PROBLEMA Scheda madre non si alimenta

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Hai scollegato anche dalla motherboard qualsiasi cosa non sia l'alimentazione generale, quella della CPU e della GPU e la pompa dell'AIO?
Sulla mobo sono rimaste collegate solo i connettori in basso per il pulsante di accensione, le ram, la cpu e la scheda video
 

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Se hai rimesso la vecchia scheda e non parte...se hai fatto la prova che ti ho suggerito e non riparte...da come la descrivi io ipotizzerei un danno tra alimentatore e scheda madre. Occorrerebbe avere un secondo alimentatore per vedere se il problema può essere quello, diversamente metterei in conto la possibilità che la scheda madre sia andata. Questo secondo la mia personale esperienza e da quello che è stato comunicato qui sul forum.
Non mi sembra ci siano altri tentativi che tu possa fare. L'ultimo forse potrebbe essere come ti hanno detto, smontare la motherboard dal case e fare una prova su un banco. Semmai dovesse ripartire ci sarebbe da valutare bene l'assemblaggio e rifarlo con la massima cura.
Non ho ne un banco di prova ne un secondo alimentatore, ci sono dei modi per trovare il componente danneggiato senza di questi? Non vorrei comprare un alimentatore e scoprire che il problema è la scheda madre
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Non stiamo parlando di chissà quale banco. Anche poggiata sulla sua confezione ma smontata dall'interno del case.
 

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Di un po', quelle viti che servono a bloccare i dischi sata al case non è che sforano dall'altra parte?
Escono si ma sono davvero corte, non arrivano a toccare la scheda madre
Post unito automaticamente:

Non stiamo parlando di chissà quale banco. Anche poggiata sulla sua confezione ma smontata dall'interno del case.
Benissimo allora provo, devo togliere anche la cpu o può rimanere lì?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Può rimanere tutto dov'é.
Scollega ogni cosa. Metti la motherboard sulla confezione, collega solo il connettore atx, alimentazione CPU e scheda video con relativa alimentazione. Se non parte e senza l'ausilio di componenti sostitutivi non potrai sapere cosa si é danneggiato..
 

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Può rimanere tutto dov'é.
Scollega ogni cosa. Metti la motherboard sulla confezione, collega solo il connettore atx, alimentazione CPU e scheda video con relativa alimentazione. Se non parte e senza l'ausilio di componenti sostitutivi non potrai sapere cosa si é danneggiato..
Va bene allora provo a fare qualche prova, grazie mille
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho tolto la scheda madre dal case e l'ho posizionata sulla sua scatola, ho ridato alimentazione quindi con alimentate solo cpu gpu e mobo, staccati tutti gli RGB, ventole, pompa ed ssd. Niente è cambiato, la scheda madre non si accende. Cosa conviene sostituire prima? Alimentatore o scheda madre?
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ho provato con l'alimentatore di un mio amico e la scheda madre continua a non dare segni di vita. Possibile che mi si sia rotta la scheda madre? Ha forse un annetto di vita
A me è capitato l'anno scorso. È più che possibile
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Banalità ma mi è venuto il dubbio....una volta messa la scheda sul banco hai ricollegato il pannello frontale del case per avviare il sistema? Se sì hai provato a scollegare il pannello frontale e tentare l'avvio toccando magari con il cacciavite o con un jumper i pin per il Power ON?
 

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Banalità ma mi è venuto il dubbio....una volta messa la scheda sul banco hai ricollegato il pannello frontale del case per avviare il sistema? Se sì hai provato a scollegare il pannello frontale e tentare l'avvio toccando magari con il cacciavite o con un jumper i pin per il Power ON?
No non ho provato ad avviare il pc direttamente dai pin ma la scheda madre non riceve proprio alimentazione, nel momento in cui accendo l'alimentatore i led della scheda madre rimangono spenti
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,309
No non ho provato ad avviare il pc direttamente dai pin ma la scheda madre non riceve proprio alimentazione, nel momento in cui accendo l'alimentatore i led della scheda madre rimangono spenti
ma l'alimentatore si accende? ovvero eroga tensioni e corrente se commesso alla scheda madre? ed anche se non connesso cortocircuitando il pin 14 se 20 pin o 16 se 24 pin (nel tuo caso) con quello a fianco
connector_atx_pinout.GIF

jump1.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili