RISOLTO Scheda video danneggiata?

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Buonasera, ho montato recentemente il mio nuovo pc con i seguenti componenti:
processore: amd ryzen 5 3600
scheda madre: msi x470 gaming plus max
ram: HyperX Fury rgb 8x2 gb 3200Mhz
scheda video: amd radeon rx 5600xt asus tuf gaming x3
psu: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
dissipatore: dissipatore stock di amd (provvisoriamente)

e penso che probabilmente la mia scheda video sia danneggiata per diversi motivi:

1. Per prima cosa ottengo prestazioni inferiori rispetto a una normale 5600xt nei giochi e a volte noto dei piccoli lag anche nell'utilizzo normale pur avendo aggiornato i driver, provati a disinstallare e reinstallare.

2. Ho visto che nonostante abbia un tdp di 150watt quando è sotto carico al 100% consuma solo 105 watt al massimo. (vi lascio la foto)

3. Ho notato che sull'attacco di alimentazione della scheda video che è asus ci sono 2 led e uno di questi non è mai acceso, proprio per questo oggi ho telefonato al supporto asus per le schede grafiche e ho spiegato un pò la situazione ad un operatore che mi ha detto che entrambi i led dovrebbero essere accesi e che probabilmente la scheda video era danneggiata e mi ha detto che dovevo contattare amazon per il reso, purtroppo però non ho potuto verificare se questo fosse vero in quanto non ho trovato ne un manuale nella scatola ne su internet il funzionamento di questi due led di cui vi lascio la foto in allegato.

4. oggi per la prima volta subito dopo una sessione di gioco ho provato ad aprire chrome e mi si è frizzato il pc, cioè restava acceso ma io vedevo l'immagine bloccatae non potevo fare niente.

In conclusione io non penso siano problemi di ram in quanto ho effettuato un memtest di circa 4 ore con 0 errori, i dischi ho provato a vedere con crystaldiskinfo e sono a posto e per quanto riguarda l'alimentatore non penso proprio che sia danneggiato perchè alimenta bene tutto il resto del pc voi che ne pensate ? mi confermate anche voi che è un problema di scheda video ? potrebbe essere qualcos'altro?
 

Allegati

  • IMG_20200717_100607.jpg
    IMG_20200717_100607.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 207
  • Screenshot (4)_LI.jpg
    Screenshot (4)_LI.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 189
Ultima modifica:
Soluzione
Ok grazie mille a tutti ragazzi alla fine ho scoperto che il problema era causato da me stesso, ovvero attivavo sempre dal software di msi dragon center la modalità silent della ventola della cpu che mi faceva abbassare la frequenza della cpu a 2,2 Ghz mentre se lascio il profilo su balanced o extreme performance la cpu lavora sempre sui 4 Ghz scusate l'errore sciocco.
Ok perfetto

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Fai uno di questi benchmark (heaven , firestrike , time spy o superposition) e posta lo screen del risultato
Eh il problema che io sono via dia casa fino al 31... Se vuoi però ti posso fare vedere pe foto del test che avevo fatto con performancetest... Comunque secondo te questi problemi di lag / drop di fps nei giochi a cosa possono essere dovuti?
Post unito automaticamente:

Ecco ti lascio in allegato le due foto: quella col punteggio più basso è la mia e quella col punteggio più alto è quella di un mio amico che ha un PC simile ma ha a differenza mia ram 3600Mhz un SSD nvme è un dissipatore ad aria migliore dello stock di amd
 

Allegati

  • IMG-20200721-WA0016.jpg
    IMG-20200721-WA0016.jpg
    159.9 KB · Visualizzazioni: 73
  • IMG-20200721-WA0017.jpg
    IMG-20200721-WA0017.jpg
    177.8 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
hai controllato se la tua scheda video ha un aggiornamento bios da poter flashare?
disattiva l'accelerazione hardware da chrome e discord se lo usi, lessi che a parecchi dava problemi.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
hai controllato se la tua scheda video ha un aggiornamento bios da poter flashare?
disattiva l'accelerazione hardware da chrome e discord se lo usi, lessi che a parecchi dava problemi.
Ciao grazie mille della risposta, si la mia scheda video avrebbe un aggiornamento BIOS da fare però diciamo che non me la sento di farlo perché non avendo un ups potrei fotterla completamente... E comunque un aggiornamento BIOS non risolve questi problemi, semplicemente va a implementare le prestazioni e la stabilità. Proverò a disattivare l'accelerazione hw

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
perdonami non ho capito, ho letto l'inizio del topic e mi sembra di capire che hai problemi di prestazioni e stabilità ( freeze ). l'aggiornamento del bios risolve in gran parte questi problemi. Non era questo che cercavi? ho capito io male?
l'operazione richiede un paio di minuti, devi avere una sfiga peggio
Amd ha ufficialmente consigliato di farlo l'upgrade del bios.

oltre all'accelerazione hardware controlla tutte le temperature, non in idle e vedi com'è la situazione
magari hai la gestione delle ventole automatica e per un qualche motivo funzionano una schifezza.
Se non le setto manualmente la mia 5600xt sotto giochi arriva sopra i 90°
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
perdonami non ho capito, ho letto l'inizio del topic e mi sembra di capire che hai problemi di prestazioni e stabilità ( freeze ). l'aggiornamento del bios risolve in gran parte questi problemi. Non era questo che cercavi? ho capito io male?
l'operazione richiede un paio di minuti, devi avere una sfiga peggio
Amd ha ufficialmente consigliato di farlo l'upgrade del bios.

oltre all'accelerazione hardware controlla tutte le temperature, non in idle e vedi com'è la situazione
magari hai la gestione delle ventole automatica e per un qualche motivo funzionano una schifezza.
Se non le setto manualmente la mia 5600xt sotto giochi arriva sopra i 90°
No tranquillo hai capito perfettamente solo che io non pensavo che una versione precedente del BIOS potesse fare funzionare male una scheda video... Semplicemente credevo che gli aggiornamenti implementassero le prestazioni. Comunque proverò a farlo. Per quanto riguarda le temperature è tutto a posto, in full load sto sui 65 - 70 gradi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
un'altra cosa, molte schede hanno uno swtich quiet\fast. vedi un pò dove è settato.
controlla che il risparmio energia su windows non sia settat, mettilo prestazioni massime.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
non ti preoccupare, te le scrivo man mano che mi vengono in mente perchè prima di prendere questa scheda mi ero informato di tutte le problematiche che la gente stava avendo visto che ne parlavano tutti male e mi ero un pò spaventato.
Non ho letto approfonditamente tutta la discussione, ma se sei ancora in tempo per fare il reso, valutalo seriamente e pondera di spostarti verso una nvidia.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
non ti preoccupare, te le scrivo man mano che mi vengono in mente perchè prima di prendere questa scheda mi ero informato di tutte le problematiche che la gente stava avendo visto che ne parlavano tutti male e mi ero un pò spaventato.
Non ho letto approfonditamente tutta la discussione, ma se sei ancora in tempo per fare il reso, valutalo seriamente e pondera di spostarti verso una nvidia.
Sinceramente credevo fosse una scheda affidabile perché avevo visto che gli ultimi drivers avevano aggiustato tutti i problemi e in più un mio amico con la 5600xt sapphire si è trovato benissimo... Se riesco a essere certo che il problema sia la scheda video faccio il reso e passo a una 1660 super o una 2060. Ho tempo fino al 13 agosto per il reso ma volendo posso restituirla anche dopo se ha problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
io non ho alcun tipo di problema, per dirti, zero, solo non mi piace il fatto che scaldi tanto ma non posso farci niente anche perchè la temperatura in camera è già alta di suo.
sto anceh io se passare ad una 2060 super ma solo per un fatto di prestazioni e di soldi che sono riuscito a recuperare.
può anche capitare una scheda sfigata eh. cmq fai tutte queste prove e vedi come va la situazione.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
io non ho alcun tipo di problema, per dirti, zero, solo non mi piace il fatto che scaldi tanto ma non posso farci niente anche perchè la temperatura in camera è già alta di suo.
sto anceh io se passare ad una 2060 super ma solo per un fatto di prestazioni e di soldi che sono riuscito a recuperare.
può anche capitare una scheda sfigata eh. cmq fai tutte queste prove e vedi come va la situazione.
Ok grazie mille

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
io non ho alcun tipo di problema, per dirti, zero, solo non mi piace il fatto che scaldi tanto ma non posso farci niente anche perchè la temperatura in camera è già alta di suo.
sto anceh io se passare ad una 2060 super ma solo per un fatto di prestazioni e di soldi che sono riuscito a recuperare.
può anche capitare una scheda sfigata eh. cmq fai tutte queste prove e vedi come va la situazione.
Ah comunque sto scoprendo che forse molto probabilmente il vero problema è il mio SSD m2 su cui ho installato windows 10. Probabilmente non è il disco in se ma l'alimentazione, infatti ho alimentato con lo stesso cavo sata controller RGB, HDD e SSD tu che dici potrebbe darsi? Ripeto purtroppo adesso non posso verificare subito ma sto facendo ipotesi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili