RISOLTO Scheda video danneggiata?

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Buonasera, ho montato recentemente il mio nuovo pc con i seguenti componenti:
processore: amd ryzen 5 3600
scheda madre: msi x470 gaming plus max
ram: HyperX Fury rgb 8x2 gb 3200Mhz
scheda video: amd radeon rx 5600xt asus tuf gaming x3
psu: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
dissipatore: dissipatore stock di amd (provvisoriamente)

e penso che probabilmente la mia scheda video sia danneggiata per diversi motivi:

1. Per prima cosa ottengo prestazioni inferiori rispetto a una normale 5600xt nei giochi e a volte noto dei piccoli lag anche nell'utilizzo normale pur avendo aggiornato i driver, provati a disinstallare e reinstallare.

2. Ho visto che nonostante abbia un tdp di 150watt quando è sotto carico al 100% consuma solo 105 watt al massimo. (vi lascio la foto)

3. Ho notato che sull'attacco di alimentazione della scheda video che è asus ci sono 2 led e uno di questi non è mai acceso, proprio per questo oggi ho telefonato al supporto asus per le schede grafiche e ho spiegato un pò la situazione ad un operatore che mi ha detto che entrambi i led dovrebbero essere accesi e che probabilmente la scheda video era danneggiata e mi ha detto che dovevo contattare amazon per il reso, purtroppo però non ho potuto verificare se questo fosse vero in quanto non ho trovato ne un manuale nella scatola ne su internet il funzionamento di questi due led di cui vi lascio la foto in allegato.

4. oggi per la prima volta subito dopo una sessione di gioco ho provato ad aprire chrome e mi si è frizzato il pc, cioè restava acceso ma io vedevo l'immagine bloccatae non potevo fare niente.

In conclusione io non penso siano problemi di ram in quanto ho effettuato un memtest di circa 4 ore con 0 errori, i dischi ho provato a vedere con crystaldiskinfo e sono a posto e per quanto riguarda l'alimentatore non penso proprio che sia danneggiato perchè alimenta bene tutto il resto del pc voi che ne pensate ? mi confermate anche voi che è un problema di scheda video ? potrebbe essere qualcos'altro?
 

Allegati

  • IMG_20200717_100607.jpg
    IMG_20200717_100607.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 207
  • Screenshot (4)_LI.jpg
    Screenshot (4)_LI.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 189
Ultima modifica:
Soluzione
Ok grazie mille a tutti ragazzi alla fine ho scoperto che il problema era causato da me stesso, ovvero attivavo sempre dal software di msi dragon center la modalità silent della ventola della cpu che mi faceva abbassare la frequenza della cpu a 2,2 Ghz mentre se lascio il profilo su balanced o extreme performance la cpu lavora sempre sui 4 Ghz scusate l'errore sciocco.
Ok perfetto

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Grazie della risposta, secondo te va bene se magari per testare provo a disinstallare i driver della 5600xt con ddu e installo la mia gt 1030 e provo a vedere se mi da problemi? se non mi da problemi è quasi sicuramente la scheda video il problema
Post unito automaticamente:

Sarebbe da testare altrove ma se non puoi nel dubbio fai il reso
Questo non esclude totalmente problemi all'alimentatore però
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Proverei la 5600xt altrove piuttosto
Fosse l'alimentatore difettoso con quel poco che consuma la 1030 potresti non accorgertene
Eh purtroppo non ho nessun altro alimentatore a disposizione quindi vado per il reso.
Post unito automaticamente:

Proverei la 5600xt altrove piuttosto
Fosse l'alimentatore difettoso con quel poco che consuma la 1030 potresti non accorgertene
Ah poi potrebbe essere un malfunzionamento della CPU o è da escludere?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
No no intendevo che proverei la scheda video nel computer di un amico
Direi da escludere la cpu a meno che tu non abbia notato anomalie nelle temperature
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
No no intendevo che proverei la scheda video nel computer di un amico
Direi da escludere la cpu a meno che tu non abbia notato anomalie nelle temperature
Allora le temperature diciamo che per il dissipatore stock non sono anomale un altra cosa che mi ricordo che durante l'installazione della CPU nonostante sia stato attento ho dovuto diciamo spingere abbastanza sul dissipatore per avvitarlo, non è che magari si è piegato un pin o qualche pin? Non penso perché non ho spinto tantissimo
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Ok grazie mille per il tuo aiuto, appena torno dalle vacanze proverò o a restare o a fare il reso della scheda video
Post unito automaticamente:

Ok grazie mille per il tuo aiuto, appena torno dalle vacanze proverò o a restare o a fare il reso della scheda video
A scusa un'altra domanda , ma se io reinstallo completamente windows i driver della scheda video vengono rimossi completamente giusto?
 
Ultima modifica:

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Ciao scusami se ti disturbo ancora ma potrebbe essere legato a qualche problema della scheda madre? perchè quando ho installato il pc non ho per sbaglio inserito tutti i pin del cavo di alimentazione della scheda madre e ho dovuto diciamo staccare il cavo di alimentazione facendo un pò di forza, cmq non avevo ancora acceso niente... io non penso perchè sembra funzionare correttamente e non ha nessuna spia rossa di debug accesa, tu che dici escluderesti questa possibilità?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Scusami ma hai effettuato un benchmark di comparazione con la scheda ?? Solo cosi capisci veramente se le performance sono inferiori e se c'è qualche problema.

Inoltre , per i led è normale che ne accende solo uno , guarda :



Entrambi in queste recensioni , mostrano la scheda in funzione con solo un led acceso proprio come la tua , per cui è normale non preoccuparti .
 
Ultima modifica da un moderatore:

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Scusami ma hai effettuato un benchmark di comparazione con la scheda ?? Solo cosi capisci veramente se le performance sono inferiori e se c'è qualche problema.

Inoltre , per i led è normale che ne accende solo uno , guarda :



Entrambi in queste recensioni , mostrano la scheda in funzione con solo un led acceso proprio come la tua , per cui è normale non preoccuparti .
Allora si effettivamente facendo un test con performancetest ottenevo prestazioni abbastanza inferiori rispetto alla 5600xt sapphire di un amico e poi comunque non mi spiego perché molto spesso le animazioni di Windows, vari programmi come Google o per esempio se vado su YouTube e scrollo la pagina o guardo un video a volte scatta e comunque non è un PC fluido è non mi spiego il motivo visto i buoni componenti
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Allora si effettivamente facendo un test con performancetest ottenevo prestazioni abbastanza inferiori rispetto alla 5600xt sapphire di un amico e poi comunque non mi spiego perché molto spesso le animazioni di Windows, vari programmi come Google o per esempio se vado su YouTube e scrollo la pagina o guardo un video a volte scatta e comunque non è un PC fluido è non mi spiego il motivo visto i buoni componenti

Fai uno di questi benchmark (heaven , firestrike , time spy o superposition) e posta lo screen del risultato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili