RISOLTO Scheda video danneggiata?

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Buonasera, ho montato recentemente il mio nuovo pc con i seguenti componenti:
processore: amd ryzen 5 3600
scheda madre: msi x470 gaming plus max
ram: HyperX Fury rgb 8x2 gb 3200Mhz
scheda video: amd radeon rx 5600xt asus tuf gaming x3
psu: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
dissipatore: dissipatore stock di amd (provvisoriamente)

e penso che probabilmente la mia scheda video sia danneggiata per diversi motivi:

1. Per prima cosa ottengo prestazioni inferiori rispetto a una normale 5600xt nei giochi e a volte noto dei piccoli lag anche nell'utilizzo normale pur avendo aggiornato i driver, provati a disinstallare e reinstallare.

2. Ho visto che nonostante abbia un tdp di 150watt quando è sotto carico al 100% consuma solo 105 watt al massimo. (vi lascio la foto)

3. Ho notato che sull'attacco di alimentazione della scheda video che è asus ci sono 2 led e uno di questi non è mai acceso, proprio per questo oggi ho telefonato al supporto asus per le schede grafiche e ho spiegato un pò la situazione ad un operatore che mi ha detto che entrambi i led dovrebbero essere accesi e che probabilmente la scheda video era danneggiata e mi ha detto che dovevo contattare amazon per il reso, purtroppo però non ho potuto verificare se questo fosse vero in quanto non ho trovato ne un manuale nella scatola ne su internet il funzionamento di questi due led di cui vi lascio la foto in allegato.

4. oggi per la prima volta subito dopo una sessione di gioco ho provato ad aprire chrome e mi si è frizzato il pc, cioè restava acceso ma io vedevo l'immagine bloccatae non potevo fare niente.

In conclusione io non penso siano problemi di ram in quanto ho effettuato un memtest di circa 4 ore con 0 errori, i dischi ho provato a vedere con crystaldiskinfo e sono a posto e per quanto riguarda l'alimentatore non penso proprio che sia danneggiato perchè alimenta bene tutto il resto del pc voi che ne pensate ? mi confermate anche voi che è un problema di scheda video ? potrebbe essere qualcos'altro?
 

Allegati

  • IMG_20200717_100607.jpg
    IMG_20200717_100607.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 207
  • Screenshot (4)_LI.jpg
    Screenshot (4)_LI.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 189
Ultima modifica:
Soluzione
Ok grazie mille a tutti ragazzi alla fine ho scoperto che il problema era causato da me stesso, ovvero attivavo sempre dal software di msi dragon center la modalità silent della ventola della cpu che mi faceva abbassare la frequenza della cpu a 2,2 Ghz mentre se lascio il profilo su balanced o extreme performance la cpu lavora sempre sui 4 Ghz scusate l'errore sciocco.
Ok perfetto

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
certo che potrebbe. ho avuto un problema con un ssd appena montato tutti i nuovi componenti che ho adesso. Questo ssd nonostante crystaldisk me lo dava ok, era morente. Mi freezava il pc con o senza schermata blu. L'unico test che me l'ha fatto capire è stato il seatool x windows perchè nel momento in cui lo avviavo, si fermava.
Cambiato quello tutto filato liscio.
Purtroppo in informatica vai per esclusione, provi ogni componente finchè non trovi dov'è il problema.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
certo che potrebbe. ho avuto un problema con un ssd appena montato tutti i nuovi componenti che ho adesso. Questo ssd nonostante crystaldisk me lo dava ok, era morente. Mi freezava il pc con o senza schermata blu. L'unico test che me l'ha fatto capire è stato il seatool x windows perchè nel momento in cui lo avviavo, si fermava.
Cambiato quello tutto filato liscio.
Purtroppo in informatica vai per esclusione, provi ogni componente finchè non trovi dov'è il problema.
Si infatti anche a me crystaldisk mi dice che è ok, appena sono a casa provo a staccare le altre cose e anche a installare windows su HDD e vedo se mi da problemi, intanto ho già escluso CPU, ram e mobo perché ho fatto un memtest di circa 4 ore con 0 errori.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
certo che potrebbe. ho avuto un problema con un ssd appena montato tutti i nuovi componenti che ho adesso. Questo ssd nonostante crystaldisk me lo dava ok, era morente. Mi freezava il pc con o senza schermata blu. L'unico test che me l'ha fatto capire è stato il seatool x windows perchè nel momento in cui lo avviavo, si fermava.
Cambiato quello tutto filato liscio.
Purtroppo in informatica vai per esclusione, provi ogni componente finchè non trovi dov'è il problema.
Allora ciao sono tornato a casa e ho fatto questo benchmark con heaven ti lascio in allegato le foto dei settings che ho usato e del risultato, mi sapresti poi dire se è buono? grazie
 

Allegati

  • IMG_20200731_143525-min.jpg
    IMG_20200731_143525-min.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 19
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    69.5 KB · Visualizzazioni: 17

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Ok grazie allora non penso proprio che sia un problema di scheda video, però comuqnue noto dei micro lag ad esempio se vado su YouTube o ad esempio su fortnite a volte mi fa qualche piccolo scatto quando sposto la visuale

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
se usi chrome e discord mentre giochi, disabilita l'accelerazione hardware su chrome e discord e gli overlay di discord, che danno problemi.
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ok grazie allora non penso proprio che sia un problema di scheda video, però comuqnue noto dei micro lag ad esempio se vado su YouTube o ad esempio su fortnite a volte mi fa qualche piccolo scatto quando sposto la visuale

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Hai framedrop sui giochi? Forse su youtube potrebbe essere la connessione, non so che connessione hai sto solo ipotizzando.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
se usi chrome e discord mentre giochi, disabilita l'accelerazione hardware su chrome e discord e gli overlay di discord, che danno problemi.
Disabilitando la virtualizzazione di chrome ho risolto il problema del lag su youtube e vari altri lag, sui giochi non ho framedrop ma noto che ho prestazioni inferiori rispetto a una 5600xt perchè ad esempio fortnite con settaggi tutto su epico e 1080p sto sui dai 95 fps ai 120 fps... secondo voi è un buon risultato?
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Disabilitando la virtualizzazione di chrome ho risolto il problema del lag su youtube e vari altri lag, sui giochi non ho framedrop ma noto che ho prestazioni inferiori rispetto a una 5600xt perchè ad esempio fortnite con settaggi tutto su epico e 1080p sto sui dai 95 fps ai 120 fps... secondo voi è un buon risultato?
Se non mi ricordo male hai un r5 3600 giusto? Beh io direi di si che sono nella norma anzi vanno più che bene. Calcola che Nvidia su fortnite va meglio, magari avresti qualche impostazione da ottimizzare tipo app in background file inutile e queste piccolezze qua, ma comunque è un buon risultato fidati
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Se non mi ricordo male hai un r5 3600 giusto? Beh io direi di si che sono nella norma anzi vanno più che bene. Calcola che Nvidia su fortnite va meglio, magari avresti qualche impostazione da ottimizzare tipo app in background file inutile e queste piccolezze qua, ma comunque è un buon risultato fidati
Ok grazie mille a tutti ragazzi alla fine ho scoperto che il problema era causato da me stesso, ovvero attivavo sempre dal software di msi dragon center la modalità silent della ventola della cpu che mi faceva abbassare la frequenza della cpu a 2,2 Ghz mentre se lascio il profilo su balanced o extreme performance la cpu lavora sempre sui 4 Ghz scusate l'errore sciocco.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    333.8 KB · Visualizzazioni: 22

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ok grazie mille a tutti ragazzi alla fine ho scoperto che il problema era causato da me stesso, ovvero attivavo sempre dal software di msi dragon center la modalità silent della ventola della cpu che mi faceva abbassare la frequenza della cpu a 2,2 Ghz mentre se lascio il profilo su balanced o extreme performance la cpu lavora sempre sui 4 Ghz scusate l'errore sciocco.
Ok perfetto
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili