PROBLEMA Scheda video singola usata in modalità 8x

Pubblicità

Matius61

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
37
Salve a tutti ragazzi, sono leggermente disperato, spero possiate aiutarmi. Ieri sera ho montato la nuova GTX 1070 sul PC, avvio e installo i driver senza problemi, testo la scheda su un paio di giochi e tutto bene, premetto che non so se il problema sorge fin da subito e che la RX 580 precedente andava correttamente, escludo quindi sia la MoBo, ma poiché mi sono accorto che la scheda veniva utilizzata in 8x dal colore del LED accanto allo slot PCI(bianco, anziché rosso come dovrebbe essere per indicare un 16x in uso), ne dubito, me ne sarei altrimenti accorto da prima; credo quindi che il problema nasca quando installo alcuni aggiornamenti di Windows 10 e riavvio il PC, lì noto il LED bianco e GPU-Z mi conferma il tutto. So che ciò non va a limitare la scheda se non di poco, ma l'ho pagata e direi che la voglio usare come è giusto che sia insomma, per principio. Cosa posso fare quindi per risolvere? Grazie in anticipo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se può aiutare ho notato dalle impostazioni del BIOS che risulta un dispositivo collegato sullo slot x1 subito sotto allo slot dove è attualmente montata la scheda video, il punto è che non vi è nulla lì, potrebbe essere questo il problema?

Allegati

• 20190110_152917_HDR.webp
    20190110_152917_HDR.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 128
Ultima modifica:
La configurazione completa è quella del profilo?
Hai fatto pulizia dei driver video con ddu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La configurazione completa è quella del profilo?
Hai fatto pulizia dei driver video con ddu?

Si, aggiornata giusto stamattina, adesso provo a fare una pulizia completa con DDU e a reinstallare i driver
Nulla, reinstallato i driver, fatti un paio di riavvii, non è cambiato niente

Ultima modifica:
Si, aggiornata giusto stamattina, adesso provo a fare una pulizia completa con DDU e a reinstallare i driver
Nulla, reinstallato i driver, fatti un paio di riavvii, non è cambiato niente

Prova a entrare nel bios e andare a vedere come sono configurate le PCI-E della MoBo. Potresti avere qualche impostazione da sistemare.
Sulla mia mobo non è possibile settare le linee dedicate alla PCI-E ma su alcune si.
pci-gen3.png

Prova a entrare nel bios e andare a vedere come sono configurate le PCI-E della MoBo. Potresti avere qualche impostazione da sistemare.
Sulla mia mobo non è possibile settare le linee dedicate alla PCI-E ma su alcune si.
pci-gen3.png
Purtroppo nemmeno sulla mia, ho checkato ogni singola voce del BIOS, è possibile modificare solo la latenza e la generazione di tutti gli slot

Provato anche ad aggiornare il Bios della scheda madre?
Magari ne hanno rilasciato di più recenti
L'ultimo risale a luglio, avevo fatto l'aggiornamento quasi appena uscito, ho controllato giusto come prima cosa. Adesso non so perché ma sta girando addirittura a x4, aiuto

Piccola domanda? Hai provato a vedere se passa in automatico a x16 se lanci un gioco. Controlla anche che non ci siamo impostazioni di risparmio energetico impostare su Windows

Ddu non ha risolto?

Piccola domanda? Hai provato a vedere se passa in automatico a x16 se lanci un gioco. Controlla anche che non ci siamo impostazioni di risparmio energetico impostare su Windows

Ddu non ha risolto?

Si, ho provato sia a lanciare un gioco sia a usare il render di GPU-Z che dovrebbe usare al massimo lo slot, rimane su x8, dal risparmio energetico ho addirittura attivata la modalità eccellente, quella nascosta, e DDU dopo 2 volte non ha risolto niente ahimè

hai harddisk m.2?
giusto per, prova a disabilitare tutte le periferiche integrate, scheda audio, video e rete. e controlla se ancora ti da lo slot x1 occupato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro