Schede Madri Linux Compatibili

Pubblicità
-Prima mi dovete dire per cortesia se per Linux è meglio un processore Intel o AMD ?

-Per Linux meglio Scheda Video ATI o Nvidia ?

P.S. Dimenticavo: Le Schede Video ATI vanno solo con i processori AMD ?

1) Vanno bene entrambi, guarda più che altro il budget per decidere .

2) Entrambe offrono i driver per linux, quindi è una scelta personale.

3) Puoi mettere tranquillamente una nvidia con AMD e una AMD con intel, non cambia assolutamente niente. AMD non produrrebbe mai schede grafiche solo per i suoi proci altrimenti avrebbe già smesso di esistere tempo fa :D

Il gaming è incluso negli utilizzi del pc @kent?

Scusa ma che è sto Gaming di cui parli ?
mqXIQNF.gif

Ultima modifica:
Scusa ma che è sto Gaming di cui parli ?

GAMING GAMING GAMING GAMING GAMING... Gaming è vita, gaming è tudo aquelo que minha boca come... Con gaming si intende un componente che può essere utilizzato per i giochi su pc oppure si intende l'atto stesso del giocare al pc (non a pacman o simili ma a Battlefield 4, Call Of Duty Ghosts, ecc...)

GAMING GAMING GAMING GAMING GAMING... Gaming è vita, gaming è tudo aquelo que minha boca come... Con gaming si intende un componente che può essere utilizzato per i giochi su pc oppure si intende l'atto stesso del giocare al pc (non a pacman o simili ma a Battlefield 4, Call Of Duty Ghosts, ecc...)

Niente, io il pc non lo uso per giocare!!!

Ora ho fatto l'inventario, questo è il materiale che ho gia in casa:

- Un alimentatore modulare da 650 wat. usato

-Un case nuovo con all'interno un alimentatore non modulare da 500 wat

- Un masterizzatore DVD nuovo della Lenovo

- Un Hd Sata nuovo da 1Tb della western digital + 2 Hd dischi Sata usati della Hitachi

-Ventole di raffreddamento nuove e usate di svariate misure.

- Cavi di collegamento un po' di tutti i tipi

-Scheda video Asus EN9500GT (Nvidia) – usata

-Scheda video XFX 9600GT (Nvidia) – usata

- 4 Memorie ram da 1 Gb l'una della Kingston - usate

- Processore Intel core i2 - usato

Qui in pratica dovrebbe mancare solo:

-Scheda Madre Linux compatibile

- Processore Intel core i5 / i7

-Eventualmente una scheda video se quelle 2 sopra dite che sono troppo datate

Nel salvadanaio ho 350 sacchi, suggerite voi marca e modello di quello che dovrei comprare!!!

Ultima modifica:
Quali saranno gli utilizzi ? Quante unità dovrai collegarci ? Quante periferiche USB dovrai collegarci ? Hai realmente bisogno di una VGA dedicata ? (le iGPU di un Pentium G riproducono tranquillamente la maggior parte dei formati video in HD) Di quali funzioni "particolari" avrai bisogno ? Entro quanto pensi di doverlo cambiare ? Di solito sei uno che aggiorna il PC volta per volta o che lo riassembla da zero dopo un tot di tempo ?

Quali saranno gli utilizzi ? Quante unità dovrai collegarci ? Quante periferiche USB dovrai collegarci ? Hai realmente bisogno di una VGA dedicata ? (le iGPU di un Pentium G riproducono tranquillamente la maggior parte dei formati video in HD) Di quali funzioni "particolari" avrai bisogno ? Entro quanto pensi di doverlo cambiare ? Di solito sei uno che aggiorna il PC volta per volta o che lo riassembla da zero dopo un tot di tempo ?

Pc uso scuola, programmi ufficio, grafica, internet, posta elettronica, social network,
vedere film e sport in streaming.
Periferiche da collegare: Stampante, scanner, fax, Router, prese usb 2/3, collegare box
tv Android.
Niente aggeggi con tecnologia Wi-fi che sono dannosi alla salute.

I pc tranne i primi presi nuovi già assemblati, ora praticamente me li faccio
nuovi man mano che si spaccano i pezzi e ne installo di nuovi.
Infatti se vedi l'elenco che ho postato sopra del materiale che ho già in casa
noterai che ho anche roba ancora impacchettata.
So sostituire in pratica di tutto al pc, tranne scheda madre, processore e aggiornare
il bios da internet.
Praticamente una volta montata la scheda madre non saprei poi come configurarla, quindi
mi sono sempre affidato ad un negozio per il suo montaggio e aggiornamento del bios.

Però pur portando io la scheda madre e processore mi hanno sempre accoppato in piedi nel
negozio per le spese del montaggio... :(

Ultima modifica:
Nel salvadanaio ho 350 sacchi, suggerite voi marca e modello di quello che dovrei comprare!!!

Mi sa che devi sostituire anche le ram perchè se sono di taglio 1Gb sicuramente sono DDR2, sulla mobo ci vanno le DDR3... Quindi per i tuoi scopi sarebbe meglio far così:

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 70,40€
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX 58,20€
CPU Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 4MB 22nm con GPU HD4600 Boxed 115,60€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 74,10€

TOT. 318,30€

Hai margine per modificare qualcosa, l'ssd conviene lasciarlo... Gli harddisk e i lettori che possiedi hanno un interfaccia sata o ide?

P.S. Se dovessero essere ide c'è da aggiungere l'odd e un hdd e l'ssd non ci starebbe più...

Ultima modifica:
Mi sa che devi sostituire anche le ram perchè se sono di taglio 1Gb sicuramente sono DDR2, sulla mobo ci vanno le DDR3... Quindi per i tuoi scopi sarebbe meglio far così:

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 70,40€
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX 58,20€
CPU Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 4MB 22nm con GPU HD4600 Boxed 115,60€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 74,10€

TOT. 318,30€

Hai margine per modificare qualcosa, l'ssd conviene lasciarlo... Gli harddisk e i lettori che possiedi hanno un interfaccia sata o ide?

P.S. Se dovessero essere ide c'è da aggiungere l'odd e un hdd e l'ssd non ci starebbe più...

-Confermo che l'Hd nuovo e i due usati sono Sata.
-Confermo che le 4 Ram da 1Gb l'una che ho sono ancora del tipo DDR2
-Come masterizzatore ho già in casa un Lenovo ancora impacchettato
comprato il mese corso da un sito tedesco.

P.S. Il processore Intel Core i3 non mi piace, c'è lo già sul portatile e non trovo
grossi vantaggi rispetto al processore Intel Core i2 che ho sul desktop.
Direi di stare almeno su un Intel Core i5.

-Memorie Ram della Corsair, escludiamo assolutamente questa marca!!!
Le ultime 4 ram Corsair comprate nuove erano tutte bacate, siccome erano in
garanzia fatte sostituire dal negoziante con le Kingston pagando differenza in
più, quindi starei su quest'ultima marca.

-Stesso discorso per i prodotti a marchio Samsung, comprato in passato Hd,
masterizzatori, pc portatile, tutti un vero disastro, la ditta Samsung non la voglio
più sentire neppure nominare!!!

-Discorso budget, i 350 sacchi nel salvadanaio diventano 550 con aiuto del
nonno, quindi.....

Ultima modifica:
Bene, comunque tra i5 e i3 per il tuo utilizzo non c'è questa grande differenza ma... il budget è salito quindi... :D Per la corsair devo contraddirti, magari è stata sfortuna personale ma sono ottime ram, diffuse e di problemi non ne danno (qualche caso isolato ci può stare, concediglielo :)). L'ssd samsung è il migliore attualmente per prezzo e prestazioni su quel taglio, lo possiedo anch'io e la velocità è addirittura più alta di quella dichiarata, lo consiglio sicuramente.
Forse con un budget più alto questa ti piace di più:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif, Arial Black]CPU Intel Core i7-4770S Socket 1150 3.1GHz 8MB 22nm Intel HD Graphic 4600 65W Boxed 266,40€ (volendo la versione non -s costa un po di più)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif, Arial Black]Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46,20€ (direi che l'ali è meglio sostituirlo ;))[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif, Arial Black].RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 77,20€ (se proprio non vuoi corsair...)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif, Arial Black]SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 74,10€ (mah, io lo prenderei...)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif, Arial Black]Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 79,70€ (qualcosa di più figo e accessoriato :D)

TOT. 543,60€

P.S. Se vogliamo esagerare, ESAGERIAMO!!! :D[/FONT]

Potresti spiegarci questa affermazione?

Ti metto a riguardo quest'articolo pubblicato sul numero 107 Dicembre/Gennaio 2014
dalla rivista bimestrale "Nexus Nuw Time" edizione italiana.
Zippyshare.com

P.S. Non essendo reperibile in rete lo scritto ho dovuto scannerizzare l'articolo
cartaceo in formato Pdf e poi metterlo in un file, non conoscevo altro modo per
postartelo.

Ti metto a riguardo quest'articolo pubblicato sul numero 107 Dicembre/Gennaio 2014
dalla rivista bimestrale "Nexus Nuw Time" edizione italiana.
Zippyshare.com

P.S. Non essendo reperibile in rete lo scritto ho dovuto scannerizzare l'articolo
cartaceo in formato Pdf e poi metterlo in un file, non conoscevo altro modo per
postartelo.
Apprezzo il lavoro svolto da te (che non credo sia oltretutto legale), ma non ho voglia di leggere una cosa del genere.
Il termine radiazione viene spesso eguagliato a pericolo, ma ciò è falso: una radiazione è generalmente energia trasportata da un'onda, elettromagnetica nel caso del WiFi. Se ogni radiazione fosse nociva, dovremmo vivere rinchiusi in un bunker di cemento armato, al buio (la luce è una onda elettromagnetica [sebbene possa comportarsi anche come particella]). Leggi questo articolo per maggiori informazioni.
Tornando IT, la configurazione postata da Brasa mi sembra molto valida.

Bene, comunque tra i5 e i3 per il tuo utilizzo non c'è questa grande differenza ma... il budget è salito quindi... :D Per la corsair devo contraddirti, magari è stata sfortuna personale ma sono ottime ram, diffuse e di problemi non ne danno (qualche caso isolato ci può stare, concediglielo :)). L'ssd samsung è il migliore attualmente per prezzo e prestazioni su quel taglio, lo possiedo anch'io e la velocità è addirittura più alta di quella dichiarata, lo consiglio sicuramente.
Forse con un budget più alto questa ti piace di più:

CPU Intel Core i7-4770S Socket 1150 3.1GHz 8MB 22nm Intel HD Graphic 4600 65W Boxed 266,40€ (volendo la versione non -s costa un po di più)
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46,20€ (direi che l'ali è meglio sostituirlo ;))
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 77,20€ (se proprio non vuoi corsair...)
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 74,10€ (mah, io lo prenderei...)
Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 79,70€ (qualcosa di più figo e accessoriato :D)

TOT. 543,60€

P.S. Se vogliamo esagerare, ESAGERIAMO!!! :D

Mah... ho qualche perplessità sulla marca AsRock, questa scheda madre
non ha nessun supporto Nvidia SLI, inoltre non trovo in rete utenti che ci abbiano
messo Linux.
Io di solito metto sempre roba già sperimentata con Linux da altri utenti trovati in rete.

L'unica volta che non l'ho fatto mi sono autobidonato con il portatile della Samsung, un
vero nemico di Linux!!!

P.S. La scheda video da 266 sacchi mi sembra un po' troppo cara, non ci devo giocare
con questo pc....

L'alimentatore usato che ho in casa è un 650 Wat. modulare, ultra silent, prodotto della
Lc Power, mi sembra che si potrebbe recuperare....

Capitolo masterizzatore, già a sentir nominare la marca Smsung mi viene l'orticaria, ma mi
viene male anche alle dita, l'ultimo Samsung aveva il brutto vizio di chiudere il cassetto
all'improvviso serrandomi dentro le dita.

Questo è il masterizzatore Lenovo che ho in casa nuovo, mi sembra che possa andare:

Lenovo Super Multi-Burner Drive (Serial ATA) | 0A65618 | Lenovo | (IT)

Mah... ho qualche perplessità sulla marca AsRock, questa scheda madre
non ha nessun supporto Nvidia SLI, inoltre non trovo in rete utenti che ci abbiano
messo Linux.
Io di solito metto sempre roba già sperimentata con Linux da altri utenti trovati in rete.

L'unica volta che non l'ho fatto mi sono autobidonato con il portatile della Samsung, un
vero nemico di Linux!!!

P.S. La scheda video da 266 sacchi mi sembra un po' troppo cara, non ci devo giocare
con questo pc....

L'alimentatore usato che ho in casa è un 650 Wat. modulare, ultra silent, prodotto della
Lc Power, mi sembra che si potrebbe recuperare....

Capitolo masterizzatore, già a sentir nominare la marca Smsung mi viene l'orticaria, ma mi
viene male anche alle dita, l'ultimo Samsung aveva il brutto vizio di chiudere il cassetto
all'improvviso serrandomi dentro le dita.

Questo è il masterizzatore Lenovo che ho in casa nuovo, mi sembra che possa andare:

Lenovo Super Multi-Burner Drive (Serial ATA) | 0A65618 | Lenovo | (IT)

Niente da dire a Asrock, ultimamente anzi fa passi da gigante... Prima dicevi che non serviva una VGA prestante e ora mi parli di SLI? (Significa mettere pù schede grafiche dello stesso modello sulla mobo collegate da un ponte che permette di avere le prestazioni di due schede vga come fossero una... in parole semplici...). Non ho messo nessuna vga nella config. l'i7 4770s è un processore, non una scheda grafica.... Comunque in linea generale tutte le mobo sono linux compatibili (vedi la mia msi e asrock...). Penso che problemi di compatibilità simili non sono comuni come credi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro