DOMANDA Scheda Video Per Lavoro

scinti

Nuovo Utente
5
2
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di una scheda video per il mio computer. Il mio utilizzo è prettamente lavorativo (excell, documenti, powerpoint, browser, mail, gimp).
Visto l'uso che ne faccio quando ho preso il computer 3 anni fa ho reputato allora superfluo acquistare una scheda video, siccome adesso è passato un po' di tempo vorrei alleggerire il carico di lavoro del processore dai lavori che dovrebbero pesare su una scheda video.

Questo è l'hardware del mio computer:
scheda madre Asustek H81M-Plus
i7-4471 3.50GHz
8GB DDR3 1.333MHz
SSD 128GB + HD 3,5" 1TB
Ubuntu 16.04

Spero di aver fornito tutte le informazioni. Grazie anticipo per le letture e le risposte
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Per l'uso lavorativo con Linux non sono sicuro una scheda video possa portare miglioramenti significativi. Meglio raddoppiare la RAM e metterla più veloce (anche le prestazioni video migliorerebbero)
 
M

Mattew87

Ospite

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
beh per questioni lavorative di quella grandezza (excel, word ecc.) 8gb di ram bastano e avanzano.
personalmente prenderei una scheda video del genere:
https://www.amazon.it/Gigabyte-Graf...F8&qid=1487172478&sr=8-2&keywords=geforce+210
con un i7 e HD 4600 l'integrata va meglio della 210... Gimp può richiedere parecchia memoria però, se avesse già della ram veloce non avrei consigliato di cambiarla.
cambiandola con una 1600 a latenza bassa il passaggio a 16GB ci sta.
 
M

Mattew87

Ospite
con un i7 e HD 4600 l'integrata va meglio della 210... Gimp può richiedere parecchia memoria però, se avesse già della ram veloce non avrei consigliato di cambiarla.
cambiandola con una 1600 a latenza bassa il passaggio a 16GB ci sta.
ma lui infatti sa di avere una buona scheda video integrata, solo che non vuole affaticare il processore e prendere una dedicata di basso livello, visto e considerato il fatto che utilizza il pc solo con quei software leggeri.
a parità economica credo convenga prendere una gpu dedicata piuttosto che prendere due banchi da 8 gb a 1600 MHz
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Onestamente per l uso che hai indicato, non la comprerei, giusto invece come t han consigliato di raddoppiare le RAM, quello si, per gimp più che altro
 
M

Mattew87

Ospite
Se facessi entrambi (scheda video + 8GB di RAM) sarei tranquillo ancora per qualche anno?
non solo 8 gb di ram, loro ti stanno consigliando di prendere 16 gb di ram a 1600MHz, quindi quella che hai ora non servirebbe più a nulla.....
 

scinti

Nuovo Utente
5
2
Va beh se fa le buche in terra hihihi
Comunque io al momento ho un banco solo da 8GB, non 4+4. L'altro slot è al momento libero. Mi potrebbe bastare un solo banco da 8GB 1.3333 e la schedina video suggerita.
Oppure cambiando proprio del tutto la RAM le differenze di prestazioni sono notevoli?
Grazie mille a tutti
 
M

Mattew87

Ospite
Va beh se fa le buche in terra hihihi
Comunque io al momento ho un banco solo da 8GB, non 4+4. L'altro slot è al momento libero. Mi potrebbe bastare un solo banco da 8GB 1.3333 e la schedina video suggerita.
Oppure cambiando proprio del tutto la RAM le differenze di prestazioni sono notevoli?
Grazie mille a tutti
siamo due contro uno. :lol:
secondo me cambierà poco aumentare la ram da 8 gb a 16 anche aumentando le frequenze e abbassando la latenza.
però...... se lo dicono in tanti sarà veramente così!!!! :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Risparmia e prendi un banco simile da 8gb stessa frequenza e stesso timing

Più che altro una VGA non è che gli fa far sto salto, comunque se proprio la vuole almeno una intorno alle 100€ magari guarda sul mercatino
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Va beh se fa le buche in terra hihihi
Comunque io al momento ho un banco solo da 8GB, non 4+4. L'altro slot è al momento libero. Mi potrebbe bastare un solo banco da 8GB 1.3333 e la schedina video suggerita.
Oppure cambiando proprio del tutto la RAM le differenze di prestazioni sono notevoli?
Grazie mille a tutti

Secondo me la Ram va bene, dovresti comprare una scheda video tipo quella che ti è stata suggerita.
8GB di RAM li ho anche io, e faccio un uso di programmi/giochi pesanti, e va ancora tutto bene.
 
M

Mattew87

Ospite
Risparmia e prendi un banco simile da 8gb stessa frequenza e stesso timing

Più che altro una VGA non è che gli fa far sto salto, comunque se proprio la vuole almeno una intorno alle 100€ magari guarda sul mercatino
ragazzi, ma 8gb bastano e avanzano. solo in qualche gioco attuale ne servono almeno 12.....
peraltro l'OP non deve mica eseguire rendering o video editing, deve scrivere su word, power point ecc.ecc, che cosa ci fa con 16 gb...........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!