PROBLEMA scheda video ati non viene più rilevata

RilaRila

Nuovo Utente
7
1
Ciao! Come da titolo, la scheda video dedicata non viene più riconosciuta. Ho provato vari consigli che ho trovato qui sul forum; da tutto quello che ho letto i maggiori indiziati sembrerebbero scheda madre e alimentatore, ma non riesco comunque a venirne a capo. Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio!
Queste sono le caratteristiche:
Acer Aspire e380-cf7j
cpu AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4800+
scheda madre ht 2000 mcp61pm-am
alimentatore 250w delta electronics dps-250ab-22a
memoria di sistema 3328mb
OS windows vista 32bit
Scheda video integrata GeForce 6100 nForce 430
Scheda video ati radeon x1550


Da qualche tempo capitavano dei crash, e al riavvio del sistema il bios emetteva dei bip lunghi e costanti (che ipoteticamente dovrebbero riguardare un problema con la memoria ed infatti è la stessa serie di bips che ottengo togliendo tutti i banchi di ram) ma il tutto sembrava essersi risolto ripulendo dalla polvere.
Non è stato fatto nessun aggiornamento o modifica di recente, che potrebbe giustificare un mal funzionamento.
Ennesimo crash, il computer funziona una mezza giornata, ma riattivandolo dalla sospensione la scheda video dedicata non viene più riconosciuta.
Nel visualizzatore eventi risultano questi due errori:


Il dispositivo 'Radeon X1550 Series ' (PCI\VEN_1002&DEV_7187&SUBSYS_5920174B&REV_00\4&3b4d693&0&0048) è scomparso dal sistema senza essere stato prima preparato per la rimozione.
Il dispositivo 'Radeon X1550 Series Secondary ' (PCI\VEN_1002&DEV_71A7&SUBSYS_5921174B&REV_00\4&3b4d693&0&0148) è scomparso dal sistema senza essere stato prima preparato per la rimozione.

Ho fatto clear cmos (per sicurezza ho anche cambiato la batteria, non sia mai...).
Ho ripulito tutto.
Ho provato a smontare e rimontare la scheda video.
I driver sono gli ultimi presenti, presi dal sito del produttore.
C'è da dire che se smonto la scheda video, il pc si avvia immediatamente, cioè sento subito il rassicurante bip, mentre se lo faccio partire con la scheda montata (ovviamente sempre con il monitor alla integrata), sembra girare a vuoto e si avvia dopo circa un minuto.
La scheda video funziona, l'ho provata su un altro pc e non dà problemi.
Ho anche provato un altro alimentatore, leggermente migliore, un 300w (lo stesso del pc su cui la scheda ati funziona), ma ottengo lo stesso risultato.
La ventola della scheda video gira.
Per sicurezza ho anche provato uno ad uno i banchi di ram, ma non cambia nulla.
Purtroppo non mi è possibile provare altre schede pci express, quindi resta il dubbio che possa essere il connettore andato.
Spero di aver spiegato tutto in maniera abbastanza comprensibile.
Ringrazio chiunque sappia darmi una mano! :ciaociao:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
potrebbe essere lo slot pcie andato...se usi l integrata funziona bene?hai esigenze di una vga migliore?
 
  • Mi piace
Reazioni: RilaRila

RilaRila

Nuovo Utente
7
1
Ciao, grazie!
Si, con l'integrata sembra funzionare tutto bene (immagine sgranata a parte, ma forse dovrei semplicemente settarla meglio), per il momento posso sopravvivere...
Ho fatto ulteriori prove, con la scheda inserita, che comunque non viene mai rilevata, il pc ha difficoltà ad accendersi e a riavviarsi dalla sospensione, sembra come costantemente sotto sforzo, e ho anche avuto un errore con acer empowering technology. Con la scheda disinserita tutto funziona perfettamente.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se altrove funziona,probabilmente è lo slot...
riesci a vedere se c è polvere all interno o qualche pin saltato?
 

RilaRila

Nuovo Utente
7
1
ok, ho provato a dare una ulteriore e delicata pulita. A occhio e lente d'ingrandimento non sembra esserci nessun problema. Ho riprovato la vga, ma niente. :muro:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi fartene prestare un' altra?possibilmente non recente...
 

RilaRila

Nuovo Utente
7
1
eh purtroppo il problema è che non ho nessuno che possa prestarmi una vga compatibile con la mia mobo... a questo punto l'unica alternativa credo che sarà rivolgermi a un tecnico per testarne una (speriamo bene...)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili