PROBLEMA Scheda madre non si alimenta

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Salve a tutti, ho riscontrato un problema piuttosto strano, il mio pc fino a ieri funzionava perfettamente, oggi lo apro per cambiare la scheda video con una nuova appena arrivata, richiudo, ed il pc non dà segni di vita, non si accendono neanche i led della mobo che dovrebbero essere accesi anche se il computer è spento. Decido quindi di ricontrollare tutti i cavi di alimentazione e infine di rimuovere la scheda video per vedere se fosse quella il problema, ma la situazione è la stessa. Ho provato a resettare toglieno e reinserendo la batteria ma niente da fare. Ho notato però che nel momento il cui alimento il pc, l'hub delle ventole del mio case nzxt si accende e inizia a lampeggiarne il led, quindi l'alimentatore è a posto. Essendo però l'hub collegata direttamente sulla presa usb interna del pc vuol dire che quindi anche la mobo è alimentata, allora come mai non si accende, l'ho rotta? Spero di no, allego build

Rog strix b550 e
Ryzen 7 5800x
2x8 gb hyperx tridentz
Msi gaming x 3060 sostituita con rog strix 4070ti
Alimentatore corsair cx750f
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
scollega tutti i cavi esterni. Scollega le periferiche interne, lasciando collegata solo l'alimentazione 12v + 5v della Mainboard (VGA non credo sia alimentata vista la versione Ti). Prova ad avviare il pc.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Hai dovuto spostare/aggiungere cavi dell'alimentatore per installare la scheda video?
I cavi sono tutti originali dell'alimentatore?
Hai dovuto scollegare e ricollegare altro dalla mobo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Ciao
scollega tutti i cavi esterni. Scollega le periferiche interne, lasciando collegata solo l'alimentazione 12v + 5v della Mainboard (VGA non credo sia alimentata vista la versione Ti). Prova ad avviare il pc.
Cavi e periferiche esterne le avevo già scollegate ma dentro oltre alla gpu non ho provato a scollegare nulla visto che non avevo toccato nient'altro, però non ho capito cosa mi hai detto di togliere, scusa ma non sono molto tecnico
Post unito automaticamente:

Hai dovuto spostare/aggiungere cavi dell'alimentatore per installare la scheda video?
I cavi sono tutti originali dell'alimentatore?
Hai dovuto scollegare e ricollegare altro dalla mobo?
Ho aggiunto un cavo pci-e a 8 pin e tutti i cavi sono originali usciti insieme all'alimentatore, non ho modificato niente in quanto era disponibile un altro slot pci-e quindi ho potuto inserirlo senza modifiche varie
 

quizface

Utente Èlite
15,442
5,283
Cavi e periferiche esterne le avevo già scollegate ma dentro oltre alla gpu non ho provato a scollegare nulla visto che non avevo toccato nient'altro, però non ho capito cosa mi hai detto di togliere, scusa ma non sono molto tecnico
Post unito automaticamente:


Ho aggiunto un cavo pci-e a 8 pin e tutti i cavi sono originali usciti insieme all'alimentatore, non ho modificato niente in quanto era disponibile un altro slot pci-e quindi ho potuto inserirlo senza modifiche varie
Sei sicuro che sul connettore che hai collegato alla scheda ci sia la scritta PCIe e non CPU?
 

eddaje

Nuovo Utente
29
1
ah OK quindi stai usando 3 connessioni PCIe con adattatore?
Esatto, uscito insieme alla scheda nella scatola. Ho utilizzato però un cavo doppio per due delle connessioni dell'adattatore, ho visto che potrebbe creare problemi ma non mi aspettavo una roba del genere xD
 

quizface

Utente Èlite
15,442
5,283
Esatto, uscito insieme alla scheda nella scatola. Ho utilizzato però un cavo doppio per due delle connessioni dell'adattatore, ho visto che potrebbe creare problemi ma non mi aspettavo una roba del genere xD
Devi usare tre connessioni sull' alimentatore a volte anche quattro, la corrente assorbita e' molta e i cavi sono sottili.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Se l'alimentatore va in protezione occorre scollegarlo e ricollegarlo alla 220V per resettarlo.
Fai caso se quando premi il pulsante di accensione le ventole accennano un minimo di movimento.
 

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Devi usare tre connessioni sull' alimentatore a volte anche quattro, la corrente assorbita e' molta e i cavi sono sottili.
I cavi li avevo anche ma non ho abbastanza posti sull'alimentatore, ne avrei comprato uno ma per il momento pensavo di usarla comunque
Post unito automaticamente:

Se l'alimentatore va in protezione occorre scollegarlo e ricollegarlo alla 220V per resettarlo.
Fai caso se quando premi il pulsante di accensione le ventole accennano un minimo di movimento.
L'ho staccato e riattaccato centinaia di volte ma le ventole non si muovono di un millimetro nemmeno se provo a premere il tasto di accensione sul case. Sembra totalmente staccato dalla corrente
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Non parte più neanche con la vecchia scheda video?
Controlla se magari non sia scappato il connettore del tasto di accensione dalla mobo.
 

eddaje

Nuovo Utente
29
1
Non parte più neanche con la vecchia scheda video?
Controlla se magari non sia scappato il connettore del tasto di accensione dalla mobo.
I connettori sulla mobo sono tutti attaccati, non ho provato con la vecchia scheda ma ho provato senza scheda proprio, e non dà comunque segni di vita
 

jesse83

Utente Èlite
5,121
4,174
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
I connettori sulla mobo sono tutti attaccati, non ho provato con la vecchia scheda ma ho provato senza scheda proprio, e non dà comunque segni di vita
Domanda stupida ma necessaria, il tasto di alimentazione della psu é acceso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili