Scheda madre; quale chipset

  • Autore discussione Utente cancellato 196940
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 196940

Ospite
ma l'alimentatore che vi ho scritto (corsair vs550 550Watt) è sufficiente o no? mi scuso ancora per l'errore

- - - Updated - - -

ma l'alimentatore da me sopra indicato (corsair vs550 550Watt) è sufficiente o no? mi posso fidare di questo alimentatore?
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Secondo me nn vale la pena a sto punto vai di hamburg 530w o il top vai. Di xfx 550w
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
ma l'alimentatore che vi ho scritto (corsair vs550 550Watt) è sufficiente o no? mi scuso ancora per l'errore

- - - Updated - - -

ma l'alimentatore da me sopra indicato (corsair vs550 550Watt) è sufficiente o no? mi posso fidare di questo alimentatore?

Se l 'hai recuperato "a parametro zero" ed è integro, può rivelarsi sufficiente! Io ti consiglio di non andare di fretta e di non comprare alimentatori, vedi prima se questo funziona bene! Ovviamente se te l'ha dato un tuo amico, dovrebbe funzionare, quindi non dovrebbero esserci brutte sorprese.
 
U

Utente cancellato 196940

Ospite
ma piuttosto qualcuno mi saprebbe spiegare quali vantaggi porta un chipset piuttosto che un altro, per esempio se ho un intel i7 ultra pompato e un chipset di basso livello la cpu può risentirne sul campo prestazionale?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ma piuttosto qualcuno mi saprebbe spiegare quali vantaggi porta un chipset piuttosto che un altro, per esempio se ho un intel i7 ultra pompato e un chipset di basso livello la cpu può risentirne sul campo prestazionale?

I chipset che ormai intel fa per ogni serie sono 2. L'Hxx e lo Zxx. Questa generazione ha H97 e Z97. Il primo è nato per CPu non overclockabili, quindi viene montato su schede più economiche, ma non per questo peggiori. Semplicemente serve per utilizzare e non per smanettare. Lo Z97 implementa invece la possibilità di fare overclock e accompagna CPU della serie K (i5 4690k ad esempio). Viene montato sulle schede madri di fascia media, alta e altissima.

A livello prestazionale non ci sono differenze. Poi ci sono altri sotto-chipset economici, ma non vengono quasi mai considerati e si tendere ad usare la divisione come l'ho scritta io, solo tra H97 e Z97.
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Ti ringrazio molto per questo chiarimento.

cerca di prendere sempre una scheda madre con chipset "Z".
se hai problemi di budget, sappi che anche la più economica delle mobo con chipset "Z" è sempre migliore di tutte le mobo con chipset inferiori. Importante è scegliere un brand affidabile e blasonato come Asus che imho è il miglior produttore di schede madri.
Va detto che ci sono mobo con chipset non-Z che costano molto, ma perchè magari hanno delle features particolari per usi professionali ad esempio. Per il gaming invece molte di quelle features non servono, quindi per il solo gaming e per un uso domestico, è bene prendere una mobo di tipo "Z" ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
cerca di prendere sempre una scheda madre con chipset "Z".
se hai problemi di budget, sappi che anche la più economica delle mobo con chipset "Z" è sempre migliore di tutte le mobo con chipset inferiori. Importante è scegliere un brand affidabile e blasonato come Asus che imho è il miglior produttore di schede madri.
Va detto che ci sono mobo con chipset non-Z che costano molto, ma perchè magari hanno delle features particolari per usi professionali ad esempio. Per il gaming invece molte di quelle features non servono, quindi per il solo gaming e per un uso domestico, è bene prendere una mobo di tipo "Z" ;)
Le schede con chipset H97 nella fascia di prezzo 80-120 € qualitativamente sono uguali a quelle che montano il chipset Z97: molti modelli H97/Z97 hanno addirittura il manuale in comune, e sono quindi identiche in tutto e per tutto, eccettuato il chipset, per esempio le MSI H97/Z97 Guard-Pro. Visto che il chipset Z97 è venduto più caro da Intel ai produttori di schede madri, a parità di prezzo, sempre restando in questa fascia, è addirittura possibile che una H97 sia migliore di una Z97, perché visto che il chipset è più caro, se una scheda Z97 costa come una H97, il margine di guadagno deve per forza essere da altre parti...
Asus ultimamente è decaduta assai come qualità; non dico che sia diventata una schifezza (anche se qualche utente che ha avuto problemi lo potrebbe affermare, visto anche il pessimo servizio di assistenza che possiede), ma non è assolutamente più la regina dei produttori di schede madri: qualitativamente è stata superata da Gigabyte, e ultimamente anche da Asrock, che una volta era la sua sussidiaria a basso costo... MSI, inoltre, tallona gli altri due molto da vicino.
 
  • Mi piace
Reazioni: LAST88™

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Le schede con chipset H97 nella fascia di prezzo 80-120 € qualitativamente sono uguali a quelle che montano il chipset Z97: molti modelli H97/Z97 hanno addirittura il manuale in comune, e sono quindi identiche in tutto e per tutto, eccettuato il chipset, per esempio le MSI H97/Z97 Guard-Pro. Visto che il chipset Z97 è venduto più caro da Intel ai produttori di schede madri, a parità di prezzo, sempre restando in questa fascia, è addirittura possibile che una H97 sia migliore di una Z97, perché visto che il chipset è più caro, se una scheda Z97 costa come una H97, il margine di guadagno deve per forza essere da altre parti...
Asus ultimamente è decaduta assai come qualità; non dico che sia diventata una schifezza (anche se qualche utente che ha avuto problemi lo potrebbe affermare, visto anche il pessimo servizio di assistenza che possiede), ma non è assolutamente più la regina dei produttori di schede madri: qualitativamente è stata superata da Gigabyte, e ultimamente anche da Asrock, che una volta era la sua sussidiaria a basso costo... MSI, inoltre, tallona gli altri due molto da vicino.

grazie per le delucidazioni!
E a livello di schede video, si può dire lo stesso? (eccezion fatta per Asrock ovviamente che non ne produce)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
cerca di prendere sempre una scheda madre con chipset "Z".
se hai problemi di budget, sappi che anche la più economica delle mobo con chipset "Z" è sempre migliore di tutte le mobo con chipset inferiori. Importante è scegliere un brand affidabile e blasonato come Asus che imho è il miglior produttore di schede madri.
Va detto che ci sono mobo con chipset non-Z che costano molto, ma perchè magari hanno delle features particolari per usi professionali ad esempio. Per il gaming invece molte di quelle features non servono, quindi per il solo gaming e per un uso domestico, è bene prendere una mobo di tipo "Z" ;)

A dire il vero è proprio il contrario. Le schede Z spesso hanno tutte funzioni che non servono ad un gamer, a meno che non si appassionato di overclock. Altrimenti le differenze tra i due chipset sono nulle. Se uno ha budget ma vuole fare OC fa bene a puntare su una CPU k e una motherboard Z97, altrimenti fa meglio a risparmiare quei soldi investendoli su VGA, SSD, etc...

Per quanto riguarda asus non mi esprimo che è meglio :D

Proprio ieri mi è capitato tra le mani un Notebook ASUS con un Pentium 4 e Windows XP... Quella si che era ASUS. Sistema di dissipazione removibile, batteria ottima per i tempi, alimentatore liteon precisissimo e pesante come un mattone. A vedere quello che asus è diventata oggi questo portatile si autodistruggerebbe per la vergogna.

Da quando asus si è messa a fare troppe cose (modem, tablet, smartphone, phablet, cavoli e mazzi) non fa più bene nulla, fa solo prodotti "nella media". E se questo è accettabile per un tablet da 200 euro non lo è altrettanto per delle schede madri che si fa pagare troppo offrendo veramente poco. Inoltre non è più in grado di gestire una pratica di assistenza in meno di 2 mesi e questo, almeno a mi parere, è gravissimo per una società di quel calibro. Diciamo che, almeno secondo me, sta campando grazie ai fedelissimi del passato, considerando che è stata superata anche da asrock come qualità, che è nata come sussidiaria della stessa asus per la produzione di schede di fascia bassa...
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
A dire il vero è proprio il contrario. Le schede Z spesso hanno tutte funzioni che non servono ad un gamer, a meno che non si appassionato di overclock. Altrimenti le differenze tra i due chipset sono nulle. Se uno ha budget ma vuole fare OC fa bene a puntare su una CPU k e una motherboard Z97, altrimenti fa meglio a risparmiare quei soldi investendoli su VGA, SSD, etc...

Per quanto riguarda asus non mi esprimo che è meglio :D

Proprio ieri mi è capitato tra le mani un Notebook ASUS con un Pentium 4 e Windows XP... Quella si che era ASUS. Sistema di dissipazione removibile, batteria ottima per i tempi, alimentatore liteon precisissimo e pesante come un mattone. A vedere quello che asus è diventata oggi questo portatile si autodistruggerebbe per la vergogna.

Da quando asus si è messa a fare troppe cose (modem, tablet, smartphone, phablet, cavoli e mazzi) non fa più bene nulla, fa solo prodotti "nella media". E se questo è accettabile per un tablet da 200 euro non lo è altrettanto per delle schede madri che si fa pagare troppo offrendo veramente poco. Inoltre non è più in grado di gestire una pratica di assistenza in meno di 2 mesi e questo, almeno a mi parere, è gravissimo per una società di quel calibro. Diciamo che, almeno secondo me, sta campando grazie ai fedelissimi del passato, considerando che è stata superata anche da asrock come qualità, che è nata come sussidiaria della stessa asus per la produzione di schede di fascia bassa...

Ma bene! :D io ho una Asus gtx 770 DC2OC su una Asus Z77-A, il tutto su un full HD VE247H da 24'' quindi mi faccio una bella grattata e toccata di ferro tanto per stare più sicuro :D
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma bene! :D io ho una Asus gtx 770 DC2OC su una Asus Z77-A, il tutto su un full HD VE247H da 24'' quindi mi faccio una bella grattata e toccata di ferro tanto per stare più sicuro :D

Mi preoccuperei più della scheda video, 3/4 di quelle che crepano sono asus :D
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Mi preoccuperei più della scheda video, 3/4 di quelle che crepano sono asus :D

per quella ho fatto toccata di ferro, corna varie, mi sono munito di corni (qui in campania è facile reperirli ahahah), svariati rituali ecc ahahahahah

vabeh, mi basta che duri un paio di anni :) (sempre se non la cambio prima ahahaha)

finora nessun problema, nonostante ne avevo provata anche un 'altra. poi mi son tenuto questa per un solo motivo:

quell'altra stava sui 1137 mhz sul core (comprensivo di boost) e questa che tengo attualmente mi fa 1150. :D

chissà perchè, fatto sta che tra le due mi son tenuto questa e rispedito quell'altra indietro agli amazzoni.

non ho mai capito il perchè di questi 13 mhz di differenza ma l'importante che funge bne senza problemi. mai schermate "nere" mai problemi con nessuna versione driver , e ne ho provate svariate.

Io credo che Asus tra il 2011 e il 2013 ha sfornato schede pazzesche, quindi sono in disaccordo con te. Anzi, è tra i brand più affidabili, conosco diverse persone con schede performanti Asus, mai un problema.

Però , adesso siamo nel 2014, e devo dire che:

1) ho avuto per un mese la 750 ti , di Asus, e mi ha deluso, soprattutto per il dissipatore , cioè non il DC2 ma un pezzo di alluminio banalissimo senza uno osotraccio di heatpipe/rame. Considerando che anche brand ormai di livello inferiore come pny, gainward ecc TUTTi hanno adottato dissipatori SERI con heatpipe e contatto in rame sul "nocciolo" della scheda. Asus stranamente è stata l'unica a ricorrere al mediocre blocco di alluminio appoggiato sulla gpu. Nonostante anche con le passate 650 Ti avesse optato per un dissipatore con heatpipes con contatto in rame. in generale costruttivamente la scheda non mi ispirava fiducia, a parte che secondo me ho sbagliato l'acquisto e buttato dei soldi, perchè pensavo che le 750 ti fossero buone schede ma secondo in full HD non sono sufficienti per giocare come si deve. ma dagli errori si impara.

2) le ultime maxwell, 970 e 980, non mi piace la soluzione Asus, la Strix. A questo giro se avessi preso una 970 avrei preso sicuramente la MSI (la migliore) o la gigabyte, addirittura avrei preferito la evga o la zotac pur di non prendere le attuali Asus che ritengo inferiori alle soluzioni rivali.

3) mi sembra che il dominio sulle schede grafiche che per un paio di anni è stato appannaggio di Asus soprattutto sul fronte GTX di nvidia, stia passando nelle mani di MSI. Sta dando la polvere ai brand rivali.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@Nameless1988
Tieni conto che @Deo1866 ha o lavora in un centro di assistenza, quindi i suoi giudizi sono basati su quello che gli torna indietro per essere riparato (leggi: sostituito)... Ciò però non vuol dire che automaticamente, se si possiede una scheda madre o una scheda grafica Asus, questa si debba rompere: il livello medio è però sceso in modo preoccupante... :sisi: Mi ricordo ancora della Asus P4PE del 2002, una scheda assolutamente stabile e affidabile, tanto che l'ho vista adottare in qualche pc ad uso piccolo server... Adesso, invece, mi trovo alcuni utenti qui nel forum con problemi incredibili: una Gryphon Z87 che non è in grado di gestire la grafica integrata, per esempio...
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/455496-problema-scheda-grafica-integrata.html
 
  • Mi piace
Reazioni: LAST88™

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
@Nameless1988
Tieni conto che @Deo1866 ha o lavora in un centro di assistenza, quindi i suoi giudizi sono basati su quello che gli torna indietro per essere riparato (leggi: sostituito)... Ciò però non vuol dire che automaticamente, se si possiede una scheda madre o una scheda grafica Asus, questa si debba rompere: il livello medio è però sceso in modo preoccupante... :sisi: Mi ricordo ancora della Asus P4PE del 2002, una scheda assolutamente stabile e affidabile, tanto che l'ho vista adottare in qualche pc ad uso piccolo server... Adesso, invece, mi trovo alcuni utenti qui nel forum con problemi incredibili: una Gryphon Z87 che non è in grado di gestire la grafica integrata, per esempio...
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/455496-problema-scheda-grafica-integrata.html

io ho detto che Asus nel triennio 2011-2012-2013 ha prodotto le migliori schede.
non serve lavorare in un centro assistenza (con tutto il rispetto e la consapevolezza che chi ci lalvora ne sa 100 volte più di me) ma qui si parla di dati oggettivi che sanno tutti gli appassionati che sono un minimo informati.
le schede Asus in quel periodo hanno vinto qualcosa come un migliaio di awards, dati dalle varie riviste e siti specializzati. Asus ha vinto 4mila awards per la sua produzione generale, e risulta leader nel settore notebook laptop e tanti altri.
Detto ciò, ho anche mosso critica negativa ad Asus sulla base della mia piccolissima esperienza personale.

Poi dal 2013 magari il vento sta cambiando in favore di qualche altro brand, e ripeto, ora, fine 2014 o nel 2015, se dovessi cambiare le mie schede, opterei senza dubbio per MSI. Mi pare stia lavorando talmente bene da farsi preferire.

E secondo me, il fatto che Asus abbia negli ultimi 2-3 anni aumentato la sua produzione andando ad abbracciare tutti i settori dell'elettronica di consumo, dai notebook, alle schede video, ai monitor, agli smartphone addirittura, vuol dire due cose:
1) dopo intel che è un mostro esagerato e fuori parametro, è il produttore che ha il fatturato maggiore tra i vari brand, e che produce il maggior numero di tipologie di prodotti al mondo nel settore elettronica di consumo.
2) quindi il suo grado di specializzazione orizzontale (più che il suo livello di verticalizzazione, e chi mastica economia aziendale sa cosa intendo) è notevomente aumentato a livello lindustriale, e ciò potrebbe (come quasi sempre succede) provocare dei contro nella affidabilità e/o nella qualità dei suoi prodotti,

mi spiego in parole povere:
Asus vuole fare e riesce a produrre e immettere nel mercato con eccellenti vendite mille prodotti, ok. e magari nel fare mille cose, le fa sì buone, perchè lo standard del brand è assodato e consolidato, ma molti prodotti possono risultare difettosi (e cose del genere), proprio perchè asus vuole fare di tutto e di più.

MSI ad esempio, cosa fa? semplice: fa schede video schede madri principalmente, si occupa del settore PC-Gaming, da qui scaturisce il grosso del suo fatturato.
Quindi potrebbe essere che MSI si stia concentrando nel fare quelle poche cose specifiche ma le fa in maniera egregia!

Ed ecco spiegato il perchè da un anno Asus non detiene più lo scettro in quanto a produttore leader di schede video e madri per il mondo PC.

lo stesso discorso fatto per MSI si estenda anche al marchio Gigabyte che sta producendo schede madri e video sempre egregie!

Poi chi lo sa, è possibile che passo a schede MSI, mi si rompono, faccio scendere i santi in terra e ritorno in Asus.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe e serassone

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili