmi ufficio, grafica, internet, posta elettronica, social network,
vedere film e sport in streaming.
Ma non chiarisce granché. Perché se per "uso scuola ufficio" immagino tu intenda la suite OpenOffice/LibreOffice, non si capisce cosa tu intenda per "grafica". Grafica vettoriale ? 3D ? Animazione ? Perché per tutti gli altri scopi un Pentium G ci va largo, un i3 ci sguazza, un i5 è sprecato ma, ok...
Periferiche da collegare: Stampante, scanner, fax, Router, prese usb 2/3, collegare box
tv Android.
Ecco qui già le cose cambiano. Quale stampante ? Quale scanner ? Quale fax ? Non tutte le stampanti/scanner/fax sono compatibili con GNU/Linux, quindi ti conviene informarti prima, a prescindere dalla scheda madre.
P.S. Il processore Intel Core i3 non mi piace, c'è lo già sul portatile e non trovo
grossi vantaggi rispetto al processore Intel Core i2 che ho sul desktop.
Direi di stare almeno su un Intel Core i5.
Cosa sarebbe un i2 ? Un Core 2 Duo ? In ogni caso i processori mobile sono diversi dai corrispettivi da pc "desktop"; un i3 per PC non ha le stesse prestazioni della controparte mobile che, giustamente, punta su altre caratteristiche per essere appetibile e le prestazioni sono meno importanti del risparmio energetico in quei dispositivi.
Per il discorso marche è una cosa soggettiva. Ma è oggettivo che alcune componenti come gli SSD Samsung oggi garantiscano il miglior rapporto prezzo/benefici/qualità rispetto ad altri brand. Simpatici o no, è così. Ma ok, ci sono tante marche e tutte si possono rompere...
Ah e per inciso, Wi-Fi è una cosa, wireless è un'altra. Se mi dici che non vuoi router wifi ok, ma sul fatto che un mouse/tastiera wireless facciano male, sinceramente...vabe, col filo non è mai morto nessuno (beh...dipende :D) quindi vada per quelle, in fondo è una questione estetica / di comodità.