Scheda video PCI-E su Asus M2N-MX

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
....Ehm......sara´ la vecchiaia......o il caldo......o che da tanto tempo non assemblavo mobo con video integrato......non riesco a far funzionare una ATI HD2400 su una Asus M2N-MX; ho impostato nel BIOS la priorita´ della sk video come PCIE---->PCI----->IGP (non ho trovato altri controlli nel BIOS) ma nulla......il segnale video continua ad uscire solo dalla presa VGA della scheda integrata.

Cosa mi sta sfuggendo???

HELP HELP HELP
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Nella voce - Advanced - dovresti trovare anche queste due righe di comando:INITIATE GRAPHIC ADAPTER e INITIATE GRAPHIC MODE SELECT.
Nella prima riga dovrebbe apparirti < PEG/PCI >,quindi invertilo;
Nella seconda < Enable,8 MB > e questo lo devi disabilitare.
Prova a fare così.
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
....trovo queste 2 voci:

Primary Graphics Adapter [PCIE->PCI->IGP]
Display device priority, from high to low.
Configuration options: [PCIE->PCI->IGP][IGP->PCI->PCIE]

OnChip VGA Frame Buffer Size [128M]
Allows you to set the OnChip VGA Frame Buffer Size.
Configuration Options: [16M] [32M] [64M] [128M] [256M]

.....la seconda non prevede la disabilitazione.......:boh:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Installando una scheda grafica PCI Express la grafica integrata dovrebbe disabilitarsi automaticamente, così anche il Frame Buffer (la porzione della ram riservata, che dovrebbe passare al sistema operativo).

@ redhotstroker:
la priorità giusta nel caso da te indicato è "PEG/PCI", non il contrario: PEG sta per "PCI Express Graphic", mentre PCI indica una eventuale scheda video PCI tradizionale.
P.S.: N...
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
......mi sta venendo un dubbio atroce (da smartellarmi le p***e se si rivela fondato).........per "vedere" la scheda esterna deve esserci un monitor collegato, giusto? Ovvero se uno "sveglio" fa il boot col monitor collegato alla VGA integrata e poi, a PC startato, pretende di staccare lo spinotto e collegarlo alla PCIE......rischia di non vedere nulla.......:cav::cav::cav:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Installando una scheda grafica PCI Express la grafica integrata dovrebbe disabilitarsi automaticamente, così anche il Frame Buffer (la porzione della ram riservata, che dovrebbe passare al sistema operativo).

@ redhotstroker:
la priorità giusta nel caso da te indicato è "PEG/PCI", non il contrario: PEG sta per "PCI Express Graphic", mentre PCI indica una eventuale scheda video PCI tradizionale.
P.S.: N...

Hai ragione...a furia di effettuare "interventi" flash ogni tanto (spesso) m'incappello da solo...ho fatto una gaffe :rolleyes:.
In effetti,tutte quelle impostazioni non sono altro che una semplice sequenza delle priorità d'avvio della VGA e,a questo punto,pare proprio si tratti di una modalità di disattivazione automatica.
OK per la memoria dedicata,sui miei PC,dove prevista, la disabilito sempre (...non si sa mai con tutti questi BIOS moderni :lol:).


Per N - :asd:.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
......mi sta venendo un dubbio atroce (da smartellarmi le p***e se si rivela fondato).........per "vedere" la scheda esterna deve esserci un monitor collegato, giusto? Ovvero se uno "sveglio" fa il boot col monitor collegato alla VGA integrata e poi, a PC startato, pretende di staccare lo spinotto e collegarlo alla PCIE......rischia di non vedere nulla.......:cav::cav::cav:
:cav::cav::evil::evil:
Il cavo VGA va attaccato alla scheda video PCI Express, ovviamente...
:rolleyes:

@ redhotstroker
Non ti preoccupare, e poi è solo una priorità, se si mette il contrario funziona tutto lo stesso e uno manco se ne accorge... ;) :)
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
.....ehm....alla fine e´ stata solo una mia "ingenuita´" (molto grave per uno che "smanetta" dai tempi del 8088)......semplicemente avevo fatto 1000 prove tranne l´unica che avrei dovuto fare, ovvero inserire la scheda, collegarci il monitor, accendere il PC, entrare nel BIOS e salvare le modifiche (automatiche).......et voila´ tutto a posto!!!!!

Se i MOD sono d´accordo, propongo giornata di "insulto libero" verso il sottoscritto.......unico elemento (debole) a mia discolpa e´ che in tutti questi anni, e´ la prima volta che setto una mobo con video integrato (mai sopportate!!!!!)
 
......ed ecco la seconda "rogna"......coi catalyst (con CCC) 9.6 non c´e´ verso di far funzionare l´uscita S-Video ----> Scart su TV crt, neanche forzando il rilevamento da CCC......mentre (stesso TV e stessi cavi/adattatori) con un marcio portatile Dell C640 con la sua bella radeon mobility 7500 e i catalyst 7.qualcosa, funzia a meraviglia! Sara´ mica un problema di gioventu´ dei 9.6? Mi conviene fare un bel roll-back dei drivers?????
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
.....ehm....alla fine e´ stata solo una mia "ingenuita´" (molto grave per uno che "smanetta" dai tempi del 8088)......semplicemente avevo fatto 1000 prove tranne l´unica che avrei dovuto fare, ovvero inserire la scheda, collegarci il monitor, accendere il PC, entrare nel BIOS e salvare le modifiche (automatiche).......et voila´ tutto a posto!!!!!

Se i MOD sono d´accordo, propongo giornata di "insulto libero" verso il sottoscritto.......unico elemento (debole) a mia discolpa e´ che in tutti questi anni, e´ la prima volta che setto una mobo con video integrato (mai sopportate!!!!!)
 
......ed ecco la seconda "rogna"......coi catalyst (con CCC) 9.6 non c´e´ verso di far funzionare l´uscita S-Video ----> Scart su TV crt, neanche forzando il rilevamento da CCC......mentre (stesso TV e stessi cavi/adattatori) con un marcio portatile Dell C640 con la sua bella radeon mobility 7500 e i catalyst 7.qualcosa, funzia a meraviglia! Sara´ mica un problema di gioventu´ dei 9.6? Mi conviene fare un bel roll-back dei drivers?????
:D
Per quanto riguarda l'uscita video, mi sa che installare i driver precedenti non risolvono il problema, ma potresti provare: certo non puoi "retrocedere" fino ai 7, è ovvio, se no la scheda non verrà più riconosciuta...
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
RISOLTO AL 100% con gli Omega
biggrin2.gif
biggrin2.gif
biggrin2.gif


Oltretutto, cosa che credevo impossibile, scollegando il monitor e lasciando solo la TV vedo persino la schermata del BIOS.
erst018.gif


.......e cmq....ora ho un altro problemuccio ( e te pareva): Il tutto funziona perfettamente, solo che al momento sono ancora obbligato a vedere i dvd/dvx con WMP11 o nero e la DVB-T con il programma proprietario perchè al momento dello start in full screen di MCE lo schermo della TV diventa nero con la freccia del mouse che flickera.....se riesco a fare doppio click casualmente fino a "beccare" il bottone di ridimensionamento a finestra, posso vedere MCE, ma non in full screen; premetto che tutti gli altri applicativi (Nero, WMP, il soft proprietario della sk DVB-T vanno perfettamente sia in finestra che in full screen.....inoltre provando a collegare un monitor al posto della TV il problema non si verifica e MCE si vede in full screen......penso che MCE allo start "forzi" una risoluzione non visualizzabile sulla TV......come posso risolvere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili