Scheda Video Compatibile con Z170

Pubblicità
Tu una 3060 puoi mettercela, ma ricordati che hai una cpu quad core del 2015, quindi bassa frequenza ed ipc non al passo con i tempi, tutto ciò si traduce in drop di fps e stuttering frequenti in molti giochi. Quindi, non aspettarti miracoli, perchè quando si gioca è vero che la gpu è il componente che conta più di tutti, ma se lo abbini ad una cpu del 2015 è ovvio che avrai comunque seri problemi di prestazioni anche con la miglior gpu del mondo. Ma poi spero che tu abbia ALMENO 16GB di ram in dual channel ed ALMENO a 3200mhz, sennò lascia stare, credimi, troppi cambi devi fare per avere un'esperienza quantomeno godibile.

P.s. vorrai giocarci a starfield?

Tu una 3060 puoi mettercela, ma ricordati che hai una cpu quad core del 2015, quindi bassa frequenza ed ipc non al passo con i tempi, tutto ciò si traduce in drop di fps e stuttering frequenti in molti giochi. Quindi, non aspettarti miracoli, perchè quando si gioca è vero che la gpu è il componente che conta più di tutti, ma se lo abbini ad una cpu del 2015 è ovvio che avrai comunque seri problemi di prestazioni anche con la miglior gpu del mondo. Ma poi spero che tu abbia ALMENO 16GB di ram in dual channel ed ALMENO a 3200mhz, sennò lascia stare, credimi, troppi cambi devi fare per avere un'esperienza quantomeno godibile.

16gb di ram e i7 4ghz . Si ovvio vorrò giocarci a starfield e mw3

esca lanciata
Si ovvio vorrò giocarci a starfield
abboccato senza riserve.

Cambiare la GPU con quella configurazione per me ha senso (ora le schede hanno prezzi ragionevoli), ma per giocare a giochi usciti da un po', magari anche in 2K.

non certo per giochi nuovissimi e poco ottimizzati.

16gb di ram e i7 4ghz . Si ovvio vorrò giocarci a starfield e mw3
se ti bastano 30fps (con stuttering), va bene e ripeto, indipendentemente dalla gpu! In starfield per esempio una 3060 ne può fare di più in 1080p a patto di avere un sistema adeguato alle spalle. Che alimentatore hai? Non hai specificato la frequenza della ram

se ti bastano 30fps (con stuttering), va bene e ripeto, indipendentemente dalla gpu! In starfield per esempio una 3060 ne può fare di più in 1080p a patto di avere un sistema adeguato alle spalle. Che alimentatore hai? Non hai specificato la frequenza della ram
Ram DDR4 alimentazione 750w. Ragazzi sono consapevole dei limiti della CPU, li accetto, al max overcloccko. Come detto al momento cambio solo GPU, che a questo punto sarà una 3060 o 4060 , tanto le vecchie upgradate costano come le nuove base

Ultima modifica:
Ram DDR4 alimentazione 750w. Ragazzi sono consapevole dei limiti della CPU, li accetto, al max overcloccko. Come detto al momento cambio solo GPU, che a questo punto sarà una 3060 o 4060 , tanto le vecchie upgradate costano come le nuove base
Ok perfetto. Ora sai a cosa vai incontro cambiando la gpu, cioè 30fps con stuttering. Non ti credere che overclockando guadagnerai chissà cosa, forse 3/4fps? Forse... ma ti serve un buon dissipatore a liquido da almeno 240mm (e quindi un case adeguato che lo ospiti) e devi deliddare la cpu. Ma poi scusa cosa overclocki che mi pare di capire che tu non sia tanto farreto in materia? E non parlo solo di overclock, ma di pc in generale. Perdonami il francesismo, ma io solitamente con le persone sono abbastanza schietto per far comprendere al meglio le eventuali problematiche, non per criticare le scelte. Per overclockare bisogna sapere cosa si sta facendo. Sono 3 volte che ti chiedo che ram hai e tu sei stato solo capace di dirmi che sono 16gb ddr4, non hai capito, serve sapere il modello esatto se non sai nemmeno la frequenza ed i timing della tua stessa ram. Scarica cpuz e fammi uno screen per ogni scheda del programma; nella scheda SPD, serve uno screen di tutti gli slot# pieni. Vorrei capire che ram hai perchè se hai ram al disotto dei 3200mhz e non in dual channel la situazione sarà addirittura più critica se ancora non l'hai capito. Non puoi in alcun modo pretendere di avere prestazioni decenti e godibili con un pc di 8 anni fa. La magia non esiste. Detto questo dato il budget, ti consiglio una 4060 (il prezzo è molto basso, la settimana scorsa a questo prezzo c'erano le 3060 12gb). Intanto prendila. Poi fai sempre in tempo a cambiare anche il resto. Ehm, non hai detto che alimentatore hai. Non far ripetere le persone

P.s. guai a voi se poi vi lamentate che i giochi vanno male su pc eh 🤣

Ultima modifica:
Ok perfetto. Ora sai a cosa vai incontro cambiando la gpu, cioè 30fps con stuttering. Non ti credere che overclockando guadagnerai chissà cosa, forse 3/4fps? Forse... ma ti serve un buon dissipatore a liquido da almeno 240mm (e quindi un case adeguato che lo ospiti) e devi deliddare la cpu. Ma poi scusa cosa overclocki che mi pare di capire che tu non sia tanto farreto in materia? E non parlo solo di overclock, ma di pc in generale. Perdonami il francesismo, ma io solitamente con le persone sono abbastanza schietto per far comprendere al meglio le eventuali problematiche, non per criticare le scelte. Per overclockare bisogna sapere cosa si sta facendo. Sono 3 volte che ti chiedo che ram hai e tu sei stato solo capace di dirmi che sono 16gb ddr4, non hai capito, serve sapere il modello esatto se non sai nemmeno la frequenza ed i timing della tua stessa ram. Scarica cpuz e fammi uno screen per ogni scheda del programma; nella scheda SPD, serve uno screen di tutti gli slot# pieni. Vorrei capire che ram hai perchè se hai ram al disotto dei 3200mhz e non in dual channel la situazione sarà addirittura più critica se ancora non l'hai capito. Non puoi in alcun modo pretendere di avere prestazioni decenti e godibili con un pc di 8 anni fa. La magia non esiste. Detto questo dato il budget, ti consiglio una 4060 (il prezzo è molto basso, la settimana scorsa a questo prezzo c'erano le 3060 12gb). Intanto prendila. Poi fai sempre in tempo a cambiare anche il resto. Ehm, non hai detto che alimentatore hai. Non far ripetere le persone

Allegati

• Immagine 2023-09-05 075833.webp
    Immagine 2023-09-05 075833.webp
    23.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • Immagine 2023-09-05 075901.webp
    Immagine 2023-09-05 075901.webp
    27.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • Immagine 2023-09-05 075923.webp
    Immagine 2023-09-05 075923.webp
    16.5 KB · Visualizzazioni: 15
  • Immagine 2023-09-05 075942.webp
    Immagine 2023-09-05 075942.webp
    17.4 KB · Visualizzazioni: 15
  • slot 4.webp
    slot 4.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 16
Hai la ram a 2133mhz cl14.... io fossi in te cambiaerei si scheda video, ma comincerei subito a muovermi per cambiare anche tutto il resto! A te sterfield e tutti i giochi nuovi usciti dal 2020 in poi ti andranno male, mi dispiace, ma questa è la verità

Hai la ram a 2133mhz cl14.... io fossi in te cambiaerei si scheda video, ma comincerei subito a muovermi per cambiare anche tutto il resto! A te sterfield e tutti i giochi nuovi usciti dal 2020 in poi ti andranno male, mi dispiace, ma questa è la verità
Che vorrebbe dire in parole umane le prime la frase?

2133mhz è la frequenza operativa delle RAM e cl (cas latency) e sono i cicli di clock che intercorrono tra l'inizio e la fine di un istruzione e i dati sono pronti.
Salendo di frequenza e mantenendo un cas adeguato le prestazioni sono migliori.
Come ti hanno più volte ribadito stai per spendere soldi inutilmente.
Le prestazioni ottimali sono date da un equilibrio tra i componenti.
Se metti una scheda video recente sulla tua piattaforma le prestazioni saranno identiche nel migliore dei casi visto che non sarà sfruttata a dovere o addirittura peggiori a causa del bottleneck.
Vuoi prendere una 1080?
Anche qui sprechi soldi inutilmente per una scheda vecchia senza tecnologie recenti e che non ti cambierà l'esperienza in modo tale da giustificare la spesa.
Capisco la brama di giocare secondo le proprie aspettative ma meglio aspettare, risparmiare i soldi e fare un upgrade equilibrato di tutta la piattaforma quando avrai la possibilità di affrontarlo.

Installare una 4060 come "investimento futuro" su una nuova build ci può pure stare.
Se invece l'obiettivo e la speranza anzi direi l'illusione è che Starfield nello specifico possa girare in modo anche accettabile garantendo i 25/30 FPS su una configurazione del genere io me lo toglierei dalla testa.
Con altri titoli forse riesci a guadagnarci qualcosa in termini di performance ma Starfield è veramente un discorso a parte e ho seri dubbi che potrà funzionare in modo accettabile.
Ci sono già problemi di performance sulle configurazioni attuali low budget con 4060 per il FullHD con Starfield, figuriamoci su una del 2015.

In parole umane significa che la tua ram è la più lenta per le ddr4. 2133mhz è la frequenza base delle ddr4. Guarda, non ti illudere di nulla, avrai prestazioni pessime senza girarci troppo intorno. Io francamente non mi rovinerei l'esperienza "starfield" con sto pc

certo poi giocare a 30 fps essendo abituati ai 120-140 fps (in alcuni casi molti di più) è una bella mazzata per la vista 🤣

certo poi giocare a 30 fps essendo abituati ai 120-140 fps (in alcuni casi molti di più) è una bella mazzata per la vista 🤣
Eh ma 120/140fps con quel pc non li fa davvero già ora e non so se l'ha mai fatti da qualche parte in qualche gioco. Io non sto dicendo che se mette la 4060 avrà quella situazione, perchè già ce l'ha e pure peggio dato che ha una gtx 970. Oltretutto io mi riferivo a starfield, gioco che ancora non ha. Io gli ho fatto un pronostico se giocherà a starfield con questa config + 4060

Pubblicità
Pubblicità
Indietro