Scheda video e scheda audio?

sapx

Nuovo Utente
36
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di inviare un segnale video al monitor e uno alla tv separatamente (e con flussi differenti), stessa cosa per l'audio. Possiedo una Asus P5Q e ho installato Linux Mint. Cosa mi consigliate di fare? E' necessario acquistare una scheda video e una scheda audio supplementari? In tal caso quali? Ci sono differenze negli attacchi? In alternativa c'è qualche soluzione Usb?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non è chiaro quale sia l'origine di questi flussi audio/video. Per TV cosa intendi? Una TV/monitor da collegare al pc tramite cavo hdmi? O tramite il cavo coassiale? Nel secondo caso, ovviamente nessuna scheda grafica ha un simile attacco. Per cui ci vuole una scheda specializzata tipo una ZyPer4K.
 
  • Mi piace
Reazioni: sapx

sapx

Nuovo Utente
36
0
Non è chiaro quale sia l'origine di questi flussi audio/video. Per TV cosa intendi? Una TV/monitor da collegare al pc tramite cavo hdmi? O tramite il cavo coassiale? Nel secondo caso, ovviamente nessuna scheda grafica ha un simile attacco. Per cui ci vuole una scheda specializzata tipo una ZyPer4K.
Sì ho collegato una tv tramite cavo HDMI
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sì ho collegato una tv tramite cavo HDMI

In questo caso è come se fosse un normale monitor. E i monitor possono essere "mirrored" oppure affiancati. Nel secondo caso, non è difficile avviare applicazioni diverse su uno specifico monitor. Dipende principalmente dall'ambiente grafico e dal server grafico utilizzato.

Wayland supporta molto meglio la separazione tra i monitor. E window manager come Sway possono essere configurati per posizionare determinate applicazioni su specifici monitor.

Che io sappia, l'ambiente grafico Cinnamon usato da Mint non supporta questa possibilità. Mentre Gnome ( usate da una valanga di altre distribuzioni ) si.
 
  • Mi piace
Reazioni: sapx

sapx

Nuovo Utente
36
0
Quindi vuoi dire che volendo tenere Mint sono costretto ad acquistare hardware aggiuntivo giusto? Le schede audio e video usate che trovo in giro sono tutte compatibili con la mia scheda madre o devo chiedere al venditore? Oppure non è proprio possibile con questo ambiente grafico?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Quindi vuoi dire che volendo tenere Mint sono costretto ad acquistare hardware aggiuntivo giusto? Le schede audio e video usate che trovo in giro sono tutte compatibili con la mia scheda madre o devo chiedere al venditore? Oppure non è proprio possibile con questo ambiente grafico?
No, niente hardware aggiuntivo, esci via hdmi e vai al secondo schermo , fine

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sapx

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Quindi vuoi dire che volendo tenere Mint sono costretto ad acquistare hardware aggiuntivo giusto? Le schede audio e video usate che trovo in giro sono tutte compatibili con la mia scheda madre o devo chiedere al venditore? Oppure non è proprio possibile con questo ambiente grafico?

Ti ha già risposto centoventicinque. Voglio solo aggiungere che la mia risposta precedente partiva dal presupposto che tu avessi bisogno di un automatismo che indirizzasse i flussi video verso determinati monitor. In caso contrario, aprire un'applicazione e trascinarla sull'altro schermo ( perchè in genere le applicazioni vengono aperte sullo schermo settato come principale ) è banale.

Per casi più complessi ( ma mi pare di capire che non sia il tuo ) si possono avviare più server grafici ( nel caso di Xorg ) e settare l'avvio delle applicazioni su uno specifico server ( ogni server fa capo ad un monitor ).
 
  • Mi piace
Reazioni: sapx

sapx

Nuovo Utente
36
0
Ti ha già risposto centoventicinque. Voglio solo aggiungere che la mia risposta precedente partiva dal presupposto che tu avessi bisogno di un automatismo che indirizzasse i flussi video verso determinati monitor. In caso contrario, aprire un'applicazione e trascinarla sull'altro schermo ( perchè in genere le applicazioni vengono aperte sullo schermo settato come principale ) è banale.

Per casi più complessi ( ma mi pare di capire che non sia il tuo ) si possono avviare più server grafici ( nel caso di Xorg ) e settare l'avvio delle applicazioni su uno specifico server ( ogni server fa capo ad un monitor ).
Scusate non riesco a capire.. io se vado su "Impostazioni del monitor" e su "Monitor" visualizzo questi screnn relativi alla Tv soltanto. Come mai mi individua solo la tv e non il monitor che sto utilizzando? Non dovrebbero apparire i due schermi?
 

Allegati

  • DeepinScreenshot_seleziona-area_20210128142134.png
    DeepinScreenshot_seleziona-area_20210128142134.png
    17.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • DeepinScreenshot_seleziona-area_20210128142203.png
    DeepinScreenshot_seleziona-area_20210128142203.png
    48.6 KB · Visualizzazioni: 21

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Scusate non riesco a capire.. io se vado su "Impostazioni del monitor" e su "Monitor" visualizzo questi screnn relativi alla Tv soltanto. Come mai mi individua solo la tv e non il monitor che sto utilizzando? Non dovrebbero apparire i due schermi?

Certo che dovrebbero. La TV è collegata via HDMI, l'altro monitor? E' attivo? Che scheda grafica hai e che driver stai usando?
 
  • Mi piace
Reazioni: sapx

sapx

Nuovo Utente
36
0
Certo che dovrebbero. La TV è collegata via HDMI, l'altro monitor? E' attivo? Che scheda grafica hai e che driver stai usando?
Sono entrambi collegati in HDMI, il monitor sì è attivo lo sto utilizzando. Non ho scheda grafica è integrata nella scheda madre, forse si tratta di aggiornare i drivers? E' un'operazione che non ho fatto mai, non so neanche se ci sono per linux..
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quante porte hdmi ha il tuo pc ?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sono entrambi collegati in HDMI, il monitor sì è attivo lo sto utilizzando. Non ho scheda grafica è integrata nella scheda madre, forse si tratta di aggiornare i drivers? E' un'operazione che non ho fatto mai, non so neanche se ci sono per linux..

Non mi trovo. Ma stiamo parlando di questa scheda madre? https://origin-www.asus.com/Motherboards/P5QEM/specifications/

Lì non si vedono porte HDMI. Altra questione è se la vga integrata supporta più di uno schermo. Stiamo parlando di una X4500HD, molto molto vecchia....
 
  • Mi piace
Reazioni: sapx

sapx

Nuovo Utente
36
0
Non mi trovo. Ma stiamo parlando di questa scheda madre? https://origin-www.asus.com/Motherboards/P5QEM/specifications/

Lì non si vedono porte HDMI. Altra questione è se la vga integrata supporta più di uno schermo. Stiamo parlando di una X4500HD, molto molto vecchia....
Chiedo scusa evidentemente mi sono confuso con l'altro pc. Il comando da terminale lshw mi dice che questo pc monta una Asus B85MG https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/B85MG/

@centoventicinque una porta HDMI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili