PROBLEMA Scheda video dedicata riconosciuta ma non utilizzabile

TotoMaro

Nuovo Utente
7
1
Salve,
Ho un notebook Samsung con una nVidia geForce 710M. Fino a pochi giorni fa tutto bene, finchè non mi sono accorto che il sistema usava la gpu integrata del mio intel core i3.
Ho controllato nel pannello di controllo nVidia, e la gpu predefinita è settata su dedicata. La scheda video è rilevata tranquillamente in gestione dispositivi.
Ho provato ad aggiornare i driver ma erano già aggiornati, così li ho eliminati e ne ho installato uno più vecchio ma niente.
Ho provato a disabilitare la gpu integrata da pannello di controllo, e così facendo l'interfaccia funziona ma le applicazioni non partono.
Nel BIOS non c'è alcuna impostazione GPU. Su CPU-Z la dedicata è rilevata correttamente.
Tra le impostazioni di risparmio energetico ho settato tutto su alte prestazioni.
Anche eseguendo i programmi con processore grafico nVidia vengono comunque avviati con gpu integrata.

Come posso risolvere?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,338
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve,
Ho un notebook Samsung con una nVidia geForce 710M. Fino a pochi giorni fa tutto bene, finchè non mi sono accorto che il sistema usava la gpu integrata del mio intel core i3.
Ho controllato nel pannello di controllo nVidia, e la gpu predefinita è settata su dedicata. La scheda video è rilevata tranquillamente in gestione dispositivi.
Ho provato ad aggiornare i driver ma erano già aggiornati, così li ho eliminati e ne ho installato uno più vecchio ma niente.
Ho provato a disabilitare la gpu integrata da pannello di controllo, e così facendo l'interfaccia funziona ma le applicazioni non partono.
Nel BIOS non c'è alcuna impostazione GPU. Su CPU-Z la dedicata è rilevata correttamente.
Tra le impostazioni di risparmio energetico ho settato tutto su alte prestazioni.
Anche eseguendo i programmi con processore grafico nVidia vengono comunque avviati con gpu integrata.

Come posso risolvere?

Il sistema decide quando utilizzarla.
Di solito la usi nei giochi o con alcuni software di editing o fotoritocco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,961
14,223
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come fai a dire "Fino a pochi giorni fa tutto bene, finchè non mi sono accorto che il sistema usava la gpu integrata del mio intel core i3."
Probabilmente è stato sempre così e finora non te ne sei accorto. Il tuo notebook risale a qualche tempo fa visto che è un Samsung.
La gpu intel integrata è sempre la predefinita e non si può disabilitare o non usare. In qualche caso alcune applicazioni avviano ANCHE la gpu nvidia, che è sempre opzionale e secondaria e putroppo questo procedimento NON può essere modificato.
Però nel pannello di controllo nvidia trovi l' elenco di parte delle applicazioni installate, seleziona l'applicazione o il gioco e impostalo per la gpu nvidia (chiamato processore NVIDIA ad alte prestazioni), fai salva e quel gioco si avvierà usando la gpu nvidia.
Su alcuni PC l'uscita video esterna è gestita dalla sola GPU dedicata quindi collegando il monitor esterno useresti solo quella ma non so se è il tuo caso.
 

TotoMaro

Nuovo Utente
7
1
No, io ogni tanto mi faccio una partitella a Rome 2, e a gioco avviato ti da tutte le impostazioni video personalizzate, tra le quali compariva la mia scheda video (nvidia) e le mie opzioni. Giorni fa sono entrato ma ho notato che era settata su integrata intel, così ho controllato anche le altre app come photoshop, blender ecc. e anche loro settate su integrata intel.
Cosa tra l'altro confermata da continui crash e rallentamenti su photoshop e blender (con i quali lavoro).
Nel pannello di controllo come ho scritto è già settata come predefinita e ho anche creato la lista di app forzate su nvidia, ma nulla. Anche eseguendole con processore grafico ad alte prestazioni partono comunque con l'integrata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,961
14,223
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah adesso è più chiara la situazione...Che sistema operativo hai e che modello di notebook è?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,961
14,223
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili