PROBLEMA Scheda madre nuova segnala problema a RAM nuove

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti,

Ieri sera ho montato il nuovo pc con tutti i pezzi comprati su Amazon (dopo averne verificato la compatibilità) in occasione dei Prime Days. La configurazione è quanto segue:

Motherboard: ASUS TUF Gaming B760M-PLUS Wi-Fi
CPU: Intel Core i7-13700KF 5.4GHz LGA1700
RAM: Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) 6.200MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE - Nero - (CMK32GX5M2B6200C36)
SSD: Crucial P5 Plus 2TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe - fino a 6.600MB/s - CT2000P5PSSD8
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Halo CPU Air Cooler
GPU: PNY GeForce RTX 4060 8GB XLR8 Gaming VERTO RGB Triple Fan DLSS 3
PSU: Gigabyte P750GM 20+4 pin

Dopo aver assemblato tutto, ho acceso il computer ma c'è un LED fisso sulla scheda madre che secondo le istruzioni indica un problema a qualche componente, nel mio caso alla DRAM
Tutto è fissato correttamente e negli slot giusti (A2, B2 come da istruzioni); tutto è alimentato correttamente; il pc tuttavia si accende ma non mostra nulla a schermo.
Ho provato a scollegare e ricollegare le RAM, a cambiare gli slot, a usarne solo un banco, ma nulla è cambiato.
Ho provato a verificare sulle istruzioni come aggiornare il BIOS senza poterlo visualizzare, ma quando inserisco l'USB nella scheda madre (tra l'altro non c'è alcuna porta specificata in cui farlo a quanto pare) non succede nulla...
Inoltre, altro fatto strano, la tastiera RGB è alimentata con qualunque porta USB, mentre tutti e 3 i mouse con cavo che ho provato si accendono per un attimo e poi subito si spengono
Qualcuno saprebbe dirmi cosa/dove ho sbagliato/propormi una soluzione con i passaggi?
Grazie mille in anticipo :)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

Ieri sera ho montato il nuovo pc con tutti i pezzi comprati su Amazon (dopo averne verificato la compatibilità) in occasione dei Prime Days. La configurazione è quanto segue:

Motherboard: ASUS TUF Gaming B760M-PLUS Wi-Fi
CPU: Intel Core i7-13700KF 5.4GHz LGA1700
RAM: Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) 6.200MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE - Nero - (CMK32GX5M2B6200C36)
SSD: Crucial P5 Plus 2TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe - fino a 6.600MB/s - CT2000P5PSSD8
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Halo CPU Air Cooler
GPU: PNY GeForce RTX 4060 8GB XLR8 Gaming VERTO RGB Triple Fan DLSS 3
PSU: Gigabyte P750GM 20+4 pin

Dopo aver assemblato tutto, ho acceso il computer ma c'è un LED fisso sulla scheda madre che secondo le istruzioni indica un problema a qualche componente, nel mio caso alla DRAM
Tutto è fissato correttamente e negli slot giusti (A2, B2 come da istruzioni); tutto è alimentato correttamente; il pc tuttavia si accende ma non mostra nulla a schermo.
Ho provato a scollegare e ricollegare le RAM, a cambiare gli slot, a usarne solo un banco, ma nulla è cambiato.
Ho provato a verificare sulle istruzioni come aggiornare il BIOS senza poterlo visualizzare, ma quando inserisco l'USB nella scheda madre (tra l'altro non c'è alcuna porta specificata in cui farlo a quanto pare) non succede nulla...
Inoltre, altro fatto strano, la tastiera RGB è alimentata con qualunque porta USB, mentre tutti e 3 i mouse con cavo che ho provato si accendono per un attimo e poi subito si spengono
Qualcuno saprebbe dirmi cosa/dove ho sbagliato/propormi una soluzione con i passaggi?
Grazie mille in anticipo :)
Provato ad effettuare un clear_cmos?
Potresti mandare la foto di sto led acceso sulla mobo? Non vorrei invece indica altro..
Comunque, la build è super sbilanciata..
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
310
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
non puoi seriamente pensare di raffreddare la tua cpu con quel coso, avrai temperature vulcaniche con quel dissi... comunque sembra mobo rotta... neanche un MEMTEST riesci a fare? in questo malaugurato caso, rimborsa e prendi una Z al posto di una B hai un processore K
 

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
Provato ad effettuare un clear_cmos?
Potresti mandare la foto di sto led acceso sulla mobo? Non vorrei invece indica altro..
Comunque, la build è super sbilanciata..
Si, non son riuscito comunque. Appena torno a casa faccio una foto al LED, comunque seguendo le istruzioni c’è scritto che uno di quei quattro led (con affianco scritto proprio CPU/DRAM/BOOT e un’altra cosa che non ricordo) si accende quando qualcosa non va.
Curiosità: cosa non va bene nella configurazione?
Post unito automaticamente:

non puoi seriamente pensare di raffreddare la tua cpu con quel coso, avrai temperature vulcaniche con quel dissi... comunque sembra mobo rotta... neanche un MEMTEST riesci a fare? in questo malaugurato caso, rimborsa e prendi una Z al posto di una B hai un processore K
Scusa, cos’è il MEMTEST? Non ho trovato nulla sulle istruzioni e non saprei come eseguirlo…
Che dissipatore dovrei guardare secondo te?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Acquistati nuovi: su cosa dovrei orientarmi secondo te? Una psu da 750 non è abbastanza?
è la qualità dell'alimentatore il problema e il pericolo, il wattaggio è anche leggermente superiore, prendi questo NZXT C750, su piattaforma seasonic focus, fra le migliori sul mercato
il dissipatore non è sufficiente per un i7, quella cpu l'hai presa per qualche motivo in particolare? per il gaming un i5 è più che sufficiente
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
è la qualità dell'alimentatore il problema e il pericolo, il wattaggio è anche leggermente superiore, prendi questo NZXT C750, su piattaforma seasonic focus, fra le migliori sul mercato
il dissipatore non è sufficiente per un i7, quella cpu l'hai presa per qualche motivo in particolare? per il gaming un i5 è più che sufficiente
Ok, grazie per le dritte! Quindi o cambio dissipatore o cambio CPU?
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
310
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
l'alimentatore che hai lo avevano recensito quelli della gamernexus la vecchia versione andava letteralmente a fuoco!!!! mi sembra che poi la gigabyte lo ha ritirato dal mercato e "rifatto" (la recensione del tuo ali)... se proprio vuoi cambiarlo, propenderei per uno ATX 3.0 tipo questo, in ottica futura.

EDIT: mid tower msi vuol dire poco, spesso i case MSI per me sono belli esteticamente, ma peccano in airflow che modello è?
 

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
l'alimentatore che hai lo avevano recensito quelli della gamernexus la vecchia versione andava letteralmente a fuoco!!!! mi sembra che poi la gigabyte lo ha ritirato dal mercato e "rifatto" (la recensione del tuo ali)... se proprio vuoi cambiarlo, propenderei per uno ATX 3.0 tipo questo, in ottica futura.

EDIT: mid tower msi vuol dire poco, spesso i case MSI per me sono belli esteticamente, ma peccato in airflow che modello è?
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili