faccio un esempio concreto:
MSI serie ECO:
H110M
B150M
H170M
sono schede sostanzialmente identiche a parte il chipset.
la H110M ECO ha la LAN Gigabit di Intel, 6 choke per la regolazione del voltaggio, USB 3.1.
molte H170 hanno la LAN Realtek che non è certo migliore...
quindi non è vero che le H110 sono per forza di qualità inferiore, mentre è vero che se una H170 costa quanto una H110 probabilmente sarà di qualità inferiore a quest'ultima.
- - - Updated - - -
questa è una stupidaggine enorme.
prima cosa, meno cose ci sono, meno si possono guastare: ciò che non c'è non si può rompere
seconda cosa se ho lo stesso budget per meno cose posso prenderne di qualità migliore.
Assolutamente falso.
Le schede madri non sono meccaniche, la possibilità che una scheda si guasti è identica.
Meno cose significa generalmente morte tecnologica anticipata.
Hai bisogno di un raid? Con una h110 non puoi quindi dovrai cambiare scheda.
La nuova serie di processori supporta nuovi chip? Di rado supporta anche quelli più economici.
Che pensi che una scheda abbia meno cose si guasti di meno e abbia qualità migliore è una cazzata, e non significa nemmeno che con lo stesso prezzo prendi componenti migliori, al contrario, prendi semplicemente un prodotto con meno funzioni che potrebbero o non potrebbero servirti.
Va presa comunque una scheda madre in base alle tue esigenze, ma più è economica e più morirà prima tecnologicamente questa è quasi una certezza.
Un esempio pratico.
Una scheda con chip h170 supporta più porte sata, ben 6 mentre h110 solo 4.
Quindi per te un controller sata che supporta il raid 0/1/5/10 è meglio di uno che non ha nessun supporto raid e ha solo 4 porte? Ma va...
Una scheda madre con 22 linee hsio e meglio di una con 14?
Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk