DOMANDA Scheda video per Amd Athlon X2 6000+

Pubblicità
Innanzitutto devo dirti che il dissipatore che ti avevo indicato avrebbe avuto qualche problemino di spazio:non sapevo che il tuo case era così stretto.Ad ogni modo,se il dissipatore arriva a 5000 giri stabilizzando il processore sui 55°,allora va bene;l'unico inconveniente è il tafferuglio assurdo che ti devi subire.Se il dissipatore scottasse,il processore sarebbe sul punto di fusione...:lol:
La siringa monouso va bene come qualunque altra siringa,solo che è...monouso,appunto (la pasta è la stessa).
Se vuoi un consiglio,io sposterei l'HDD più in basso possibile,Inoltre aggiungerei una ventola di estrazione nella parte posteriore più alta (la predisposizione ce l'hai),vicino all'alimentatore per intenderci.Per il discorso della fiancata laterale puoi lasciarla così col suo convogliatore.Più che altro cerca di raggruppare i cavi con delle fascette avvicinadoli tra di loro seguendone la direzione.

Quindi quale modello di dissipatore mi consiglieresti per mantenere "fresco" la cpu che sia compatibile anche con il fatto che non posso mettere quello con le viti (o forse anche questi si possono agganciare)? Ho intenzione di cambiarlo perchè mi sono già scocciato di mettere in pausa un gioco ogni 5 minuti per vedere se la temperatura è al limite :look:...oppure dovrei inserire solo questa ventola (potresti linkarmi qualcuna ad un buon prezzo), dovrei posizionarla sotto l'alimentatore? ma come si alimentano?
Ti avevo detto della siringa perchè mi era sorto il dubbio se la quantità o la qualità non fossero buone...comunque posso spostare l'hard disk di altri 2-3 "piani", appena posso procederò :)

Quindi quale modello di dissipatore mi consiglieresti per mantenere "fresco" la cpu
...oppure dovrei inserire solo questa ventola (potresti linkarmi qualcuna ad un buon prezzo), dovrei posizionarla sotto l'alimentatore? ma come si alimentano?
Ti avevo detto della siringa perchè mi era sorto il dubbio se la quantità o la qualità non fossero buone...comunque posso spostare l'hard disk di altri 2-3 "piani", appena posso procederò :)

Tutti i dissipatori un po' seri di terze parti sono abbastanza voluminosi e,soprattutto,strizzano l'occhio alla silenziosità.
Questo per esempio ZALMAN 100777830 - Dissipatori CPU - ePrice potrebbe essere discretamente valido,ma devi considerare che è più ingombrante.Inoltre,il convogliatore del pannello laterale dev'essere smontato.
Le ventole per l'emissione/immisssione dell'aria funzionano solitamente con un cavetto a tre pin,che si deve inserire in un connettore della scheda madre dove viene indicato con la dicitura "CHA_FAN1/2/3".In alternativa,alcune hanno un adattatore da collegare direttamente a l'alimentatore (3 Power Adapter per Ventole - da Molex 4 pin a 2 / 3 / 4 Pin Fan - 30+10+10 cm | eBay).
vedi queste: Ventole Tachimetriche Manhattan 12x120 - 80x80 - Sleeve/Ball Bearing 2500 RPM | eBay.
Per sapere quale sia la misura giusta ( 80 o 120 mm),devi misurare gli interassi dei fori di fissaggio che trovi ai lati della griglia

Ultima modifica:
Tutti i dissipatori un po' seri di terze parti sono abbastanza voluminosi e,soprattutto,strizzano l'occhio alla silenziosità.
Questo per esempio ZALMAN 100777830 - Dissipatori CPU - ePrice potrebbe essere discretamente valido,ma devi considerare che è più ingombrante.Inoltre,il convogliatore del pannello laterale dev'essere smontato.
Le ventole per l'emissione/immisssione dell'aria funzionano solitamente con un cavetto a tre pin,che si deve inserire in un connettore della scheda madre dove viene indicato con la dicitura "CHA_FAN1/2/3".In alternativa,alcune hanno un adattatore da collegare direttamente a l'alimentatore (3 Power Adapter per Ventole - da Molex 4 pin a 2 / 3 / 4 Pin Fan - 30+10+10 cm | eBay).
vedi queste: Ventole Tachimetriche Manhattan 12x120 - 80x80 - Sleeve/Ball Bearing 2500 RPM | eBay.
Per sapere quale sia la misura giusta ( 80 o 120 mm),devi misurare gli interassi dei fori di fissaggio che trovi ai lati della griglia

Allora io ho letto un po di opinioni e quello che mi hai linkato anche se posso sfruttarlo in altezza non è proprio silenzioso, io avrei individuato questo, secondo te è silenzioso e può entrarci nella mia scheda madre, in particolare cosa può darmi fastidio (es. le ram)? ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt: Amazon.it: Informatica
Per quanto riguarda le ventole, io ho 2 "quadrati" a griglia uno sopra l'altro proprio sotto l'alimentatore, ho misurato la distanza tra i fori di fissaggio è la distanza è di 7 cm, potresti linkarmi quella giusta per me?
Inoltre sulla mia scheda madre non vedo connettori dove posso collegare questi cavi a 3 pin o mi sbaglio? Io comunque avrei intenzione di metterne 2 di queste ventoline :)
ALiveNF6G-VSTA(m).webp

P.s: scusami ancora per l'ulteriore disturbo che ti sto creando :)

Allora io ho letto un po di opinioni e quello che mi hai linkato anche se posso sfruttarlo in altezza non è proprio silenzioso, io avrei individuato questo, secondo te è silenzioso (es. le ram)? ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt: Amazon.it: Informatica...potresti linkarmi quella giusta per me?

Veramente l'Artic Freezer 7 l'ho avuto proprio sulla mia configurazione.Devo dire che l'unica cosa positiva che avevo riscontrato era la silenziosità...Una silenziosità che andava bene per l'orecchio ma non per l'occhio,in particolare nel controllare le temperature d'esercizio del processore e notandole sempre prossime ai 70°.Tra l'altro,in qualunque posizione l'avessi messo il banco RAM più attiguo andava automaticamente in disuso (veniva coperto lo spazio per il modulo).
Poco tempo dopo sono passato a l'Artic 13:molto meglio,ma purtroppo più voluminoso (nel tuo caso non è appropriato).
Resto dell'opinione che lo Zalman sia più adeguato.Considera che le due eventuali ventole posteriori da inserire faranno più rumore.
La tua scheda madre non sembra avere connettori extra per le ventole,percui l'unica è quella di ottenere alimentazione dal PSU,vedi questa:
VENTOLA NERA PER RAFFREDDAMENTO INTERNO PC | eBay
Le ventole posteriori per il tuo case devono essere di 80 mm,e ne basterebbe una.
Non ti preoccupare,nessun disturbo.;)

Poco tempo dopo sono passato a l'Artic 13:molto meglio,ma purtroppo più voluminoso (nel tuo caso non è appropriato).
Resto dell'opinione che lo Zalman sia più adeguato.Considera che le due eventuali ventole posteriori da inserire faranno più rumore.
La tua scheda madre non sembra avere connettori extra per le ventole,percui l'unica è quella di ottenere alimentazione dal PSU,vedi questa:
VENTOLA NERA PER RAFFREDDAMENTO INTERNO PC | eBay
Le ventole posteriori per il tuo case devono essere di 80 mm,e ne basterebbe una.
Non ti preoccupare,nessun disturbo.;)

Ciao, scusa se riprendo questa discussione ma sono stato molto impegnato, comunque l'Artic 13 in orizzontale quanto è grande? ma non ha quella base in rame che lo rialza di un cm più o meno? perchè non sarebbe appropriato per me? anche se non mi permette di usare le ram nei primi 2 slot perchè "occupati" dal dissi, posso sempre utilizzare gli altri 2 o no? poi la ventola non si può mettere al lato opposto delle ram per recuperare un po di spazio?

Per le ventole, se io ho una griglia di 7 cm, come posso mettere quelle da 80mm ovvero 8 cm?

Ciao.:)

Ciao, scusa se riprendo questa discussione ma sono stato molto impegnato, comunque l'Artic 13 in orizzontale quanto è grande? ma non ha quella base in rame che lo rialza di un cm più o meno? perchè non sarebbe appropriato per me?

E' un discorso di volume.Hai troppa "roba" attigua nell'area del dissipatore,rischi di andare a toccare con qualche filo o cavo.

anche se non mi permette di usare le ram nei primi 2 slot perchè "occupati" dal dissi, posso sempre utilizzare gli altri 2 o no? poi la ventola non si può mettere al lato opposto delle ram per recuperare un po di spazio?

Devi guardare sul libretto della scheda madre.Non sempre il posizionamento dei moduli RAM può essere inserito a piacimento:a volte bisogna attenersi all'ordine indicato.
Certo che puoi mettere la ventola sul lato opposto,ma "spezzeresti" i flussi d'aria,rischiando di farla ristagnare anzichè espellere.

Per le ventole, se io ho una griglia di 7 cm, come posso mettere quelle da 80mm ovvero 8 cm?

Gli 80 mm si riferiscono alla lunghezza del lato del telaio,non agli interassi dei fori,che sono di 70 mm come hai potuto verificare.

Ciao.:)
E' un discorso di volume.Hai troppa "roba" attigua nell'area del dissipatore,rischi di andare a toccare con qualche filo o cavo. Devi guardare sul libretto della scheda madre.Non sempre il posizionamento dei moduli RAM può essere inserito a piacimento:a volte bisogna attenersi all'ordine indicato.
Certo che puoi mettere la ventola sul lato opposto,ma "spezzeresti" i flussi d'aria,rischiando di farla ristagnare anzichè espellere.

Ciao, allora io ora ho sistemato un po fili, l'unica cosa che al momento non ho spostato è il cavo a 24 pin per la scheda madre. la situazione attuale è questa:
WP_20150227_19_37_25_Pro.webp

Come puoi vedere dalla foto, ho provato a spostare entrambe le ram sugli slot arancioni ma il computer così non parte (pensavo che fosse successo qualcosa di grave!!! :cav:), ma ho rimesso le ram al posto iniziale e il pc è partito :rock:
Ora, secondo te posso mettere l'artic 13? l'attuale dissi ha come lunghezza orizzontale di 7.5 cm, mentre se non sbaglio l'artic è di 13.....se il problema sarà il cavo a 24 pin vedrò poi come posizionarlo, le ram sono ad alta densità (sono quelle basse non quelle di oltre 2 cm), vedendo un po dei video sull'artic, ho visto che la base in rame lo rialza di un po, quindi forse non dovrebbe "toccarle"..

Per il fatto della ventola all'altro lato, tu intendi dire che se metto anche la ventolina si spezzerebbe il flusso? naturalmente se metto la ventola del dissi in quel lato non inserirò la ventolina..

Visualizza allegato 150300

Ora, secondo te posso mettere l'artic 13? l'attuale dissi ha come lunghezza orizzontale di 7.5 cm, mentre se non sbaglio l'artic è di 13.....

Per il fatto della ventola all'altro lato, tu intendi dire che se metto anche la ventolina si spezzerebbe il flusso? naturalmente se metto la ventola del dissi in quel lato non inserirò la ventolina..

Il problema è che nel tuo socket,lo puoi orientare solo in due modi:con la ventola che "guarda" la scheda video (ed è la soluzione migliore),o esattamente l'opposto (soluzione peggiore).
In ogni caso ti ritroveresti col fianco del dissipatore che invade un po' lo slot delle RAM.
Vedi foto.

61BkJmUcfGL._SL1600_.jpg

Se ci sta,lo è per un soffio,bisognerebbe provare.La ventola d'estrazione in alto (quella a sinistra per capirci),la puoi inserire comunque.

Il problema è che nel tuo socket,lo puoi orientare solo in due modi:con la ventola che "guarda" la scheda video (ed è la soluzione migliore),o esattamente l'opposto (soluzione peggiore).
In ogni caso ti ritroveresti col fianco del dissipatore che invade un po' lo slot delle RAM.
Vedi foto.
Se ci sta,lo è per un soffio,bisognerebbe provare.La ventola d'estrazione in alto (quella a sinistra per capirci),la puoi inserire comunque.

Infatti mi ero dimenticato di chiederti per l'installazione del dissi, visto che io finora ho usato quel gancio ad incastro, questo sul mio socket come deve essere installato? Non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità giusto?

Siccome ora sto notando che essendo a marzo il pc tende a raggiungere temp. intorno ai 40 °C solo su internet (addirittura se uso contemporaneamente youtube e altre pagine di internet raggiungo facilmente i 50°C, non credo sia normale?!) Io sarei propenso a prenderlo, anche perchè come alternative cosa ho (a parte lo zalman ma da quello che ho letto non è tanto meglio soprattutto per il rumore)? Poi scusa, più o meno tutte le schede madri non sono fatte nello stesso modo, cioè cpu e ram non hanno le stesse distanze più o meno?
Potresti dirmi, se ti ricordi, le temperature max raggiunte con questo dissi? Dopo posso stare tranquillo?

Infine, per le ventoline, potresti linkarmi qualche adattore ad un buon prezzo, soprattutto che non costi più della ventola stessa? perchè io non so proprio cosa devo scrivere per ricercarlo su ebay o amazon

Infine, per le ventoline, potresti linkarmi qualche adattore ad un buon prezzo, soprattutto che non costi più della ventola stessa? perchè io non so proprio cosa devo scrivere per ricercarlo su ebay o amazon

Nella confezione ci sono tutti gli accessori di adattamento per ogni socket,AMD compresi.Consiste in due "fazzoletti" ripiegati a 90° con i fori quadrangolari da incastrare nel castelletto del socket.Avvitati e poi successivamente serrati con le viti una volta posizionato il dissipatore (nelle istruzioni è descritto bene).

Più o meno la distanza tra RAM e CPU sono simili,ma nel tuo caso non c'è possibilità (e lo hai anche verificato) di saltare i primi slot nel caso i moduli RAM non si potessero inserire.

Nel mio caso le temperature sono scese di una 15ina di gradi in full (70° --> 55°),ma ho un altro tipo di processore e un case un po' più grande rispetto a quello che hai tu.
La ventolina da 80 che ti ho indicato sopra (VENTOLA NERA PER RAFFREDDAMENTO INTERNO PC | eBay ha bisogno di adattatore alcuno:puoi collegarla direttamente ad un molex dell'alimentatore.

riesumo il post con la speranza che si possa ottenere aiuto per migliorare od eventualmente acquistare nuovo pc.
fornisco le caratteristiche fisiche del pc in possesso:
CPU AMD athlon X2 6000+ + ventola cpu amd
motherboard asus M2N4SLI
scheda video Palit Nvidia 250GTS 1Gb
ram 4Gb su 3 bancali
alimentatore powertm LC6600 v2.2
1 masterizzatore LG
3 hd di cui HITACHI HDT722516DLA380, un wD blu da 500Gb e 1 Maxtor da 250 o 260 GbHo ancora margine di migliormaneto per poter giocare ad esempio Battelefild 4, call duty , fifa16?
Grazie

Allegati

• 2015-09-11 10.28.27.webp
    2015-09-11 10.28.27.webp
    84.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • temperatura cpu.webp
    temperatura cpu.webp
    53.4 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro