Salve ragazzi, una curiosità!
Vedendo la totalità dei case in commercio vedo che quasi tutti hanno la classica forma tower con scheda madre in verticale mentre pochissimi hanno la possibilità di metterla in orizzontale.. di piatto insomma!
A livelli di raffreddamento non sarebbe meglio in orizzontale? O ci sono altre spiegazioni?
Cosi per semplice curiosità personale!
Ci sono più case di tipo "tower" (full, mini, mid ecc) per una questione pratica, perché un case con scheda madre orizzontale finisce per occupare spazio in tutte le dimensioni e per le scrivanie è decisamente scomodo. Non che ci sia una legge in merito, puoi tenere il PC dove preferisci, ma storicamente il PC è sempre stato adagiato su scrivanie che di solito, tendono a non essere larghissime.
Stesso motivo per il quale i case HTPC invece tendono ad essere orizzontali occupando poco in altezza ma molto in larghezza, perché mediamente in un salotto lo spazio in larghezza abbonda, in altezza se vuoi metterlo in un vano di un mobile, no.
Se hai spazio le cose cambiano ma probabilmente di solito si ha più spazio in altezza che non in larghezza. Un case con scheda orizzontale tipo il DS Cube, Xigmatek Aquila, ecc (tra l'altro anche mATX!) sono meno alti ma più larghi.
Questione di abitudine per così dire, oggi molti usano il PC per giocare in salotto, 10-20 anni fa non capitava con tanta frequenza (per ovvi motivi di risoluzione), quindi non è improbabile che con gli anni i case si adegueranno (e in parte già è così) alle nuove disposizioni casalinghe.
Del resto 30 anni fa la maggior parte dei PC era "desktop", orizzontale con monitor piazzato sopra e questo rispecchiava le logiche d'ufficio.
Il Computer non nasce come oggetto da tenere a casa, era solo strumento di lavoro, poi è entrato negli uffici, infine negli studi delle abitazioni, ora ce lo ritroviamo anche dietro il bidè; cambiano i tempi, cambiano i case.