PROBLEMA Scheda video andata?

SuperSimo00

Utente Attivo
190
13
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 G43 Gaming
HDD
RAID0 2xWD Caviar black 500gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb 1600MHz Cl9
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
SoundBlaster Z Retail 5.1
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair Cx500M
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
Ciao a tutti, ho una GTX 970 MSI Gaming 4G
Oggi mentre giocavo all'improvviso la schermata è diventata nera facendo un fastidioso suono per pochi secondi (simile a quello che mi capita con le schermate blu di windows 10), poco dopo il segnale è sparito e il pc è rimasto acceso con la musichetta del gioco che continuava senza però nessun altro suono, a sto punto riavvio il pc e provo a riavviare il gioco ma stesso problema, provo intel burn test per vedere le temp della cpu ma tutto nella norma, a sto punto provo Furmark e boom appena avvio il test schermo nero e il pc questa volta si riavvia proprio, quindi ho pensato che il problema sia proprio l'alimentatore o la gpu quindi ho provato a mettere una 1050 ti nel pc (purtroppo non la miglior scheda per provare dato che non ha l'alimentazione ausiliaria come la mia 970) e tutto funzionava bene furmark incluso, subito dopo provo la 970 con un altro alimentatore ma purtroppo stesso identico problema, all'avvio di un gioco o una pesante applicazione 3D il monitor perde segnale o si riavvia l'intero pc. Ho anche provato a fare un' installazione pulita di windows passando a windowd 8.1 invece che 10 ma purtroppo niente, sempre stesso problema.
La cosa un po' strana è che succede solo coi giochi mentre sul desktop, youtube e tutto il resto la scheda funziona perfettamente temp tutte nella norma. Un gioco dove il pc non crasha sempre(ogni tanto sì) è il gioco 2D osu! che però anche uncappando il frame rate non mette sotto troppo stress la scheda video quindi non saprei.

Dite che la scheda video è da buttare? Ormai è fuori garanzia da qualche mese ed oltretutto lo sticker sulla vite dietro la scheda è bucato

Che ne pensate? cosa può essere il problema?

Grazie mille in anticipo
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Ciao, da come hai descritto la situazione mi sembra che non ci sia molto da discutere, appena la mandi sotto sforzo muore praticamente.
Mi viene solo da chiederti se le temperature sono ok e se hai già provato a montarla su un altro slot pci-e, ma non penso comunque cambi molto.

Certo che per essere "morta" di vecchiaia è un po' precoce dato che è appena finita la garanzia, ha sempre avuto temperature ottimali nel corso della sua vita oppure magari è stata overclockata? Chiedo per curiosità :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,

Sarebbe utile sapere il resto dei componenti compreso anche l' alimentatore.
 

SuperSimo00

Utente Attivo
190
13
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 G43 Gaming
HDD
RAID0 2xWD Caviar black 500gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb 1600MHz Cl9
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
SoundBlaster Z Retail 5.1
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair Cx500M
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
Le temperature massime che ho visto sono circa 68-70 gradi d'estate, overclockata sì ma solo per qualche benchmark, mentre giocavo la tenevo sempre stock.
Come alimentatore ho un Corsair Vengeance 550M mentre l'altro con cui l'ho provata è il mio vecchio CX500M
Resto del pc: i5 4670k, 16gb di corsair vengeance 1600mhz cl9 e Mb Msi z87 g43 gaming
In questi giorni provo con una rx 470 che utilizza l'attacco di alimentazione PCIe per essere sicuro al 100% che il problema non siano i 2 alimentatori

Grazie per l'aiuto
 

SuperSimo00

Utente Attivo
190
13
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 G43 Gaming
HDD
RAID0 2xWD Caviar black 500gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb 1600MHz Cl9
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
SoundBlaster Z Retail 5.1
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair Cx500M
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
Il problema è "risolto", poco fa ho provato ad avviare un gioco che questa volta si è avviato, ma arrivato al menù (con effetti 3D) ci sono stati 2 piccoli freeze, uno strano rumore proveniente dal pc e poi il pc si è spento. Subito dopo ho aperto il pc e sentivo puzza di bruciato provenire proprio dalla scheda video. Tirata fuori, dopo averla aperta, la puzza di bruciato arrivava da uno dei VRM quindi posso confermare che il problema fosse la scheda video e che ora è morta proprio completamente.
Ora non sono un esperto ma probabile che il problema fosse proprio uno dei VRM che sotto stress iniziava ad essere "utilizzato" causando così problemi?

In ogni caso RIP GTX 970 Gennaio 2015-Agosto 2017
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili