DOMANDA Scheda madre: Orizzontale o verticale?

Pubblicità

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
53
Salve ragazzi, una curiosità!
Vedendo la totalità dei case in commercio vedo che quasi tutti hanno la classica forma tower con scheda madre in verticale mentre pochissimi hanno la possibilità di metterla in orizzontale.. di piatto insomma!
A livelli di raffreddamento non sarebbe meglio in orizzontale? O ci sono altre spiegazioni?
Cosi per semplice curiosità personale!

Vedendo la totalità dei case in commercio vedo che quasi tutti hanno la classica forma tower con scheda madre in verticale mentre pochissimi hanno la possibilità di metterla in orizzontale.. di piatto insomma!
A livelli di raffreddamento non sarebbe meglio in orizzontale? O ci sono altre spiegazioni?

Per quanto io ne sappia non cambia assolutamente niente in termini di temperatura e se lo fa, sono veramente minimi. La scheda si mette in orizzontale o verticale in base al tipo di case comprato, la maggior parte dei case posizionano la scheda in verticale. In orizzontale la metterei solo in caso di una scheda madre di qualità poco raccomandata e un dissipatore abnorme, in modo da evitare pressione inutile su di essa, altri casi non penso che ci siano.

Più che altro darei un'occhiata a come posizionare l'alimentatore, sempre con la ventola in basso e non in alto, in caso il vano per esso sia in basso. E' un errore che noto spesso, che porta gli alimentatore ad assorbire aria calda dalle schede video.

Ultima modifica:
Per quanto io ne sappia non cambia assolutamente niente in termini di temperatura e se lo fa, sono veramente minimi. La scheda si mette in orizzontale o verticale in base al tipo di case comprato, la maggior parte dei case posizionano la scheda in verticale. In orizzontale la metterei solo in caso di una scheda madre di qualità poco raccomandata e un dissipatore abnorme, in modo da evitare pressione inutile su di essa, altri casi non penso che ci siano.

Più che altro darei un'occhiata a come posizionare l'alimentatore, sempre con la ventola in basso e non in alto, in caso il vano per esso sia in basso. E' un errore che noto spesso, che porta gli alimentatore ad assorbire aria calda dalle schede video.
Il fatto di installare l'alimentatore in basso con la ventola verso l'alto non lo vedo come un errore, tant'è vero che i case in genere permettono sia di montarlo in questo modo, sia con la ventola in basso, dunque la posizione è facoltativa. D'altronde fino a qualche tempo fa tutti i case (e ancora molti modelli oggi) montavano l'alimentatore in alto, a raccogliere l'aria calda di quasi tutto il pc, visto che l'aria calda tende a salire. :sisi: La funzione della ventola dell'alimentatore, infatti, non è solo quella di raffreddarlo internamente, ma anche quella di espellere l'aria calda circostante.

Il fatto di installare l'alimentatore in basso con la ventola verso l'alto non lo vedo come un errore, tant'è vero che i case in genere permettono sia di montarlo in questo modo, sia con la ventola in basso, dunque la posizione è facoltativa. D'altronde fino a qualche tempo fa tutti i case (e ancora molti modelli oggi) montavano l'alimentatore in alto, a raccogliere l'aria calda di quasi tutto il pc, visto che l'aria calda tende a salire. :sisi: La funzione della ventola dell'alimentatore, infatti, non è solo quella di raffreddarlo internamente, ma anche quella di espellere l'aria calda circostante.

Che tu non lo veda come un errore è un conto. Resta il fatto che è un errore a prescindere da come tu lo veda, ma è termicamente provato che l'alimentatore vada messo con la ventola in basso in modo da prendere aria fresca, l'unica pecca è qualche filo di polvere in più. In sessione di gaming dove le temperature si alzano e magari il case è già piccolo di suo le cose possono cambiare molto, tutta l'aria calda della scheda video sarà dirottata verso l'alimentatore dato che la ventola è in emissione e l'aria viene dirottata dalla griglia.

Se questo discorso non basta, google è amico.

Che tu non lo veda come un errore è un conto. Resta il fatto che è un errore a prescindere da come tu lo veda, ma è termicamente provato che l'alimentatore vada messo con la ventola in basso in modo da prendere aria fresca, l'unica pecca è qualche filo di polvere in più. In sessione di gaming dove le temperature si alzano e magari il case è già piccolo di suo le cose possono cambiare molto, tutta l'aria calda della scheda video sarà dirottata verso l'alimentatore dato che la ventola è in emissione e l'aria viene dirottata dalla griglia.

Se questo discorso non basta, google è amico.
Quando l'alimentatore è in alto, raccoglie aria calda, che lo si voglia oppure no.

Ci sono più case di tipo "tower" (full, mini, mid ecc) per una questione pratica, perché un case con scheda madre orizzontale finisce per occupare spazio in tutte le dimensioni e per le scrivanie è decisamente scomodo. Non che ci sia una legge in merito, puoi tenere il PC dove preferisci, ma storicamente il PC è sempre stato adagiato su scrivanie che di solito, tendono a non essere larghissime.

Stesso motivo per il quale i case HTPC invece tendono ad essere orizzontali occupando poco in altezza ma molto in larghezza, perché mediamente in un salotto lo spazio in larghezza abbonda, in altezza se vuoi metterlo in un vano di un mobile, no.

Se hai spazio le cose cambiano ma probabilmente di solito si ha più spazio in altezza che non in larghezza. Un case con scheda orizzontale tipo il DS Cube, Xigmatek Aquila, ecc (tra l'altro anche mATX!) sono meno alti ma più larghi.

Questione di abitudine per così dire, oggi molti usano il PC per giocare in salotto, 10-20 anni fa non capitava con tanta frequenza (per ovvi motivi di risoluzione), quindi non è improbabile che con gli anni i case si adegueranno (e in parte già è così) alle nuove disposizioni casalinghe.

Del resto 30 anni fa la maggior parte dei PC era "desktop", orizzontale con monitor piazzato sopra e questo rispecchiava le logiche d'ufficio.

Il Computer non nasce come oggetto da tenere a casa, era solo strumento di lavoro, poi è entrato negli uffici, infine negli studi delle abitazioni, ora ce lo ritroviamo anche dietro il bidè; cambiano i tempi, cambiano i case.

Ultima modifica:
Sono pienamente in accordo sulla modifica della struttura dei case nel corso degli anni ma la mia era una riflessione in termini prestazionali! Ho in mente di progettarlo un case, ma questa é un altra storia! Quindi tralasciando spazio e comodità pensavo che con la scheda in verticale la cpu si becca tutta l aria calda dell'ali e della/e schede video.. in più, non trascurabile, le schede video pesano, i dissipatori aftermarket non ne parliamo, quindi credo che messa in orizzontale sia meglio sia per la "gestione" del peso sia per un miglior flusso d'aria che andrebbe tutto in alto senza abbracciare la cpu! Non so se con il liquido queste teorie valgano, forse in maniera minore ma credo sia la stessa cosa! Gli unici case che a pare mio sono degni di tale nome sono i Caselab, e hanno a catalogo qualche big tower con mobo orizzontale. Quindi tralasciando spazi, scrivanie e qualsiasi altra cosa mi chiedevo se una mobo sdraiata sia meglio di una verticale e perché cosi pochi produttori li facciano! L'unica pecca a parer mio é estetica, perché con un case finestrato e la mobo orizzontale si vede solo la pancia della vga e nulla piu!!

Sono pienamente in accordo sulla modifica della struttura dei case nel corso degli anni ma la mia era una riflessione in termini prestazionali! Ho in mente di progettarlo un case, ma questa é un altra storia! Quindi tralasciando spazio e comodità pensavo che con la scheda in verticale la cpu si becca tutta l aria calda dell'ali e della/e schede video.. in più, non trascurabile, le schede video pesano, i dissipatori aftermarket non ne parliamo, quindi credo che messa in orizzontale sia meglio sia per la "gestione" del peso sia per un miglior flusso d'aria che andrebbe tutto in alto senza abbracciare la cpu! Non so se con il liquido queste teorie valgano, forse in maniera minore ma credo sia la stessa cosa! Gli unici case che a pare mio sono degni di tale nome sono i Caselab, e hanno a catalogo qualche big tower con mobo orizzontale. Quindi tralasciando spazi, scrivanie e qualsiasi altra cosa mi chiedevo se una mobo sdraiata sia meglio di una verticale e perché cosi pochi produttori li facciano! L'unica pecca a parer mio é estetica, perché con un case finestrato e la mobo orizzontale si vede solo la pancia della vga e nulla piu!!

Dipende tutto dalla qualità della scheda madre. Se hai una scheda madre scadente gli slot pci express potrebbero piegarsi in caso di una scheda video massiccia, stessa cosa in caso di un dissipatore aftermarket, la scheda non si piega ma si vede a occhio nudo le conseguenze del peso. Online si vedono schede madre in verticale con noctua massicci e titan e la scheda è ok, dato che è di ottima qualità. Applica la stessa cosa su una scheda da 90-100€ e vedi che fine fa :asd:.

Dunque ocho al dissipatore che compri e alla mobo. Ti rimando qui:

Le CPU Intel Skylake si danneggiano per la pressione dei dissipatori? - Tom's Hardware

Qui spiega molto attentamente il problema, spero che tu sappia il tedesco, altrimenti vai di translate:

Skylake: Kühler können Sockel-1151-CPUs beschädigen [Update: Stellungnahmen zu hohen Anpressdrücken]

Ripeto riguardo alle temperature la differenza è veramente minima quasi inesistente, la vera differenza è la posizione delle ventole rispetto all'areazione del case, il dissipatore e le ventole ausiliari. Ecco il perchè prima ti citavo la posizione dell'alimentatore. Bisogna seguire il flusso d'aria dei case, se il case ha le griglie sotto ci sarà un motivo... ed ecco del perchè l'alimentatore va messo con le ventole in giù. dunque prenditi un case decente. :lol:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro