PROBLEMA Scheda madre notebook probabilmente danneggiata

Zavorrissima353

Nuovo Utente
32
1
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione della discussione.
Comunque vorrei sapere se la scheda madre del mio pc (SmartBook s140) si fosse bruciata; vi spiego il problema: ieri mattina l'ho attaccato alla rete elettrica e poi l'ho staccato alle 17:00 del pomeriggio e devo dire che aveva superato gli 85 gradi di temperatura da pc spento. Poi stamattina vado ad accenderlo e puff non si accende... il led di accensione si accende per un millisecondo e poi si spegne. Aiutooooo
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione della discussione.
Comunque vorrei sapere se la scheda madre del mio pc (SmartBook s140) si fosse bruciata; vi spiego il problema: ieri mattina l'ho attaccato alla rete elettrica e poi l'ho staccato alle 17:00 del pomeriggio e devo dire che aveva superato gli 85 gradi di temperatura da pc spento. Poi stamattina vado ad accenderlo e puff non si accende... il led di accensione si accende per un millisecondo e poi si spegne. Aiutooooo
Dietro ci sono delle viti, smonta il pannello dietro (probabilmente è fissato oltre che dalle viti anche da delle clip lungo tutto il bordo quindi fai attenzione, magari usa una carta di credito per fare leva). Dopodiche stacca il connettore delle batteria (di solito è su a pressione controlla se non e del tipo invece con la linguetta di plastica da sganciare prima) e lascialo scollegato per una mezz'oretta dopodiche ricollega il tutto. In questo modo dovresti aver resettato tutta la mb alle impostazioni di fabbrica quindi riprova ad accenderlo. Se è solo un errore si ripristina se invece non hai riscontri potrebbe essere effettivamente la motherboard

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Zavorrissima353

Nuovo Utente
32
1
Dietro ci sono delle viti, smonta il pannello dietro (probabilmente è fissato oltre che dalle viti anche da delle clip lungo tutto il bordo quindi fai attenzione, magari usa una carta di credito per fare leva). Dopodiche stacca il connettore delle batteria (di solito è su a pressione controlla se non e del tipo invece con la linguetta di plastica da sganciare prima) e lascialo scollegato per una mezz'oretta dopodiche ricollega il tutto. In questo modo dovresti aver resettato tutta la mb alle impostazioni di fabbrica quindi riprova ad accenderlo. Se è solo un errore si ripristina se invece non hai riscontri potrebbe essere effettivamente la motherboard

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti ringrazio per la risposta immediata!! Proverò domani quando avrò tempo, adesso sono ancora a lavoro... è stata una giornataccia per me già da stamattina quando ho trovato la sorpresa di Pasquetta... ahahaha
A domani!!
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Dietro ci sono delle viti, smonta il pannello dietro (probabilmente è fissato oltre che dalle viti anche da delle clip lungo tutto il bordo quindi fai attenzione, magari usa una carta di credito per fare leva). Dopodiche stacca il connettore delle batteria (di solito è su a pressione controlla se non e del tipo invece con la linguetta di plastica da sganciare prima) e lascialo scollegato per una mezz'oretta dopodiche ricollega il tutto. In questo modo dovresti aver resettato tutta la mb alle impostazioni di fabbrica quindi riprova ad accenderlo. Se è solo un errore si ripristina se invece non hai riscontri potrebbe essere effettivamente la motherboard

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti ringrazio per la risposta immediata!! Proverò domani quando avrò tempo, adesso sono ancora a lavoro... è stata una giornataccia per me già da stamattina quando ho trovato la sorpresa di Pasquetta... ahahaha
A domani!!
Fammi sapere può succedere non è il primo laptop che da di questi problemi di solito succede se quando si ricarica succede qualche errore interno o dallo spegnimento

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Allora ho scollegato la batteria per un'ora e più e non ha funzionato!! Aiutatemi dove posso acquistare una nuova scheda madre?
Lascia perdere non ne vale la pena prendere una nuova scheda madre. Hai un tester a disposizione? Potresti provare a misurare il voltaggio della batteria. Per farti un esempio il laptop della mia ragazza dava lo stesso problema e dopo varie prove abbiamo scoperto che la batteria era completamente andata ed in automatico il laptop andava in protezione e non partiva. Ti consiglio piuttosto di vedere per quella direzione. Ripeto la scheda madre e difficilissimo che si danneggi ma se è veramente quella lascia perdere, oltre alla difficoltà a trovarne una ti verrebbe a costare troppo rispetto al valore del portatile, in quel caso fai prima a prenderne uno nuovo. Ti consiglio invece di provare con la batteria al massimo se vedi che non è quella basta che ne prendi una su ebay con la restituzione entro 15 giorni (se non hai un tester per provare a vedere se è un problema della batteria)

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Zavorrissima353

Nuovo Utente
32
1
Ho provato a fare diverse prove con il tester e devo dire che mi è uscito ai primi due cavetti 3,56 v e con gli altri due 3,89. Quindi penso che sia la scheda madre. Ho contattato la mediacom via e-mail e ha detto che lo devo portare ad un centro assistenza (che è vicino a me) quindi, siccome il pc è ancora in garanzia, lo mando li è vediamo cosa dice! Grazie mille per il tuo aiuto!!
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Ho provato a fare diverse prove con il tester e devo dire che mi è uscito ai primi due cavetti 3,56 v e con gli altri due 3,89. Quindi penso che sia la scheda madre. Ho contattato la mediacom via e-mail e ha detto che lo devo portare ad un centro assistenza (che è vicino a me) quindi, siccome il pc è ancora in garanzia, lo mando li è vediamo cosa dice! Grazie mille per il tuo aiuto!!
Direi che se è ancora in garanzia fai bene. Hai controllato sulla batteria quale sia il voltaggio in uscita? Perché se come hai detto lhai messo in carica r poi staccato penso almeno oltre il 50% lo sia quindi dovrebbe erogare sulle due linee il voltaggio massimo o comunque non troppo discordante dal valore indicato

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Ho provato a fare diverse prove con il tester e devo dire che mi è uscito ai primi due cavetti 3,56 v e con gli altri due 3,89. Quindi penso che sia la scheda madre. Ho contattato la mediacom via e-mail e ha detto che lo devo portare ad un centro assistenza (che è vicino a me) quindi, siccome il pc è ancora in garanzia, lo mando li è vediamo cosa dice! Grazie mille per il tuo aiuto!!
Direi che se è ancora in garanzia fai bene. Hai controllato sulla batteria quale sia il voltaggio in uscita? Perché se come hai detto lhai messo in carica r poi staccato penso almeno oltre il 50% lo sia quindi dovrebbe erogare sulle due linee il voltaggio massimo o comunque non troppo discordante dal valore indicato

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho visto ora la foto non me lha caricata chiuso lapp e riavviata ed ho visto la foto scusa ;) no la batteria allora è ok probabilmente è la scheda madre mandalo in assistenza

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Zavorrissima353

Nuovo Utente
32
1
Quando avrò un Po di tempo lo porterò al centro assistenza mediacom e vediamo.
Grazie ancora per il tuo aiuto... io comunque adesso l'ho messo di nuovo a caricare e però indica che la batteria è in carica ( ora ti metto una foto) però l'altro led (quello che indica effettivamente che è in carica) si accende per un millisecondo e si spegne... la prima foto è il secondo led, quello che sta ad indicare che è acceso e che ricarica IMG_20180403_123105_806.jpg 15227512581641026897815.jpg
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Quando avrò un Po di tempo lo porterò al centro assistenza mediacom e vediamo.
Grazie ancora per il tuo aiuto... io comunque adesso l'ho messo di nuovo a caricare e però indica che la batteria è in carica ( ora ti metto una foto) però l'altro led (quello che indica effettivamente che è in carica) si accende per un millisecondo e si spegne... la prima foto è il secondo led, quello che sta ad indicare che è acceso e che ricarica Visualizza allegato 286322 Visualizza allegato 286321
Prova a lasciarla caricare per una giornata per essere sicuro che sia carica al 100% e prova a riaccenderlo. L'ultima cosa che rimane da fare oltre a portarlo sicuramente in assistenza

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Zavorrissima353

Nuovo Utente
32
1
Dopo un paio di settimane rieccomi qua!
Sono andato dall'assistenza e mi hanno detto che lo portavano in garanzia. Ieri mi hanno chiamato dicendomi che è andata in corto la scheda wireless e di conseguenza anche la scheda madre dato che essa (wireless) è saldata su quella madre... voi mi consigliate di aggiustarlo o di cestinarlo?? Per aggiustarlo ci vogliono 135€, e io l'ho pagato 229€

Inviato da SM-G360F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili