DOMANDA Scheda video per Amd Athlon X2 6000+

Pubblicità
ma il cd deve essere masterizzato come dvd dati?

Sì,in pratica col CD fai la stessa cosa del floppy (salvi lì i dati),e fai l'avvio prioritario dal CD.

Edit: ora sono andato sul sito per vedere il bios da scaricare e ho visto che c'è anche la versione "windows" che ti permette di installarlo normalmente..questa modalità è più pericolosa?

Evita di aggiornare il BIOS da windows:bisogna chiudere una serie di programmi (non tutti) dal task manager.
Nessuna parentesi,solo spazio tra l due programmi.
Tutti gli shops on-line alzano e abbassano velocemente i prezzi degli articoli,a seconda di quante persone tengono sotto osservazione l'oggetto in questione.

Sì,in pratica col CD fai la stessa cosa del floppy (salvi lì i dati),e fai l'avvio prioritario dal CD.

Evita di aggiornare il BIOS da windows:bisogna chiudere una serie di programmi (non tutti) dal task manager.
Nessuna parentesi,solo spazio tra l due programmi.
Tutti gli shops on-line alzano e abbassano velocemente i prezzi degli articoli,a seconda di quante persone tengono sotto osservazione l'oggetto in questione.

Grazie ancora la disponbilità, ti volevo chiedere un ultimo consiglio, stavo pensando di aggiungere un altro hard disk (se questo è possibile), però vorrei sapere se ci sono problemi di incompatibilità oppure può essere scelto qualsiasi modello anche per i cavi poi disponibili con l'hamburg..sempre se questo può aiutarmi ad aumentare un po le prestazioni soprattutto per il gaming perchè immagino che il mio sia vecchio e lento (forse 5400 rpm)..

P.s: un'altra cosa, mi conviene aumentare ulteriormente la ram (ho trovata altri 4 gb ad un buonissimo prezzo) e portarla ad esempio a 8 gb avendo un sistema a 64 bit?
Grazie ancora e scusami per l'ulteriore disturbo :)

stavo pensando di aggiungere un altro hard disk (se questo è possibile), però vorrei sapere se ci sono problemi di incompatibilità oppure può essere scelto qualsiasi modello anche per i cavi poi disponibili con l'hamburg..sempre se questo può aiutarmi ad aumentare un po le prestazioni soprattutto per il gaming perchè immagino che il mio sia vecchio e lento (forse 5400 rpm).

P.s: un'altra cosa, mi conviene aumentare ulteriormente la ram

Nessun disturbo,vai tranquillo.
Il disco lo puoi sostituire senza problemi con quelli che sono in commercio ora,anche se sono SATA 3 invece di 2 (i connettori della tua scheda madre).Tutto ok per i cavi di alimentazione.
I miglioramenti li potrai notare in game,durante l'avvio del gioco medesimo,oppure nei caricamenti dei salvataggi veloci e automatici,di certo non nei frames.
Aumentare il quantitativo di RAM nel tuo caso non è proprio utile;le performance complessive non ti consentono di sfruttare più di tanto un secondo modulo RAM da 4 Gb.
Però,se proprio lo vuoi prendere,devi accertarti che il voltaggio e le latenze siano uguali a quelle del modulo che monti ora (lo stesso modello,sarebbe perfetto).

Nessun disturbo,vai tranquillo.
Il disco lo puoi sostituire senza problemi con quelli che sono in commercio ora,anche se sono SATA 3 invece di 2 (i connettori della tua scheda madre).Tutto ok per i cavi di alimentazione.
I miglioramenti li potrai notare in game,durante l'avvio del gioco medesimo,oppure nei caricamenti dei salvataggi veloci e automatici,di certo non nei frames.
Aumentare il quantitativo di RAM nel tuo caso non è proprio utile;le performance complessive non ti consentono di sfruttare più di tanto un secondo modulo RAM da 4 Gb.
Però,se proprio lo vuoi prendere,devi accertarti che il voltaggio e le latenze siano uguali a quelle del modulo che monti ora (lo stesso modello,sarebbe perfetto).

Salve scusa se riprendo questa discussione, volevo chiederti una cosa, siccome io ho appena ordinato l'alimentatore hamburg e la scheda video gtx 650..volevo chiederti se l'alimentatore ha già il connettore per la scheda video e se per sostituire la scheda è sufficiente disinstallare i driver della scheda vecchia e fare una pulizia con cleaner, giusto?
Inoltre io al momento per evitare problemi, non ho aggiornato ancora il bios, quindi mi chiedevo se questo possa crearmi problemi una volta inserita e da cosa si capisce che la causa sia quest'ultimo?

P.s.: per l'hard disk io dicevo se si può aggiungere uno ad es. uno da 1 tb a quello che ho oppure devo sostituirlo per forza? Non ho capito cosa vuoi dire quando dici "anche se sono SATA 3 invece di 2 (i connettori della tua scheda madre)", in pratica cosa significa? :grat:

volevo chiederti se l'alimentatore ha già il connettore per la scheda video e se per sostituire la scheda è sufficiente disinstallare i driver della scheda vecchia e fare una pulizia con cleaner, giusto?
Inoltre io al momento per evitare problemi, non ho aggiornato ancora il bios, quindi mi chiedevo se questo possa crearmi problemi una volta inserita e da cosa si capisce che la causa sia quest'ultimo?

P.s.: per l'hard disk io dicevo se si può aggiungere uno ad es. uno da 1 tb a quello che ho oppure devo sostituirlo per forza? Non ho capito cosa vuoi dire quando dici "anche se sono SATA 3 invece di 2 (i connettori della tua scheda madre)", in pratica cosa significa? :grat:

L'alimentatore che hai preso ha tutti i connettori PCI-E che ti possono servire,sia per la GTX 650,sia per qualunque altra scheda video attuale.

Per la scheda video,visto che resti su nVidia,basta che disinstalli dal pannello di controllo il driver grafico e poi con ccleaner pulisci i files orfani.

Se il BIOS non è aggiornato,potrebbe succedere che all'avvio del pc il nuovo hardware non venga riconosciuto.In quel caso il monitor resta nero (black screen),e non si avvia il SO (e non è possibile entrare nel BIOS).In certi casi è sufficiente fare un CCMOS ,spostando l'apposito jumper della scheda madre per una 30ina di secondi (in alternativa puoi sganciare la pila).Se non funziona,occorre fare l'aggiornamento;se non te la senti di farlo,è sufficiente portare il pc in uno dei tanti centri d'assistenza e chiedere di farlo loro,spenderai 20 euro.Considera che deve essere fatto con la scheda vecchia.

Se prendi un HDD nuovo da 1 Tb a 7200 rpm (quindi non un WD Green),ti consiglio di sostituirlo a quello vecchio e installare il SO sul nuovo;quello vecchio lo puoi utilizzare come magazzino dati.Oggigiorno i dischi sono dotati di interfaccia SATA 3,che sarebbe il doppio più veloce del SATA 2 (la velocità della tua scheda madre).Questo però non compromette nulla sulla funzionalità del nuovo disco...ti volevo solo tranquillizzare.

L'alimentatore che hai preso ha tutti i connettori PCI-E che ti possono servire,sia per la GTX 650,sia per qualunque altra scheda video attuale.

Per la scheda video,visto che resti su nVidia,basta che disinstalli dal pannello di controllo il driver grafico e poi con ccleaner pulisci i files orfani.

Se il BIOS non è aggiornato,potrebbe succedere che all'avvio del pc il nuovo hardware non venga riconosciuto.In quel caso il monitor resta nero (black screen),e non si avvia il SO (e non è possibile entrare nel BIOS).In certi casi è sufficiente fare un CCMOS ,spostando l'apposito jumper della scheda madre per una 30ina di secondi (in alternativa puoi sganciare la pila).Se non funziona,occorre fare l'aggiornamento;se non te la senti di farlo,è sufficiente portare il pc in uno dei tanti centri d'assistenza e chiedere di farlo loro,spenderai 20 euro.Considera che deve essere fatto con la scheda vecchia.

Se prendi un HDD nuovo da 1 Tb a 7200 rpm (quindi non un WD Green),ti consiglio di sostituirlo a quello vecchio e installare il SO sul nuovo;quello vecchio lo puoi utilizzare come magazzino dati.Oggigiorno i dischi sono dotati di interfaccia SATA 3,che sarebbe il doppio più veloce del SATA 2 (la velocità della tua scheda madre).Questo però non compromette nulla sulla funzionalità del nuovo disco...ti volevo solo tranquillizzare.

Ciao, allora io ho messo l'alimentatore, tutto ok...ho inserito poi la gtx 650 il computer parte però credo che non la riconosce perchè se vado su gestione dispositivi o ccleaner vedo che ho "scheda grafica vga standard", senza considerare che la risoluzione è bassa 800x600 (ora ho messo 1024x720) cosa significa? che mi riconosce solo l'integrata? se provo ad installare i driver della gtx risolvo il problema?

cosa significa? che mi riconosce solo l'integrata? se provo ad installare i driver della gtx risolvo il problema?

Hai disinstallato il driver precedente?Se non l'hai fatto prima fallo assolutamenete ora.La scheda va bene,perchè se non te la riconosceva,il pc non si avviava.
Certamente ti segnala "vga standard",il driver serve a far capire al SO di che scheda si tratta e come deve funzionare,:) quindi devono essere installati.

Hai disinstallato il driver precedente?Se non l'hai fatto prima fallo assolutamenete ora.La scheda va bene,perchè se non te la riconosceva,il pc non si avviava.
Certamente ti segnala "vga standard",il driver serve a far capire al SO di che scheda si tratta e come deve funzionare,:) quindi devono essere installati.

Si io ho disinstallato i driver precedenti infatti la risoluzione si era abbassata a 800x600 e i colori erano a 16 bit...comunque ho lasciata fare a windows update che ha scaricato un aggiornamento di circa 400 mb e quindi ho capito subito che si trattava dei suoi driver anche se la versione 340 ed ora ho messo la vers. 347.25, però dal pannello geforce experience nella sezione giochi mi dice che non può ottimizzare i giochi perchè non è supportato il mio processore (come si può vedere anche qui Requisiti di sistema per GeForce Experience (GFE) | NVIDIA)..in pratica cosa significa?

però ho notato due cose strane: la prima è che appena premo il tasto di accensione del pc, sento un leggero rumore per 5-6 secondi della ventola della scheda video, sembra quasi che fosse fredda e si deve riscaldare, è normale?
Infine, sempre all'avvio del sistema operativo, tra lo stemma di windows 7 e lo sfondo blu dove compare la scritta centrale windows (con il cerchietto che si carica), ho notato che per qualche secondo (4-5 secondi) il led del monitor da blu diventa arancione (così è quando è spento), infatti ho una schermata nera come se fosse spento e poi riparte...con la vecchia scheda questo non lo faceva, può essere un problema?

, però dal pannello geforce experience nella sezione giochi mi dice che non può ottimizzare i giochi perchè non è supportato il mio processore (come si può vedere anche qui Requisiti di sistema per GeForce Experience (GFE) | NVIDIA)..in pratica cosa significa?

Non ti preoccupare,GeForce Experience è un software di nVidia per "abbellire" l'esperienza di gioco,ottimizzando le impostazioni,registrando le partite e altri tools che non sono poi così neccessari:potresti anche disinstallarlo se non lo usi...

appena premo il tasto di accensione del pc, sento un leggero rumore per 5-6 secondi della ventola della scheda video
Infine, sempre all'avvio del sistema operativo, , ho notato che per qualche secondo (4-5 secondi) il led del monitor da blu diventa arancione (così è quando è spento), infatti ho una schermata nera come se fosse spento e poi riparte...con la vecchia scheda questo non lo faceva, può essere un problema?

In che senso un "leggero rumore"?Vibrazione?Rotazione elevata delle ventole?Un fischio?Fammi capire meglio.
Il monitor che per qualche secondo va in stand-by prima di caricare definitivamente il SO potrebbe essere normale.Con che tipo di connessione sei collegato al monitor?DVI,HDMI o VGA?Perchè si direbbe,che in quel mentre la scheda video sta cercando di "capire" quel'è la risoluzione corretta (col DVI non dovrebbe fartelo),e quindi il segnale video viene a mancare.E' comunque una pochezza di cui non occorre preoccuparsi.

In che senso un "leggero rumore"?Vibrazione?Rotazione elevata delle ventole?Un fischio?Fammi capire meglio.
Il monitor che per qualche secondo va in stand-by prima di caricare definitivamente il SO potrebbe essere normale.Con che tipo di connessione sei collegato al monitor?DVI,HDMI o VGA?Perchè si direbbe,che in quel mentre la scheda video sta cercando di "capire" quel'è la risoluzione corretta (col DVI non dovrebbe fartelo),e quindi il segnale video viene a mancare.E' comunque una pochezza di cui non occorre preoccuparsi.

Allora ho testato un po la scheda, innanzitutto ora il monitor non va più in stand-by prima del caricamento definitivo del s.o., io uso il cavo vga...per quel rumore iniziale, non so come dirti, non è un rumore vero è proprio e neanche un fischio, credo che sia una rotazione elevata della ventola ma come se fosse "soffocata", quasi come se si dovesse riscaldare però dopo una decina di secondi non si sente più niente (la scheda è questa ovviamente la mia è da un giga https://www.youtube.com/watch?v=KAegECKxmw8)...ora ti riporto questa risposta presa qui da un altro topic "alcune schede video come la msi dove specificato daster remover per la fase di boot del pc i primi 30 secondi o poco più girano al contrario alla massima velocità appunto per rimuovere la polvere appena carica windows tornano a girare normalmente al 30% e diventano silenziose almeno sulla mia si comporta così" (http://www.tomshw.it/forum/schede-v...gira-al-massimo-con-un-rumore-molto-alto.html), cioè quello che vorrei sapere e se è normale che all'avvio del pc io "sento" questa ventola che si avvia così

A proposito dell'alimentatore, ma è normale che nei primi 2 giorni era più silenzioso mentre ora sto notando un maggiore rumore sempre costante come se fosse sotto sforzo (ad esempio anche ora che sto scrivendo qui) e in alcuni momenti anche delle vibrazioni ma non ho capito bene da dove proviene...?
Poi volevo chiederti un'altra cosa per il gaming, io ho provato in questi giorni splinter cell conviction (2010) e Battlefield: Bad Company 2 a dettagli alti e risoluzione 1280x768. però ho notato queste temperature dopo 45 min gioco sopratutto della cpu, la mia cpu come temp massima non dovrebbe essere di 55 °C? mentre la scheda video rientra nella normalità??
temp.webp

vorrei sapere e se è normale che all'avvio del pc io "sento" questa ventola che si avvia così

A proposito dell'alimentatore, ma è normale che nei primi 2 giorni era più silenzioso mentre ora sto notando un maggiore rumore sempre costante come se fosse sotto sforzo e in alcuni momenti anche delle vibrazioni ma non ho...

...ho notato queste temperature dopo 45 min gioco sopratutto della cpu, la mia cpu come temp massima non dovrebbe essere di 55 °C? mentre la scheda video rientra nella normalità??
Visualizza allegato 146860

Se quando la ventola gira,senti dei "fischi",delle vibrazioni o dei ronzii,allora bisogna cercare di capire cos'è.Altrimenti non dovrebbe esserci nessun problema.Per renderti conto bene,dovresti mettere il pc su un tavolo (o comunque in una posizione comoda),togliere il pannello laterale ed avviare il pc,guardando (e cercando di carpire) il tipo di rumore che emette.

L'alimentatore che marca e modello sarebbe?

Il tuo processore scalda non poco di suo,e mi pare strano che se hai il dissipatore originale,questi non arrivi a 5000 rpm,ma resti a circa 3000 (da quel che vedo).E' normale che il CPU riesca a superare i 65° col dissipatore originale se non "frulla" a 5000/5500 giri (quel CPU lo avuto anch'io).

Una GPU quando lavora a pieno carico,se resta tra i 65 e 75°,non c'è da preoccuparsi.Se supera gli 80°,allora sì che bisogna un attimino pensarci.
La scheda che hai acquistato puoi farla funzionare tranquillamente anche a 1280x1024 di risoluzione.

Se quando la ventola gira,senti dei "fischi",delle vibrazioni o dei ronzii,allora bisogna cercare di capire cos'è.Altrimenti non dovrebbe esserci nessun problema.Per renderti conto bene,dovresti mettere il pc su un tavolo (o comunque in una posizione comoda),togliere il pannello laterale ed avviare il pc,guardando (e cercando di carpire) il tipo di rumore che emette.

L'alimentatore che marca e modello sarebbe?

Il tuo processore scalda non poco di suo,e mi pare strano che se hai il dissipatore originale,questi non arrivi a 5000 rpm,ma resti a circa 3000 (da quel che vedo).E' normale che il CPU riesca a superare i 65° col dissipatore originale se non "frulla" a 5000/5500 giri (quel CPU lo avuto anch'io).

Una GPU quando lavora a pieno carico,se resta tra i 65 e 75°,non c'è da preoccuparsi.Se supera gli 80°,allora sì che bisogna un attimino pensarci.
La scheda che hai acquistato puoi farla funzionare tranquillamente anche a 1280x1024 di risoluzione.

No all'inizio non sento ne ronzii, fischi e rumori, forse direi un avvio un po frenato della ventola e quindi genera questo rumore, può darsi che sia normale anche perchè quando gioco non sento assolutamente niente e la resa grafica è davvero ottima..per questa leggera vibrazione che si verifica ogni tanto non vorrei che fosse proprio il dissipatore della cpu, anche perchè ho notato che normalmente (se uso internet) la temp. si attesta sui 30-35 °C, è normale?
ora che ricordo, sul mio pc fino a tre anni fa c'era un Amd Athlon 64 4000+ e il dissipatore è rimasto lo stesso ed è questo qui, forse la ventola è troppo piccola (non capisco cosa sono gli rpm :grat:)? nel caso potresti consigliarmi qualcuno che non costi troppi e che sia compatibile con il tdp della mia cpu (se non sbaglio bisogna stare attenti anche ai watt della cpu)
41Ga6XMWpCL._SL500_AA300_.webp

L'alimentatore è quello che mi hai consigliato il thermaltake hamburg 530w (Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero: Amazon.it: Informatica), per questo mi sembra stano questo comportamento, all'inizio più silenzioso ed ora come se fosse maggiormente sotto sforzo in modo costante anche se non faccio niente, o forse si sta ancora "adattando"?...non vorrei che fosse usato invece che nuovo...anche perchè nel caso me lo faccio sostituire....

anche perchè ho notato che normalmente (se uso internet) la temp. si attesta sui 30-35 °C, è normale?
ora che ricordo, sul mio pc fino a tre anni fa c'era un Amd Athlon 64 4000+ e il dissipatore è rimasto lo stesso ed è questo qui, forse la ventola è troppo piccola (non capisco cosa sono gli rpm :grat:)? nel caso potresti consigliarmi qualcuno che non costi troppi e che sia compatibile con il tdp della mia cpu (se non sbaglio bisogna stare attenti anche ai watt della cpu)

L'alimentatore è quello che mi hai consigliato il thermaltake hamburg 530w all'inizio più silenzioso ed ora come se fosse maggiormente sotto sforzo in modo costante anche se non faccio niente, o forse si sta ancora "adattando"?...non vorrei che fosse usato invece che nuovo...anche perchè nel caso me lo faccio sostituire....

Le temperature in IDLE 35° vanno più che bene.Non mi convince quel dissipatore in foto:c'è qualche "pezzo" in rame incastrato da qualche parte?Perchè ricordo che nel dissipatore del mio 6000+,la base era in rame.Non va bene quel dissipatore.Se vuoi un consiglio,prendi questo:
ARCTIC COOLING - Dissipatore Freezer A30 Per CPU AMD Socket AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ .Costa sui 35 euro ed è funzionale se non fai OC ( comunque non avresti il processore adatto).
RPM =Rotation per Minute,il numero di giri della ventolina;3500 giri sono pochi per raffreddare un 6000+ con un dissipatore così.

Che io sappia,problemi di ventola rumorosa in quell'alimentatore non ne ho mai sentiti da qualcuno (altri sì,ma non questo).Ti consiglio di restituirlo subito senza starci a pensare.

Le temperature in IDLE 35° vanno più che bene.Non mi convince quel dissipatore in foto:c'è qualche "pezzo" in rame incastrato da qualche parte?Perchè ricordo che nel dissipatore del mio 6000+,la base era in rame.Non va bene quel dissipatore.Se vuoi un consiglio,prendi questo:
ARCTIC COOLING - Dissipatore Freezer A30 Per CPU AMD Socket AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ .Costa sui 35 euro ed è funzionale se non fai OC ( comunque non avresti il processore adatto).
RPM =Rotation per Minute,il numero di giri della ventolina;3500 giri sono pochi per raffreddare un 6000+ con un dissipatore così.

Che io sappia,problemi di ventola rumorosa in quell'alimentatore non ne ho mai sentiti da qualcuno (altri sì,ma non questo).Ti consiglio di restituirlo subito senza starci a pensare.

Ciao, ho testato il pc da vicino, senza pannello laterale mentre gioco, bene ho scoperto che a far rumore non l'alimentatore ma questo dissipatore, o meglio la sua ventola, sembra un aereo che decolla quando è sotto sforzo :utonto: , ho provato a toccarlo quando raggiunge i 55 °C sembra tiepido, è normale o dovrebbe scottare?
Ahimè devo confermarti che non è presente nessun pezzo di rame, in pratica è come nella foto, me ne ricordo perchè tempo fa ho cambiato la pasta termica (a proposito di quest'ultima, mi sto chiedendo se ho fatto bene ad usare una siringa monouso che si trova su ebay a 2 € la pasta era grigia con ossido di metallo al 20%)
amd-llano-a6-3500-dissi-stock.webp
A proposito di un nuovo dissi, potresti consigliarmi qualcun'altro che costi massimo 20€ che posso garantirmi i 5000 rpm e che sia compatibile con la mia scheda madre perchè io non posso usare le 4 viti ma va ad incastro con quella levetta laterale...sai siccome ho speso già abbastanza finora non vorrei spendere troppo anche per questo...
Infine ti volevo chiedere se i fili dell'alimentatore possono stare così (a parte il disordine) e se il pannello laterale mi garantisce una buona ventilazione:
WP_20150210_19_33_17_Pro.webpWP_20150210_19_34_04_Pro (1).webpWP_20150210_19_36_39_Pro.webp

A proposito di un nuovo dissi, potresti consigliarmi qualcun'altro che costi massimo 20€ che posso garantirmi i 5000 rpm e che sia compatibile con la mia scheda madre perchè io non posso usare le 4 viti ma va ad incastro con quella levetta laterale...sai siccome ho speso già abbastanza finora non vorrei spendere troppo anche per questo...
Infine ti volevo chiedere se i fili dell'alimentatore possono stare così (a parte il disordine) e se il pannello laterale mi garantisce una buona ventilazione:

Innanzitutto devo dirti che il dissipatore che ti avevo indicato avrebbe avuto qualche problemino di spazio:non sapevo che il tuo case era così stretto.Ad ogni modo,se il dissipatore arriva a 5000 giri stabilizzando il processore sui 55°,allora va bene;l'unico inconveniente è il tafferuglio assurdo che ti devi subire.Se il dissipatore scottasse,il processore sarebbe sul punto di fusione...:lol:
La siringa monouso va bene come qualunque altra siringa,solo che è...monouso,appunto (la pasta è la stessa).
Se vuoi un consiglio,io sposterei l'HDD più in basso possibile,Inoltre aggiungerei una ventola di estrazione nella parte posteriore più alta (la predisposizione ce l'hai),vicino all'alimentatore per intenderci.Per il discorso della fiancata laterale puoi lasciarla così col suo convogliatore.Più che altro cerca di raggruppare i cavi con delle fascette avvicinadoli tra di loro seguendone la direzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro