Ok perfetto. Ora sai a cosa vai incontro cambiando la gpu, cioè 30fps con stuttering. Non ti credere che overclockando guadagnerai chissà cosa, forse 3/4fps? Forse... ma ti serve un buon dissipatore a liquido da almeno 240mm (e quindi un case adeguato che lo ospiti) e devi deliddare la cpu. Ma poi scusa cosa overclocki che mi pare di capire che tu non sia tanto farreto in materia? E non parlo solo di overclock, ma di pc in generale. Perdonami il francesismo, ma io solitamente con le persone sono abbastanza schietto per far comprendere al meglio le eventuali problematiche, non per criticare le scelte. Per overclockare bisogna sapere cosa si sta facendo. Sono 3 volte che ti chiedo che ram hai e tu sei stato solo capace di dirmi che sono 16gb ddr4, non hai capito, serve sapere il modello esatto se non sai nemmeno la frequenza ed i timing della tua stessa ram. Scarica cpuz e fammi uno screen per ogni scheda del programma; nella scheda SPD, serve uno screen di tutti gli slot# pieni. Vorrei capire che ram hai perchè se hai ram al disotto dei 3200mhz e non in dual channel la situazione sarà addirittura più critica se ancora non l'hai capito. Non puoi in alcun modo pretendere di avere prestazioni decenti e godibili con un pc di 8 anni fa. La magia non esiste. Detto questo dato il budget, ti consiglio una
4060 (il prezzo è molto basso, la settimana scorsa a questo prezzo c'erano le 3060 12gb). Intanto prendila. Poi fai sempre in tempo a cambiare anche il resto. Ehm, non hai detto che alimentatore hai. Non far ripetere le persone
P.s. guai a voi se poi vi lamentate che i giochi vanno male su pc eh