scheda madre H110

• Autore discussione Autore discussione deleted_311192
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Come scheda madre c'è la Asrock B150 HDV che costa di meno della Pro4S.

Bisogna anche vedere quante ore al giorno verrà usata la scheda madre e quindi il pc. Poi bisogna valutare in che case e che in posto verrà piazzato il pc.

quindi in definitiva, una vale l'altra (inteso come funzionamento)...c'e' una cosa che mi sono accorto, sul sito gigabyte dice che hanno pciex16 3.0 ,mentre il chipset lo da alla versione 2.0, dove sta' l'inganno?...magari in un futuro questo potrebbe portare incompatibilita con le future schede video? perche' ora sia 1150 che am3+ hanno il 2.0 e le schede nuove ci vanno comunque bene o mi sbaglio?

intanto vi ringrazio della quantita' di info che avete dato! :)

Un momento, circa la qualità...
Ci sono elementi oggettivi, un chip per la LAN o per l'audio diverso, il numero di choke/fasi per l'alimentazione, un tipo di chip diverso per il BIOS...
Sono cose che fanno la differenza.
Ad esempio ho una H81 che ha moduli (MEI) della serie 9 a differenza di schede con Z87 teoricamente più avanzato

engraved using an ancient artifact

quindi in definitiva, una vale l'altra (inteso come funzionamento)...c'e' una cosa che mi sono accorto, sul sito gigabyte dice che hanno pciex16 3.0 ,mentre il chipset lo da alla versione 2.0, dove sta' l'inganno?...magari in un futuro questo potrebbe portare incompatibilita con le future schede video? perche' ora sia 1150 che am3+ hanno il 2.0 e le schede nuove ci vanno comunque bene o mi sbaglio?

intanto vi ringrazio della quantita' di info che avete dato! :)

Il pci-e 2.0 è quello del chipset, quello della cpu è sempre per tutte di tipo 3.0 ;)

In pratica le H110 sugli slot pci-e x1 (ed eventuali x4 :grat: non ricordo così al volo se qualcuna li ha :() saranno di tipo 2.0, ma quello x16 per schede video è gestito direttamente dalla cpu e tutte le skylake hanno 16 linee di tipo 3.0
Gli altri chipset avranno tutti gli slot di espansione raggiunti da linee pci-e 3.0 (o provenienti da chipset o dalla cpu a seconda dei casi)

Per la compatibilità, comunque, il protocollo pci-e 3.0 è retrocompatibile con la versione 2.0, semplicemente a parità di linee si avrà una banda dati dimezzata
Questo per quanto riguarda gli slot "secondari" (quelli non per la scheda video) può essere limitante solo nel caso di utilizzo di ssd pci-e con protocollo nvme (e comunque non credo lo sarebbe in maniera così rilevante, almeno per il momento)

E per precisione, in realtà anche sulle gpu, per il momento basta la banda dati di un pci-e 2.0 x8 per non avere cali rilevanti di prestazioni ;)
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R9_Fury_X_PCI-Express_Scaling/

faccio un esempio concreto:
MSI serie ECO:
H110M
B150M
H170M
sono schede sostanzialmente identiche a parte il chipset.
la H110M ECO ha la LAN Gigabit di Intel, 6 choke per la regolazione del voltaggio, USB 3.1.
molte H170 hanno la LAN Realtek che non è certo migliore...
quindi non è vero che le H110 sono per forza di qualità inferiore, mentre è vero che se una H170 costa quanto una H110 probabilmente sarà di qualità inferiore a quest'ultima.

- - - Updated - - -

questa è una stupidaggine enorme.
prima cosa, meno cose ci sono, meno si possono guastare: ciò che non c'è non si può rompere
seconda cosa se ho lo stesso budget per meno cose posso prenderne di qualità migliore.
Assolutamente falso.

Le schede madri non sono meccaniche, la possibilità che una scheda si guasti è identica.

Meno cose significa generalmente morte tecnologica anticipata.
Hai bisogno di un raid? Con una h110 non puoi quindi dovrai cambiare scheda.

La nuova serie di processori supporta nuovi chip? Di rado supporta anche quelli più economici.

Che pensi che una scheda abbia meno cose si guasti di meno e abbia qualità migliore è una cazzata, e non significa nemmeno che con lo stesso prezzo prendi componenti migliori, al contrario, prendi semplicemente un prodotto con meno funzioni che potrebbero o non potrebbero servirti.

Va presa comunque una scheda madre in base alle tue esigenze, ma più è economica e più morirà prima tecnologicamente questa è quasi una certezza.

Un esempio pratico.

Una scheda con chip h170 supporta più porte sata, ben 6 mentre h110 solo 4.

Quindi per te un controller sata che supporta il raid 0/1/5/10 è meglio di uno che non ha nessun supporto raid e ha solo 4 porte? Ma va...

Una scheda madre con 22 linee hsio e meglio di una con 14?

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Hahahaha...
Magari sei pure convinto che sia possibile che si danneggi lo slot per il terzo banco di memoria di una scheda che ne ha solo due :D
Per l'obsolescenza ho appena fatto l'esempio di una H81 che ha il Management Engine Interface della serie 9...
In effetti è vero che i produttori di solito investono di più su schede con chipset più completi, ma non è certo "colpa" del chipset.

Se due prodotti hanno la stessa identica qualità con gli stessi componenti di base ma dotazioni diverse la maggiore dotazione deve avere un costo...

Hahahaha...
Magari sei pure convinto che sia possibile che si danneggi lo slot per il terzo banco di memoria di una scheda che ne ha solo due :D
Per l'obsolescenza ho appena fatto l'esempio di una H81 che ha il Management Engine Interface della serie 9...
In effetti è vero che i produttori di solito investono di più su schede con chipset più completi, ma non è certo "colpa" del chipset.

Ma che cavolo c'entra,

Primo che si danneggi uno slot di memoria Non significa che gli altri 3 non funzionano più.

Secondo le possibilità che una scesa madre si rompi non dipende dal numero dei componenti che ci sono. Non e una macchina meccanica.

Rieletti un secondo se fosse davvero come dici allora i produttori per le schede più complesse dovrebbero dare 3 mesi di garanzia?

Non glie ne frega un fico secco, se guardi le statistiche la percentuale di schede che si rompe e la stessa

Ultima modifica:
Se due prodotti hanno la stessa identica qualità con gli stessi componenti di base ma dotazioni diverse la maggiore dotazione deve avere un costo...

Due prodotti NON HANNO LA STESSA QUALITÀ perché tecnologicamente il chip non supporta alcune feature.

E perché non serve.

Meccanica o elettronica il failure rate si applica ai componenti che ci sono...
Hai più probabilità di beccare un condensatore fasullo se ne hai tre o trecento?

Meccanica o elettronica il failure rate si applica ai componenti che ci sono...
Hai più probabilità di beccare un condensatore fasullo se ne hai tre o trecento?

E tu credi che i condensatori non li testano prima di montarli?

Scusa, ma non lo dire in giro, perché questa che hai detto è proprio da dimenticare

Più condensatori = corrente più pulita, cioè una scheda che dura più a lungo.

Le schede migliori hanno molto più condensatori di quelli che servono, il che significa meno calore meno tensioni, meno di tutto.

Al contrario meno condensatori significa che essi sono più usati e sotto sforzo, più calore corrente più sporca molte più possibilità che si rompano, non c'entra nulla ilpc numero assoluto.

Esiste una formula ben precisa per testare la durata di un condensatore, e più ce ne sono più dura, non il contrario.

Inoltre in alcune schede varia a anche la qualità degli stessi, chiaramente meno la scheda costa più questi saranno in numero inferiore o di qualità inferiore.

Ultima modifica:
Due prodotti NON HANNO LA STESSA QUALITÀ perché tecnologicamente il chip non supporta alcune feature.
E perché non serve.

ecco, ora ci stiamo avvicinando al nocciolo della questione...
fai confusione tra qualità e ricchezza di features...
una Mercedes Classe A modello base possiede qualità
una Dacia Sandero superaccessoriata possiede features.
Se parliamo di elettronica, le features di uno smartphone Huawei da 200 euro sono molto più abbondanti di un iPhone da 600, ma non direi che la qualità dell'iPhone sia inferiore...

ecco, ora ci stiamo avvicinando al nocciolo della questione...
fai confusione tra qualità e ricchezza di features...
una Mercedes Classe A modello base possiede qualità
una Dacia Sandero superaccessoriata possiede features.
Se parliamo di elettronica, le features di uno smartphone Huawei da 200 euro sono molto più abbondanti di un iPhone da 600, ma non direi che la qualità dell'iPhone sia inferiore...
Credimi sei tu quello confuso.

Se le schede madri con chip h110 fossero più "buone" come dici tu, tutti consiglieremmo quelle.

Non e cosi.

Ma se ne sei convinto io non ti posso convincere del contrario.

Tutto quello che posso dirti e che stai prendendo una cantonata e pure grossa.

Siamo d'accordo che ci sono alcuni modelli che possono essere qualitativamente paragonabili ma non c'entra un tubo con un discorso più generale .

Una z170 da 200 euro è QUALITATIVAMENTE MIGLIORE da una h110 da 50 euro.
Lo stesso vale per tutto.

Ultima modifica:
comunque lasciamola così... tu ti prendi i prodotti con tante belle features che paghi ma non utilizzi e io mi prendo i prodotti con meno accessori ma con componenti di qualità.
in fondo il minimalismo non è per tutti...

comunque lasciamola così... tu ti prendi i prodotti con tante belle features che paghi ma non utilizzi e io mi prendo i prodotti con meno accessori ma con componenti di qualità.
in fondo il minimalismo non è per tutti...
E questa da dove viene?

Io primis prendo quello che mi pare se permetti...

Secondo assemblo pc da 25 anni, quindi un minimo di esperienza credo di averla.

Ti ripeto, la mobo si sceglie non solo in base alle esigenze che uno ha, ma anche rispetto a quelle che potrebbe avere nell'immediato futuro ed in base ad altri fattori di mercato.

Se vuoi fare una scelta saggia e sensata che duri nel tempo.

Per esperienza ti dico anche che scegliete il chip poi più economici fa risparmiare si nell' immediato, ma non di solito nel breve/lungo periodo.

Solitamente prendere una mobo con funzioni ridotte all'osso significa anche che dovrai cambiarla prima non solo per un fattore di esigenze personali (che cambiano) ma anche per ragioni di mercato la scelta e tua

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro